AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Presentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366438)

BamBam86 13-05-2012 20:22

Ma non ci vuole uno studio!!!! Hai mai avuto ciclidi in vasca?? Gli ibridi Differiscono per il loro comportamento, al di la del colore, da quelli normocolore?? Io nei rituali di difesa del territorio, accoppiamento, cura della prole, segnali di attacco, ecc, non noto alcuna diversità...

HITMAN
Sent from my iPhone using Tapatalk

Luca_fish12 13-05-2012 20:22

Ad ogni modo, anche se potessero comunicare (cosa che rimarrà quantomeno dubbia)...perchè forzare la natura? per ottenere cosa?

Probabilmente non lo sai neanche tu, come hai scritto sul tuo blog riguardo a questa esperienza...ed è proprio questo che mi preoccupa...

Adesso hai in crescita una 30ina di avannotti di "cosa?" e cosa pensi di farci?
Non credere che quelli che non hanno il fenotipo albino li puoi comunque spacciare per puri...

Anche perchè sul tuo blog li hai chiamati con due nomi diversi il maschio e la femmina (o forse hanno loro due nomi diversi per tutti?)

BamBam86 13-05-2012 20:43

Io non spaccio un bel niente e non ho mai detto di fare una cosa del genere!!!!
Te lo dico io, i piccoli sono tutti esattamente come la madre, stessa colorazione dominante....

HITMAN

BamBam86 13-05-2012 20:45

Dimenticavo di aggiungere che il mio unico scopo era ed e' lasciarli fare dato che non ho forzato il loro accoppiamento ma in una vasca dedicata da 1000 litri hanno scelto loro di corteggiarsi e farsi nido e prole...ho solo voluto vedere che ne salta fuori!! Che dovevo fare aspirarli e buttarli via per poi dividere i genitori???

HITMAN

Luca_fish12 13-05-2012 20:48

No, dovevi scegliere una popolazione migliore per il tuo acquario...decisamente più semplice! ;-)

Metalstorm 13-05-2012 20:51

tantissimi ciclidi usano il pattern melanico per comunicare, intensificandolo o meno a seconda delle situazioni..... il cambiamento di livrea è un segnale rapido per dire "sono sottomesso e innocuo" oppure "vieni qua che ti spiezzo in due"

il fatto che usino anche altri metodi per comunicare non regge....anche io posso comunicare con l'alfabeto dei segni, ma preferirei mantenere l'uso delle espressioni facciali e dell'uso della parola, visto che sono i canali di comunicazione principali della mia specie

BamBam86 13-05-2012 20:57

Si ma la livrea non e' il principale ma uno dei principali... Non e' la stessa cosa che togliere a noi la parola!

HITMAN

BamBam86 13-05-2012 21:04

Si ma la livrea non e' il principale ma uno dei principali... Non e' la stessa cosa che togliere a noi la parola!

HITMAN

Ale87tv 13-05-2012 21:17

questo è tutto da definire... non ho trovato alcuna documentazione a riguardo

malù 14-05-2012 00:39

Innanzi tutto ciao BamBam e benvenuto !!!!
Per quanto riguarda i "tuoi" ciclidi, prendendo nuovamente spunto da Konrad Lorenz, la conclusione più sensata suggerirebbe che, dato il complesso e articolato sistema di comunicazione degli animali, tutto ciò di cui la natura li ha dotati sia egualmente importante.

Per il discorso cani la vostra "divergenza" crea comunque spunti parecchio interessanti sarebbe bello però giungere a qualche conclusione :-)) in modo che anche i non conoscitori ma comunque interessati riescano a capire..........
Sbaglio o le ultime considerazioni (cinofile) di Ale provengono dalla "tua" università.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.