AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto possibile idropisia guppy! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389322)

eltiburon 21-11-2012 02:47

La "muffa" è da micosi e qui il sale va bene.
Potresti fare il bagno prolungato:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Francescu 24-11-2012 01:41

Quindi ho finito la cura con l'antibiotico ma non ha portato a niente ( si raggi della coda di scoprono sempre di piú)parto subito col sale o gli faccio fare prima un giorno di pausa?
Perchè l'antibiprico nob ha funzionato?

Riguardo l'altro pesce non sono riuscito a fae una foto, la faró domani mattinam

A proposito c'era un altro guppy che aveva il ventre stragonfio e dopo un po, ha cominciato a sollevare quche scaglia cosí ho fatto subito un trattamento con ambramicina che ha funzionato, ma mi sono accorto che ha un punto rosso sulla pancia. É normale? :-)

eltiburon 24-11-2012 02:35

Difficile capire perché non ha funzionato...
Farei 2 giorni di pausa e poi inizierei col sale:
Quote:

farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Francescu 26-11-2012 22:10

Allora ieri ho messo cominciato la cura con il sale perchè oggi proprio nn porevo, comunque dopo un solo giorno di cura tutta quella roba bianca tra i raggi della coda è quasi completamente sparita e il pesce è piú attivo.
Speriamo che si risolva completamente :)

Per l'altro guppy in cui hp preso in tempo l'idropisia faccio una curetta di vitamine? Se si quali?

eltiburon 27-11-2012 01:04

Come vitamine c'è il Fishtamin, apposta per pesci, nei negozi di acquari. Altrimenti in farmacia c'è l'Idroplurivit gocce, se ne imbeve il mangime con 1 goccia (non di più).
Mi fa piacere che il sale faccia effetto. M raccomando, poco o meglio niente cibo, per non inquinare l'acqua.

Francescu 29-11-2012 00:10

------------------------------------------------------------------------
La situazione rimane stazionaria per ora ma il buco alla pancia rimane sempre.
Riguardo l'idroplurivit devo metterlo per forza nel mangime oppure posso anche diluirlo in acqua? In che dosaggio? Posso metterlo anche al mangime congelato?

Oggi ho visto che ho una guppa che deve partorire ma non ci riesce, sono 2 giorni che si mette in verticale è normale?

michele 29-11-2012 00:12

Le vitamine le metterei nel cibo un paio di volte alla settimana, magari (se lo utilizzi) nel liofilizzato che si presta bene allo scopo.

Francescu 29-11-2012 00:19

Ok

michele 29-11-2012 00:22

Per me 2-3 gocce sono sufficienti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.