AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Coralenergy, kit fotovoltaico per vasche reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392279)

gionni63 27-09-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061841583)
io seguo sempre con molto interesse, anche se non vi posso aiutare perché non ne capisco una mazza :-))

idem con patate

GIMMI 28-09-2012 01:04

ok, l'idea è fantastica, ma si puo fare una cosa poco dispendiosa da comprare e montare in un pomeriggio, se non sbaglio voi state valutando l'impianto che alimenti tutto ma si può vedere anche una cosa da 1kw o, perchè no, anche meno in maniera che alleggerisca la bolletta con poca spesa...

per me sarebbe anche il massimo alimentare la pompa di risalita quella dello sk ( carico e schium.ne) e magari quelle di movimento...sarebbe un bell'aiuto no!!

Paolo Piccinelli 28-09-2012 08:34

Quote:

ok, l'idea è fantastica, ma si puo fare una cosa poco dispendiosa da comprare e montare in un pomeriggio, se non sbaglio voi state valutando l'impianto che alimenti tutto ma si può vedere anche una cosa da 1kw o, perchè no, anche meno in maniera che alleggerisca la bolletta con poca spesa...
E' esattamente così! ;-)

Il kit comprenderà (io vi anticipo quello che so, ma ci vado vicino):

- 1 kw di pannelli in silicio amorfo (li potete anche appoggiare ad un muro, rendono meno ma vanno)
- un inverter ad onda sinusoidale pura (altrimenti molti aggeggi tipo le pompe non vanno)
- un congegno per controllare carica e scarica delle batterie e per commutare in rete quando scendono di carica (questa è la vera innovazione, il cervello di tutto il sistema)
- 4 batterie da 120 Ah, in grado di erogare spannometricamente 300W di potenza per circa 12 ore

In pratica ci si possono collegare tutte le pompe... risalita, movimento, skimmer e reattore.
Le pompe vanno 24H, quindi quando c'è il sole provvedono i pannelli, la notte provvedono le batterie.
Inoltre, cosa da non trascurare, è una protezione ottima contro i blackout accidentali.

1 kWp di pannelli produce 1.200 kilowattora di corrente annualmente, equivalenti oggi a circa 300 euro.

Il kit costerà (sempre molto spannometricamente) intorno ai 3000 euro e sarà probabilmente deducibile al 50%, quindi ammortizzabile in 5 anni; pannelli ed inverter durano 25 anni, le batterie in media 5 anni.

Hai una vasca grande?
Compri due kit.
Hai una vasca enorme?
Ne compri tre
Vuoi attaccarci anche il frigo di casa?
4... :-D

Aggiungiamo che il costo dell'energia sale al ritmo del 10% annuo da almeno un decennio... in pratica ti viene restituito sotto forma di risparmio energetico il quadruplo di quanto costa ;-)

buddha 28-09-2012 08:42

Le batterie quanto costeranno?

ZON 28-09-2012 08:47

http://www.shopenergia.com/departmen...terie-GEL.html

le migliori sono le trojan ma anche le GEL sono ottime...

Paolo Piccinelli 28-09-2012 08:48

Questo non te lo so dire, Alex mi ha sempre parlato di klit completo... comunque se giri un pò in rete, una buona batteria al gel da 120 Ah la paghi circa 150 - 200 euro.

dimaurogiovanni 28-09-2012 09:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061842839)
Quote:

E' esattamente così! ;-)

Il kit comprenderà (io vi anticipo quello che so, ma ci vado vicino):

- 1 kw di pannelli in silicio amorfo (li potete anche appoggiare ad un muro, rendono meno ma vanno)
- un inverter ad onda sinusoidale pura (altrimenti molti aggeggi tipo le pompe non vanno)
- un congegno per controllare carica e scarica delle batterie e per commutare in rete quando scendono di carica (questa è la vera innovazione, il cervello di tutto il sistema)
- 4 batterie da 120 Ah, in grado di erogare spannometricamente 300W di potenza per circa 12 ore

In pratica ci si possono collegare tutte le pompe... risalita, movimento, skimmer e reattore.
Le pompe vanno 24H, quindi quando c'è il sole provvedono i pannelli, la notte provvedono le batterie.
Inoltre, cosa da non trascurare, è una protezione ottima contro i blackout accidentali.

1 kWp di pannelli produce 1.200 kilowattora di corrente annualmente, equivalenti oggi a circa 300 euro.

Il kit costerà (sempre molto spannometricamente) intorno ai 3000 euro e sarà probabilmente deducibile al 50%, quindi ammortizzabile in 5 anni; pannelli ed inverter durano 25 anni, le batterie in media 5 anni.

Hai una vasca grande?
Compri due kit.
Hai una vasca enorme?
Ne compri tre
Vuoi attaccarci anche il frigo di casa?
4... :-D

Aggiungiamo che il costo dell'energia sale al ritmo del 10% annuo da almeno un decennio... in pratica ti viene restituito sotto forma di risparmio energetico il quadruplo di quanto costa ;-)

la cosa mi interessa ,seguo.

billykid591 28-09-2012 09:18

Bè l'idea è interessante ma se il kit di base (1 kw a quanto ho capito) costa sui 3000 Euro...la convenienza rispetto ad un convenzionale fotovoltaico collegato alla rete non è molta....ora come ora con 7000 - 8000 euro (tutto compreso) ti montano un 3 kw di picco sul tetto su cui o aderisci al 5 conto energia (che oramai da poco)...oppure scegli l'opzione della detrazione del 50 % (e così si andrebbe sui 3500 4000 euro.....dopo 10 anni però).....ultima considerazione non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%.....

Paolo Piccinelli 28-09-2012 11:00

Quote:

non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%
io nemmeno, Alex si sta informando.

In merito al V conto... secondo me diventa vantaggioso solo da 10kw in su e oltre i 12 kw devi accedere al registro... #06

Io per la casa nuova installerò due impianti da 11,90 #18

billykid591 28-09-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843079)
Quote:

non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%
io nemmeno, Alex si sta informando.

In merito al V conto... secondo me diventa vantaggioso solo da 10kw in su e oltre i 12 kw devi accedere al registro... #06

Io per la casa nuova installerò due impianti da 11,90 #18

Ma cosa devi mettere in casa? una sala "tropical" da abbronzatura con sole artificiale?:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.