AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   RI-Allestimento ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371748)

Sricecool 03-06-2012 12:02

Diciamo che per ora i valori sono ok però devo utilizzare osmosi ecc ecc e tempo non ne ho più molto e preferirei una gestione un pò più soft e leggendo in giro i Brichardi sono la mia soluzione per ora non che i Ram stiano male anzi stanno bene per ora però mi rendo conto che è un problema tenere controllati tutti i valori invece con l'altra specie potrei utilizzare acqua del rubinetto biocondizionata e nulla più se non cambi settimanali come sto facendo adesso...però la vedo dura una convivenza anche perchè dovrei aggiungere un paio di rocciate nell'acquario e dubito che i Ram accetterebbero un innalzamento dei valori e una compagnia di altri piccoli ciclidi

ANGOLAND 03-06-2012 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool (Messaggio 1061681795)
non saprei ragazzi mi era anche venuta la malsana idea di spostare in un altra vasca I Ram e fare in questo una mini colonia di Brichardi.. visto che non riesco a tenere l'acqua tenera e aggiungendo un pò di rocce ma non so. La convivenza penso sia difficile

ho visto una bella vascona monospecifica con questi gioiellini di ram a popolarla, certo sarà stata almeno 200 litri ma ti garantisco che ci ho lasciato gli occhi!! io proverei a insistere e se riuscirai a moltiplicarli sarai ripagato degli sforzi. quoto tod, esiste l'acqua di osmosi, torbe che abbassano il kh, cambi regolari e adeguati... non basta stare lì ad ammirare, non ancora!!#e39

tod 03-06-2012 12:15

inoltre leggendo qualche articolo ingiro sembrano molto più territoriali...lasciando stare le operazioni di cambi ecc...che avvengono una volta a settimana i ram sono molto meno impegnativi ;-)

Sricecool 03-06-2012 12:20

Ma allora la questione osmosi ok però non ho modo ora di mettere un piccolo impianto e acquistarla è una noia non da poco diciamo che i Ram li adoro però mi rendo conto che mi portano via un pò di tempo in più di quello che ho a disposizione nel mio tempo libero :P cosa che con gli altri potrei forse evitare..ma sono ragionamenti proprio per capire cosa mi conviene fare sia per me che per i pesci in questione

tod 03-06-2012 12:29

Se è questione di tempo allora non c'è niente da fare...ma ripeto gestire una colonia non è una passeggiata...specie se hai più riproduzioni in contemporanea :-)
a questo punto vai sui poecilidi

Sricecool 03-06-2012 12:40

No no è per ragionare ma i poecilidi non li sopporto proprio..la mia idea adesso è di tenere al meglio i Ram che in 120 litri stanno comodi poi quando mi accorgo che tempo ecc non bastano passare ad una colonia diversa e mi rendo conto che i brichardi starebbero un pò stretti ma se punto ai multifasciatus si formerebbe una bella colonia (ovviamente se gestisci al meglio) e potri tenere piante e un layout simile con la sola aggiunta di conchiglie vuote

paliotto82 03-06-2012 14:36

non ho MAI utilizzato acqua d'osmosi.
piuttosto ho il filtro caricato con torba che mantiene per molto tempo un kh ottimale.
cambio 6 litri a settimana (biocondizionata e riscaldata a stessa temperatura della vasca ) e prima che inizia a saturare la torba ci vogliono 2 mesi circa.
tengo sott'occhio il kh e il ph,come il kh s'avvicina a 5 sostituisco in parte la torba riportando la vasca a valori ottimali.
Per il PH oltre alla torba utilizzo la Co2 che è anche utile alle piante.
Diciamo che prima di capire la giusta dose e la frequenza ci ho smenato mesi di test ma adesso li faccio per scrupolo una volta al mese senza alcuna sorpresa...#70

Se hai intenzione di intraprendere questa strada ti consiglio di iniziare prima con la torba e poi capito il regime in seguito pochissima Co2.

Sricecool 03-06-2012 16:00

Diciamo che in questa vasca c'è stato due anni un discus quindi l'acqua è sempre stata curata ora i RAM hanno le condizioni ideali la mia era solo un idea di gestione meno pesante ma facendo due conti siamo li con i cambi e l'acqua quindi proseguirò a tenere i RAM e pensavo che al massimo proverò con i multifasciatus in un altra piccola vasca così che quando aumenteranno li metterò in questa vasca cercando un posto per i RAM diciamo che era più un pensiero per un futuro non così lontano anche perché adoro i piccoli cicldi

ANGOLAND 03-06-2012 16:51

ti consiglio di allestire bene un 80 litri e iniziare con una coppia, tanti bei gusci di lumaca e goderti tanganica e ram in separata sede. come faresti a trasferirli?? esigenze e allestimento sono completamente diversi! e poi i ram potresti indurli solo in periodi dell'anno in cui sei più libero, cambi la torba, sifoni, ricambi aggiungendo acqua ro e il resto dell'anno tieni valori meno estremi

Sricecool 03-06-2012 17:23

I ram sono già in vasca e a questo punto rimangono con la loro gestione.. li adoro era per valutare le varie opzioni e penso si che avvierò una vasca per i piccoli abitanti del tanganika che trovo molto affascinanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.