![]() |
Quote:
mi sembra che con 80 faccia comuqneu bene il suo sporco lavoro |
Ogni riferimento a persone è puramente casuale :-D:-D:-D:-D:-D:-D
|
Dal video direi che è parecchio bruttina #06 ... però tra circa due ore vado a vederla di persona e, anche in base al numero di talee che ruberò, vi saprò dire se è veramente così buia e con tutti quei pesciacci che non stanno fermi un minuto #07 ... sempre che mi faccia entrare :-D :-D :-D
|
Ed eccomi di ritorno ... e non a mani vuote :-)) ... la vasca è stupenda e giuro che non lo dico per le talee che abbiamo rubacchiato ... dal video sembra molto più buia mentre di persona è bella luminosa ma di un colore particolare. La mancanza di bianchi da un effetto particolare, molto più natutale. Spiego meglio ... solitamente quando ci si abbassa a guardare le vasche i neon bianchi abbagliano la vista, facendo apparire gli animali molto più bianchi di quanto non siano guardandoli dall'alto. Con la combinazione scelta (2 rosa, 6 blu e 2 6000) questo effetto invece non avviene. Temevo poi che i 6 blu rendessero la vasca molto buia ed un po' troppo falsata su tali colori invece il tutto funziona ed è molto piacevole. Inoltre i bianchi di solito abbagliano anche tutto l'ambiente circostante creando un effetto molto spot con al centro la vasca, così è più armonioso anche il contesto che la circonda.
Ale, che studia molto e si documenta sempre sulle tecniche in voga oltre oceano, gestisce il tutto con una semplicità quasi disarmante, la soppressione del reattore di calcio in favore del dosaggio di Ca e Carbonati (il magnesio invece non lo integra) ha un suo senso ed un suo perchè (maggiore stabilità e facilità di dosaggio rispetto alla CO2) e direi che mi ha convinto. "L'esperimento" siporax al posto della zeolita è interessante e visti i irisultati :-)) Gli animali sono molto grandi e tutti cresciuti da talee medio piccole e quindi danno un armonia d'insieme notevole. Ale poi non vuole giustamente farsi prendere dalla furia e sostiene che prendere delle padelle già grandi levi tutto il gusto della ricerca ed il fascino della crescita ... che dire ... bella bella bella ... e chi non è venuto si è perso molto (rosica Poma rosica) ... pecche? (e che cacchio altrimenti sembra mi abbia pagato :-)) ) ... degli zoa marroni che non si possano proprio vedere :-D :-D :-D |
Federico Rosa,
cioè vorresti dire che invece del reattore Ale nella sua vasca usa il metodo balling? |
Bella complimenti
|
@Fede: sei troppo gentile, comunque grazie!! (i neon rosa l'ho messi per te #12)
è stato un piacere avervi davanti alla vasca e mi avete rincuorato sul mobile... @ Tiziano: si uso il balling da quasi 3 anni. @ Franco: Grazie! |
Ale,
come ti trovi? è + semplice del reattore di calcio? devi usare un sale particolare per il metodo balling? te lo chiedo perchè una volta avevo letto che si doveva usare un sale (mi pare fosse il preis) con meno sodio per compensare quello che si aggiunge con le soluzioni per integrare i carbonati e calcio. Nel metodo balling non si aggiunge anche il Magnesio? Salutoni Tiziano |
Mi trovo molto bene.
uso 2 contenitori da 70 litri ciascuno, in uno ci metto la soluzione con carbonato di sodio e nell'altro la soluzione con il cloruro di calcio e poi doso con una dosometrica. All'inizio usavo 2 taniche da 30 litri ma dovevo mescolare a mano e siccome sono molto vagabondo con i 2 contenitori è tutto molto più semplice. aggiungo l'acqua d'osmosi, il sodio bicarbonato, un riscaldatore ed una pompa e..voilà.dopo mezzora è tutto pronto..;-) per il calcio non c'è bisogno nemmeno del riscaldatore..:-)) il calcio mi dura un anno la soluzione alcalina 3 mesi... non integro nè magnesio nè il sale senza sodio in quanto con i cambi del 10% settimanali controbilancio. Con il reattore di calcio non riuscivo ad avere i valori precisi, magari ero negato io. |
Grazie Ale,
continueremo il discorso in mp se no andiamo in OT |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |