AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   interpretiamo i vetri dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367470)

Stephy 11-07-2012 18:34

Seguo. Io ho patina marrone che si forma in circa 24 ore

K-Killer 11-07-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Stephy (Messaggio 1061736641)
Seguo. Io ho patina marrone che si forma in circa 24 ore

troppo cibo in vasca direi ;-)

DiBa 12-07-2012 01:46

Si la patina marrone la attribuirei anche io a troppo organico.. Ma quella verde secondo me e' diversa..

K-Killer 12-07-2012 07:55

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061737109)
Si la patina marrone la attribuirei anche io a troppo organico.. Ma quella verde secondo me e' diversa..

idem la patina verde,però magari sono carichi organici diversi....
io di solito ho o patina verde o patina bianca.... per me avere la patina marroncina è un segnale + forte della patina verde. imho....

Stephy 12-07-2012 09:06

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061736694)
Quote:

Originariamente inviata da Stephy (Messaggio 1061736641)
Seguo. Io ho patina marrone che si forma in circa 24 ore

troppo cibo in vasca direi ;-)

A dire la verita' sono almeno 2 mesi che mi si forma la patina marrone e a parte phyto casalingo e un po' di granulare ai due pinnuti in vasca non ci finiva altro.

Avevo il rapporto tra no3 e po4 sballatissimo, con nitrati alti (sono scesa in 5 mesi da circa 120 a 0,5) e fosfati da subito quasi non rilevabili.
(la vasca e' stata traslocata, quindi smontata e rimontata, cosi' com'era dopo un anno e oltre di abbandono).

Con cambi, pazienza, luci accese da subito e tutte le fasi di una nuova maturazione (ciano, alghe a go-go di tutti i tipi) adesso e' un mese che sono quasi a posto con le alghe (grazie anche ad una dolabella) e ho iniziato ad inserire 2-3 ospiti (lps), un paio di piccole colonie di zoa e alcuni molli.

Ho sempre pulito i vetri a luci accese e il giorno dopo dove non avevo passato bene la calamita con le lame avevo gia' delle striature marroni belle corpose. Depositi verdi tipo alghe a puntini li ho solo sul vetro posteriore che non pulisco mai. Da circa una settimana, ovvero da quando i nitrati sono scesi sotto 0,75 ho iniziato a dare l'H&O della Sicce, le patine non sono variate, mentre i fosfati sono diventati rilevabili (0,03), ma ho aggiunto anche piu' cibo granulare perche' i due gamberi senno' sono fissi a dare noia agli zoa.

Alimento i "miei" batteri con 1 ml di alcool a 95° al giorno, uso Microbacter7 una volta alla settimana piu' l'Alganex della Equo (che secondo me funziona benissimo). La plafo e' a led. Non uso zeolite, resine o carbone, solo schiumatoio, e un piccolo secchiello di calfo in sump, niente sabbia in vasca.

Dimenticavo: nonostante i valori buoni, devo ancora aiutare la vasca a smaltire una discreta quantita' di sedimento.

Prossimo passo provero' a pulire i vetri a buio e vedere che succede ;-)

DiBa 27-07-2012 16:27

Prova prova:)
Senno prova anche a nn somministrare nulla e nn dora cibo ai pesci per una settimana.. E vedi se cambia qualcosa

DiBa 17-08-2012 17:17

altre considerazioni?

bibbi 17-08-2012 22:56

a me capita di vedere la patina verde ma pallidissimo non so se e bianca , non mi sembra .

e sembra che cada della polvere vicino, cioe' se guardi dal laterale sembra che il vetro frontale

si spolvera da solo , e se la tolgo dopo mezz'ora si e' riformata .

cos' e' ......

tonyraf 17-08-2012 23:18

Che coincidenza !
Son circa 5/6 giorni che si sporcano proprio come ha descritto bibbi.
Il mio problema è che debo pulirli ogni giorni !
Cosa che prima facevo anche dopo 4/5 giorni.

Cosa é cambiato in questo caso ?

Incide il tipo di pappa x coralli che si usa ?

By HTC One S (tapatalk 2)

bibbi 18-08-2012 08:12

nessuno.......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07503 seconds with 13 queries