AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   comunità sudamericana in crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362086)

dannyb78 28-04-2012 00:05

per un principiante il modo più semplice di indurre una deposizione è stare alla larga dalla vasca.
cambi di acqua frequenti, cambio di materiale tecnico, potature, pulizie e via dicendo non fanno che stressare e innervosire i pesci, riducendo drasticamente le probabilità che depongano.

con l'esperienza si può tentare di indurre la riproduzione emulando i cambiamenti tipici di certe stagioni, tecnica che peraltro non è dimostrato essere sempre efficiente con esemplari di allevamento.

ANGOLAND 28-04-2012 11:57

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061619661)
per un principiante il modo più semplice di indurre una deposizione è stare alla larga dalla vasca.
cambi di acqua frequenti, cambio di materiale tecnico, potature, pulizie e via dicendo non fanno che stressare e innervosire i pesci, riducendo drasticamente le probabilità che depongano.

con l'esperienza si può tentare di indurre la riproduzione emulando i cambiamenti tipici di certe stagioni, tecnica che peraltro non è dimostrato essere sempre efficiente con esemplari di allevamento.

si, fino a qui ci arrivo anch'io, sto molto più alla larga dalla vasca rispetto all'inizio e delle cose che hai elencato eseguo solo i ricambi! durante i quali peraltro i pesci sono tutt'altro che stressati, il cacatua addirittura sale fino al filtro come un cagnetto che aspetta un bocconcino:-)); quando poto(ogni 10 giorni circa) mi imito a tagliare 2 foglie o a fare 3-4 talee che interro subito. la cosa davvero strassante forse è la sifonatura del fondo che stravolge un pò la quiete, ma in oltre 2 mesi di attività l'ho eseguita 2 volte#70
coi ricambi frequenti si ricrea l'effetto della stagione delle piogge, che sincronizza i pesci di questi fiumi a deporre proprio in questi periodi; comunque l'importante è avere una bella vasca con dei pesci sani e contenti;-)
sto cambiando più spesso per vedere se riesco a dare una spinta in giù alle alghe e in su alle piante! cambio circa ogni 2 giorni 6-7 litri e poi somministro la dose piena di ferro e oligo; così cerco di allontanare gli "inquinanti" tra cui fosfati e subito reintegro ferro e oligo. Ricordate la cabomba? sta iniziando a rinverdire dalla base!

tod 30-04-2012 08:29

:-) oggi è il quinto giorno che la femmina alterna veglia e svago...quindi mi aspetto che esca con le larve...nel frattempo i naupli si sono schiusi e la siringa è pronta...vediamo...

ANGOLAND 02-05-2012 10:34

niente male il tempismo! naupli fraschi al momento giusto è quello che ci vuole per accogliere la prole. novità? se stanno dentro il cocco sarà difficile vederli, il mio l'ho lasciato intero con un buco grosso alla base e uno piccolo di lato, così qualcosa si vede. i miei cacatua prima che partissi per il ponte, scomparivano dentro il vaso, in fondo e ricomparivano alternativamente, chissà cosa stanno combinando. sono tornato ieri sera e la femmina non s'è fatta vedere, oggi sono curioso-34 e poi è giornata di pulizia: vetri, ricambio e poi o filtro o spugne

dannyb78 02-05-2012 12:35

se hai il dubbio che abbiano deposto lascia perdere la manutenzione

ANGOLAND 02-05-2012 12:53

cribbio ma ho ancora le alghe a 2000!!! e ripulendo ero più tranquillo di allontanare inquinanti e apportare ferro ed elementi... e il vetro anteriore è un algario#23

tod 02-05-2012 13:26

Ciao a tutti! :-) Angoland:
Io durante la covata ho piantumato e cambiato l'acqua...ma una particolarità dei ciclidi è che ognuno ha la propria personalità quindi io non rischierei al limite fai un piccolo cambio senza sifonare...
PICCOLO AGGIORNAMENTO: le larve sono uscite a pascolare con la madre...stanotte probabilmente dei corydoras sono entrati nella noce e ne avranno mangiato qualcuno
quindi la madre per ripicca ha ucciso uno di loro #06
comunque sia i sopravvissuti sono 5 e sono stati nutriti stamane con artemia e tuorlo d'uovo..Ciao

ANGOLAND 02-05-2012 13:37

immagino il clima teso, ma nel complesso mi sembra una notizia meravigliosa!!!auguri#70
aspetto una bella foto eh!
ok, tra un pò s'accende la luce e vedo il dafarsi, nel caso pulisco la spugna senza disturbare#30

tod 02-05-2012 16:52

D'accordo :-)...Novità?? ancora nella noce??

dannyb78 02-05-2012 17:02

le alghe non inquinano. in natura sono presenti in enormi quantità e anche molti acquariofili le lasciano crescere in modo più o meno controllato, a seconda dei gusti (e degli allestimenti)
se devi per forza cambiare l'acqua perchè hai no2 o no3 alti pescala dalla superficie e reimmettila con un tubo vicino alla mandata del filtro così da non infastidire i tuoi pesci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07265 seconds with 13 queries