AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   UNIVERSO LED...dubbi, miti, curiosità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386896)

davide56 26-08-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1061787705)
Segue
Mi iscrivo tra quelli che ritengono che sulla luce ci facciamo qualche sega mentale di tropp 😃
Paolo

piano piano saremmo sempre di più

bartsimpson 27-08-2012 12:29

se io prendo quindi un diodo led venduto per 1w lo alimento a 3 volt, 350 mA e la resa è di circa 80-90 lumen a seconda dei led, se invece gli mando 700 mA, sempre lo stesso diodo, produrrà 120-130 lumen consumando 3 watt. Mi sorge il dubbio perché quindi converrebbe comprare i led da 1 e se servisse alimentarli a 500 (per es.) mA si avrebbe la resa più o meno di 100 lumen, ma guardando le schede dove c'è scritto 350mA su quelli venduti per 1w mi sorge il dubbio che alimentandoli con amperaggio maggiore si rovinino, più semplicemente, i cosiddetti 3w li danno fino a 700mA che sopportano bene e a 350 fanno meno luce e consumano 1w come gli altri, ma quelli venduti per 1w 90 lm a 350 mA non si bruciano se gli vengono mandati 700mA? Il tuo ragionamento è giusto, entrambe pilotati a 350 producono la stessa luce, ma ho paura che quelli venduti per led da 1w non possano essere alimentati con più corrente e quindi sarebbe logica anche la differenza di prezzo, in pratica sono uguali solo che alcuni sopportano maggior corrente rispetto agli altri. Immaginando una plafo da 100 led da 3w alimentata a 350 mA avrò 100 watt di potenza, se ne mando 700 dovrei avere 300w, ma se i 100 led sono i cosiddetti da 1w a 350mA ho sempre 100w totali, ma potrei mandarli a 700 per avere 300 watt di luce o sarebbero a rischio fusione? Spero di essermi spiegato

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

iapo 27-08-2012 16:00

Sempre per rimanere off topic:-D...io concordo che alla luce diamo davvero troppa importanza in acquario ma questo solo perchè è l'unico parametro che riusciamo a modificare significativamente.
Gli altri parametri che sono davvero fondamentali in natura e cioè la qualità dell'acqua noi in realtà ne riusciamo a controllare solo una parte insignificante....è questo il vero problema....ci attacchiamo alla luce perchè solo quella riusciamo a influenzare abbastanza (ma non troppo)....

...

buddha 27-08-2012 16:15

Il movimento e la conseguente ossigenazione sono gestibili e più importanti della luce..fra pompe e Skimmer ci si può "giocare" parecchio...
Idem per la filtrazione biologica delle rocce, dsb, refugium ad alghe, secchio di calfo, miracle mud..
Il problema è che la luce è il parametro che
Ci dà più gioia visto che rispecchia la visuale in vasca..

zucchen 27-08-2012 16:32

la luce è la più importante si vogliono allevare sps al top.. dando per scontato che la tecnica sia adeguata.
per me i t5 al momento sono insostituibili , sono sicuro che prima o poi si useranno solo led #70
ma ancora è lunga la strada #36#

buddha 27-08-2012 16:34

Calfo sosteneva che la variabile più importante fosse il movimento...la luce forse è la variabile maggiore per colorare i coralli...

zucchen 27-08-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061789960)
Calfo sosteneva che la variabile più importante fosse il movimento...la luce forse è la variabile maggiore per colorare i coralli...

il movimento do per scontato che chi alleva sps lo ha sostenuto,non ci serve calfo ,lo sappiamo tutti ;) ...
i coralli sono sia autotrofi che eterotrofi,il problema che in vasca l autotrofia regna per la differenza di plancton con il mare,e visto che ci rimane solo la fotosintesi .......... w i t5 :-))

orpheus 27-08-2012 22:01

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061789965)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061789960)

il movimento do per scontato che chi alleva sps lo ha sostenuto,non ci serve calfo ,lo sappiamo tutti ;) ...
i coralli sono sia autotrofi che eterotrofi,il problema che in vasca l autotrofia regna per la differenza di plancton con il mare,e visto che ci rimane solo la fotosintesi .......... w i t5 :-))

buddha 27-08-2012 22:23

CRI..Dai è un circolo vizioso..
Dò per scontato che chi alleva sps abbia una luce esagerata e visto che i coralli se non vengono lambiti e puliti da una buona corrente, delicata, ma costante, rischiano di morire ..w le vortech!
;-)
Sono dell'idea che tutto sia importante, ma senza il corretto movimento la luce serva a poco..senza luce serva a poco il corretto movimento, e che entrambe le variabili senza skimmer perdono molto significato...con la sola autotrofia i coralli non campano.., del resto se tutti alimentiamo i coralli ci sarà una ragione no?? Siamo certamente d'accordo che la luce sia importante..ma ci sono vasche eccezionali sotto led..pass90, Valentina.. E penose sotto hqi e t5.. I coralli che crescono al buio in mare certo si avvantaggiano del plancton.., ma oggi cone oggi possiamo fornire molto nutrimento anche noi..(che diventa un altro fattore estremamente importante...)

paolo.bernardi 27-08-2012 23:17

Ovviamente la luce e' fondamentale, le mie perplessità nascono dalle valutazioni sulle diverse tecnologie e dei differenti spettri. Mi sembra si tenda ad esasperare.
A me sembra, e lo dico senza alcuna vena polemica, e' che si ragioni troppo spesso senza alcun metodo scientifico.
Secondo me i coralli sono animaletti 'cazzuti' 😊 e si adattano a vivere in condizioni diverse (a dieci metri di profondità lA luce sarà ben diversa che a 20 cm)
Invece ritengo importante fornire l'energia sufficiente al mantenimento del sistema.
Per finire sostengo che anche i miri occhi meritano una giusta soddisfazione per cui vanno bene i bianchi e un alto CRI

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.