AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   art. 18 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364171)

giangi1970 03-04-2012 16:42

Aland...
Se ti dico che il nostro capo condominio(dove vivevo prima) per far lavori cercava solo ditte in nero???
Tanto c'era lui che evitava tutti i controlli....sotto ufficiale della Finanza..

donatowa 03-04-2012 17:09

premetto che sono imprenditore da circa 30 anni, la mia è un'azienda più che altro a conduzione familiare, praticamente 5 familiari e fino ad un anno fa 12 dipendenti, oggi siamo rimasti 5 familiari e 3 dipendenti, purtroppo mi è costato molto a livello morale lasciare a casa 9 dipendenti ho cercato di tenermi i più anziani sia perchè con famiglie a carico sia perchè più disponibili ai sacrifici, fino ad oggi alcuni dei licenziati ho cercato di riintegrali con contratto a progetto al bisogno, non so se sarà possibile farlo in futuro visto le nuove norme vol dire se capita dovremo rifiutare il lavoro, in considerazione che non posso assumere persone a tempo indeterminato per un lavoro di un mese. altra cosa molto strana e che purtroppo almeno da noi trovare persone che vogliono essere messe a posto se ne trova sempre di meno, poichè tutti hanno come obiettivo un posto da statale..Chissa Perchè?, io imprenditore se mi va bene faccio 10 giorni di ferie all'anno, la malattia non so cosa sia anzi viviamo nel terrore di ammalarci.
evasione? ma lo sapete che sono proprio i clienti a non volere la fattura? e spesso al rifiuto si perde la vendita.
purtroppo il nostro male principale è lo sperpero sia nel pubblico sia nel privato, e non si può fare distinguo fra nord e sud, siamo tutti nella stessa barca.
il nero è sempre esistito sia nel piccolo sia nelle multinazionali e non si potrà cambiare dalla sera alla mattina, non servono i blitz dal fruttivendolo o dal parruchchiere, bisogna prima di tutto fare dei controlli nelle sfere alte e li che si formato il buco e che continua ad allargarsi a dismisura,
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061574040)
Aland...
Se ti dico che il nostro capo condominio(dove vivevo prima) per far lavori cercava solo ditte in nero???
Tanto c'era lui che evitava tutti i controlli....sotto ufficiale della Finanza..

gianluca lasciamo stare questo tasto, qui da me prima di chiedermi di cosa hanno bisogno ti mostrano il tesserino e ti anticipano che non hanno bosogno di fattura.....

billykid591 03-04-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061573355)
I problemi del nostro paese sono altri.

- giustizia civile inesistente ( avere giustizia dopo 15 anni o non averla del tutto è lo stesso)

- burocrazia assurda in qualsiasi cosa (il caso del rigassificatore BP fermo per scartoffie da 11 anni è emblematico)

- costo dell'apparato statale soffocante a fronte di servizi da terzo mondo (provate a guardare quanto ci costa l'INPS e quanto ci dà)

- non esiste certezza del diritto (un esempio per tutti, la questione forestale/cites in cui nessuno sa un ca##o di nulla)

l'articolo 18 serve a prenderci per il culo e a chi ci dovrebbe rappresentare (le famose parti sociali) per mantenere e proprie posizioni di potere e continuare a spartirsi la torta.

Giusto..e aggiungo che l'evasione fiscale è un male di vecchia data.....se ne parlava anche 30 e passa anni fa quando la pressione fiscale (soprattutto nel lavoro autonomo e imprenditoriale) era decisamente bassa e non certo parzialmente giustificabile come adesso (almeno quando rimane nei limiti della decenza o meglio per vivere).....è inutile una buona fetta degli Italiani (sia imprenditori, autonomi e anche dipendenti) non hanno senso dello Stato...e se si può fregare sono pronti a farlo (visto anche i buoni esempi di chi governa..non solo politicamente)...forse sarà anche perchè siamo uno stato relativamente giovane....e cambiare la mentalità è una battaglia lunga, difficile...e forse fallimentare.

fappio 03-04-2012 19:09

con calma leggo tutto ... io volevo capire in che modo levando l'articolo 18 si attiva l'economia ... io mi trovo d'accordo con chi sostiene che il pubblico sia una vera zavorra ...ho paura che si tenti di sostituire il lavoratore italiano con lo straniero

Paolo Piccinelli 03-04-2012 21:49

Se a me serve una persona in più per una commessa che dura sei mesi, non la assumo... Perchè poi me la devo tenere vita natural durante.

Più o meno, eh... Giusto per rendere l'idea.

Un artigiano del bresciano tempo fa sorprese il suo operaio a letto con la propria moglie... Dalla moglie ha divorziato ma l'operaio ce l'ha ancora.
Paradosso?

Certamente sì!

giangi1970 03-04-2012 22:03

Paolo...
Chiedi a Miki...
Unnsuo venditore lo hanno beccato dopo la sua festa di compleanno ciucco come una pigna...ritirata la patente per 3 anni e non puo' licenziarlo...tra l'altro guidava la macchina aziendale....

egabriele 03-04-2012 22:16

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 1061574083)
premetto che sono imprenditore da circa 30 anni,
[.....]
gianluca lasciamo stare questo tasto, qui da me prima di chiedermi di cosa hanno bisogno ti mostrano il tesserino e ti anticipano che non hanno bosogno di fattura.....

Io sono d'accordo con te che non si puo' cambiare dall'oggi al domani, ma sono stufo di questa storia che senza nero non si tira avanti. Siamo arrivati a questo punto perche' noi italiani, invece di lottare per migliorare il sistema, ci "arrangiamo" per tirare avanti.

Sinceramente le aziende con cui ho avuto a che fare io, zona toscana, sono sempre state piuttosto ligie. Il mio titolare non ci ha mai dato niente fuoribusta. HO fatto qualche consulenza sporadica ma hanno sempre voluto la notula regolare. Forse sono io in un giro di onest'uomini piu' unico che raro, non so.

Ma non mi raccontate che il nero va fatto perche' lo fanno tutti. Diciamo che il nero va fatto perche' "fa comodo" a tutti.

E tralasciamo l'azienda che su X euro, ne ha il 10% al nero.... DAi controlli stanno venendo fuori attivita' inesistenti per il fisco. Per me quelle e' giusto che tirino giu' il bandone, e lascino spazio e lavoro a chi e' in regola!
Viene fuori gente che vedono tutti gli anni con la barca di 25 metri ormeggiata a Portofino, con la dichiarazione dei redditi di un operaio. E non sono pochi.

E riguardo al lavoro di un mese/6 mesi, non ho capito... nella nuova legge non esistono piu' i contratti a progetto? non esistono piu' i tempo determinato? ma se sono stati sfruttati giovani per anni in tempi migliori, adesso che sarebbe necessario li hanno tolti? mi pare strano.

fappio 03-04-2012 22:39

io sono dell'idea che se c'è lavoro, lavoriamo tutti... si dovrebbe lavorare per migliorare l'economia del paese in modo che tutti stiano bene e non pensare che se una persona non serve più, amen, saranno problemi suoi... ogni persona che perde lavoro va ad impoverire il nostro paese ... il problema non è licenziare facilmente, ma dare lavoro a tutti .... mi sembra che le cose vadino al contrario ... poi sicuramente chi commette errori importanti è giusto che venga lincenziato (c i sono comunque leggi a riguardo ) ma si dovrebbe garantire la possibilità di trovare un'atro lavoro ...

Buran_ 03-04-2012 22:49

gli sprechi nel settore pubblico sono tanti, e lo posso testimoniare da quasi 20 anni di esperienza... devo anche dire però che non saprei dire se è peggio o meglio di quello privato, a me pare che sia tutta la nazione allo sfascio ma principalmente per una degenerazione della qualità dell'essere umano...

per l'art.18 io credo che solo da noi si sia attuata una legge così rigida per motivi ideologici di una parte, non per reale condivisione del principio in sè ... fosse per la mia esperienza io non garantirei neanche nel settore pubblico il posto fisso ...
credo che il tentativo di modifica dell'articolo in questione sia teorizzato con l'idea di attrarre di nuovo l'investimento aziendale in italia da parte delle ditte straniere... detto questo non cambia il punto che il lavoro non c'è per il semplice motivo che noi abbiamo zero per quanto riguarda prodotti nostri di tecnologia avanzata, abbiamo campato per decenni sfruttando la svalutazione della lira per avere la possibilità di fare mano d'opera a basso costo...eravamo i cinesi di Europa, ora è saltato anche questo "privilegio"...

fappio 03-04-2012 22:53

la svizzera contatta l piccoli imprenditori per trasferisi nel loro paese ... offre capannoni e sgravi fiscali importanti... la manodopera italiana è tra le migliori del mondo, questo è un effetto collaterale del "posto fisso" ... un operaio della mercedes prende il doppio di uno della fiat ...il problema è l'operaio o chi sta sopra ?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45.