AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento primo Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369929)

GiuseppeS 29-05-2012 21:26

Esatto, come dice l'amico super82, l'idea iniziale era una specie mbuna e una di aulonocara..post allestimento mi è stato suggerito che la mia rocciata era specata per una solo specie mbuna e che le aulonocara preferivano più sabbia, ma non ero d'accordo al ridimensionamento della rocciata, di conseguenza mi sono state consigliate altre specie mbuna da affiancare ai gialloni (tra cui avevo scelto le cyno afra cobuè) e mi è stato detto che nonostante la rocciata doppia sia la scelta migliore potevo andare bene anche con la singola.
ORA visto che ancora non ho acquistato nessun animale (in quanto il filtro non ha ancora completato la maturazione) sono perfettamente in tempo per effettuare qualche cambio di decisione per quanto riguarda la specie da affiancare ai gialloni, oltre ai cyno mi erano stati consigliati anche iodotropheus sprengarae, ma credo che avrei lo stesso identico problema (la rocciata singola) che ho con le cyno.
Fermo restando che preferirei non modificare il layout cosa mi proponete questa volta da affiancare ai gialloni?

super82 29-05-2012 22:24

Io ti direi di prendere un un'altra decina di rocce, che continuano in orizzontale lo sviluppo della rocciata bella che hai fatto e metti mbuma.

GiuseppeS 29-05-2012 22:27

Ma ci sono gli steli di vallisneria, verebbero dietro le rocce e di conseguenza le rocce troppo in primo piano..al massimo proprio volendo potrei spostarne quelcuna dalla rocciata principale al lato destro della vasca..ma a questo punto non rimarrebbe sempre il problema che le cyno afra crescono troppo?

super82 29-05-2012 23:00

Analizziamo insieme la questione. Ho visto meglio le foto. Io farei cosi:
Sposterei le vallisneria sul lato corto, dove c'è l'uscita filtro e continuerei la rocciata in modo discendente con altre rocce. Questo per mbuma. Su quali si può discutere. Per le aulonocara le rocce sono troppe

Anto86 29-05-2012 23:05

Secondo me così l'allestimento va bene per i gialloni e le cyno...imho

GiuseppeS 29-05-2012 23:14

Le vallis ormai stanno radicando e se le sposto non solo alzo una marea di polvere ma le manderei nuovamente in stasi con la conseguenza che dovrebbero radicare con i pesci in vasca.

Diciamo che la rocciata è disposta così perchè volevo eivtare di posizionare rocce nella parte destra che è quella che si vede maggiormente entrando nel salone (la camera in cui è disposto l'acquario), sono dovuto scendere a compromessi anche con i miei familiari in casa dato che non abito da solo :)

In poche parole non ci sono soluzioni per inserire 2 specie che stanno bene senza muovere il layout?
Anche perchè a questo punto non capisco perchè prima altri utenti mi hanno detto che cyno o iodo potevano stare anche in rocciata singola..e che alcuni lo fanno senza alcun problema..

stò andando in confusione #17

Anto86 29-05-2012 23:16

Ma non puoi provare così e al limite se vedi che ci sono problemi aggiungi altre rocce???

GiuseppeS 29-05-2012 23:24

Si, ma infatti se non posso cambiare specie (in sostituzione a cyno o iodo) trovandone 1 da affiancare ai gialloni che si adatta perfettamente al mio layout, procederò ad inserire 2 specie mbuna ed eventualmente modificare la vasca in corso solo in caso di necessità.

Credo sia la soluzione più adatta.. :)

Anto86 29-05-2012 23:26

Sai già dove comprare i pesci?

super82 29-05-2012 23:26

Lascia tutto così, inserisci i pesci e vedi come va. Ti dico solo che Malawi e non voler toccare mai nulla in vasca non vanno d'accordo. Non hai voluto togliere l'areatore per non spostare 2 rocce... Parti col piede sbagliato!
------------------------------------------------------------------------
Abbiamo detto tutti la stessa cosa. Felici e contenti! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.