![]() |
mmmmhhhh... puzza molto di refugium... perché??? bhooooo....
Simo, te l'ho detto, io da quando ho tolto la sabbia ho tutt'altra vasca... ed i valori erano a zero anche prima... non ho cambiato nient'altro... mannaggia a me... 3 anni a patire... chissà come sarebbe stata ora se non avessi mai messo la sabbia... In questi 3 anni ho perso alcuni coralli che erano davvero belli e che ora non potrei mettere per questioni di spazio e di impossibilità a fare posto... mi mangio le dita ogni volta che ci penso, anche se sono contento di aver capito davvero molte cose che prima ignoravo. |
Quote:
avevi una super vasca e hai voluta baloccarti col cemento e i led..te possino..... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ comunque...la plafo t5 accesa 10 ore qualcosa ha fatto |
Io invece sono convinto che la vasca non e mai decollata per la inadeguata illuminazione che avevi......l'Ossidoriduzione non si e mai innescata.;-)
|
Simo, "patire" forse è esagerato, ma animali ne ho persi e non sono mai riuscito a farla andare come si deve e sopratutto in modo continuativo, per quanto ci siano stati momenti in cui è stata comunque bella. Ora invece è un altro pianeta. Non consiglierò mai più a nessuno di mettere la sabbia prima di avere avuto risultati eccellenti. Dopo, ma solo dopo, uno può anche provare a metterla e vedere cosa succede... certo che se la vasca lentamente, nel giro di mesi o anni comincia ad avere problemi, bisogna essere bravi a capire che la sabbia potrebbe essere stato il problema...
Mauri, forse sono entrambe le cose, o forse effettivamente è solo la luce nel caso di Simone... ma senza sabbia è davvero tutto molto più semplice. Quante volte me la sono presa (bonariamente) quando sentivo Christian dire: "se i valori sono a posto e fai questo, questo e questo, le cose devono andare così..." ...e me andava diversamente... Ora invece ad azione corrisponde la giusta reazione. Sono davvero convinto che il mio problema fosse la sabbia... perlomeno la mia in particolare, il letto in sè, per come era fatto e per come era stato gestito... fatto sta che ora c'è crescitafinalmente costante, ci sono i colori e prima di tutto la salute degli animali. |
Quote:
probabilmente si.... c'è da dire che i PAR da 932 watt a 800 watt di T5 sono decisamente di piu' vediamo l'evolversi |
Quote:
|
Quote:
|
Ma stiamo parlando della sabbia in vasca o del refugium?
Perché se si parla dello strato nella Vasca sono d'accordo che possa essere il problema, il refugium non lo darei cosi per scontato Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Io è da sempre che lo credo e che lo dico e ne sono estremamente convinto:
La sabbia porta solamente problemi. Ho si allestisce un DSB e allora il discorso è diverso oppure prima o poi anche con solamente una spolverata qualche problema arriva. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |