AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nuovo Picoreef da 10 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358752)

Giordano Lucchetti 19-03-2012 16:56

A 11 giorni dall'avviamento si stanno formando delle bollicine nella zona inferiore ( a circa 3 \4 cm dal fondo) e stanno aumentando quelle a mezzo DSB.
Ho inserito delle rocce vive provenienti da una sump, ho inserito pure molte ophiure, qualche asterina e altro benton...
I vetri della vasca pullulano di copepodi.
Smetto la somministrazione dei batteri, aggiungo un pizzico di mangime per agevolare l'ecosistema...

Swing 19-03-2012 17:26

il mio ha quasi 3 mesi e comincia a partire solo ora..

Giuansy 19-03-2012 18:19

Giordi, prima andava messa l'acqua e poi la sabbia propio per il pericolo
del formarsi di bolle ....ora non so quanto sia stato efficace "mescolare"
la sabbia.....
cmq io per togliermi ogni dubbio rifarei tutto ....
ossia togliere la sabbia insomma svuotare la vasca, poi metti l'acqua ed infine la sabbia
(per non alzare un polverone quando inserisci la sabbia avasca piena d'acqua non fai altro
che mettere la sabbia in una scodella (va bene anche quella del latte) la riempi di sabbia
la immergi (piano) in vasca e quando sei vicino al vetro di fondo versi il contenuto (sempre piano) ....vedi che cosi facendo limiti di molto il polverone....

ben inteso il mio consiglio è questo ....tanto più che praticamente (per un DSB) manco sei partito....10 0 15gg dall'avvio sono nulla per la maturazione del dsb....poi vedi te he??

Giordano Lucchetti 19-03-2012 18:23

grazie Giuansy...
dici proprio che sono bolle d'aria neh?
------------------------------------------------------------------------
perché prima non c'erano...

Swing 20-03-2012 14:39

Ragazzi mi fate preoccupare.. io ho fatto esattamente come te, però nn ho notato nessuna formazione di bolle.. almeno sulla sezione di sabbia visibile. Dite che potrebbero esserci bolle dove nn si vede?!?! ... e no eh!! dopo tre mesi nn posso svuotare tutto!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu 21-05-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061525703)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061525532)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061525330)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061525303)
Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061525226)
scusate... ho qui dei batteri della sicce, "HyperBakto" ce li lancio dentro?

Li uso anch'io, mi era stato detto che sostituivano i clearflo

Sent from my iPhone using Tapatalk


non mi soddisfano per nulla, purtroppo i clear flo erano prodigiosi :-(
appena li finisco torno ai biodigest...

Sarebbe questo il prodotto che usi?
http://www.reefland.it/shop/product_...oducts_id=1482


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si Birk erano quelli, ma quando chiamai reefland per prenderli, mi disse che non venivano più importati da quell'importatore e che tutto era passato alla sicce che li marchiava come hyper bacto

Già qualche mese fa la pagina era ancora li, ma la disponibilità a 0.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Riporto su il post perchè ho scoperto che i clear flo esistono ancora e l'informazione che mi era stata data non era completamente corretta; i clear flo ci sono ancora e sono disponibili in italia.

Birk 21-05-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061660247)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061525703)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061525532)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061525330)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061525303)
Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061525226)
scusate... ho qui dei batteri della sicce, "HyperBakto" ce li lancio dentro?

Li uso anch'io, mi era stato detto che sostituivano i clearflo

Sent from my iPhone using Tapatalk


non mi soddisfano per nulla, purtroppo i clear flo erano prodigiosi :-(
appena li finisco torno ai biodigest...

Sarebbe questo il prodotto che usi?
http://www.reefland.it/shop/product_...oducts_id=1482


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si Birk erano quelli, ma quando chiamai reefland per prenderli, mi disse che non venivano più importati da quell'importatore e che tutto era passato alla sicce che li marchiava come hyper bacto

Già qualche mese fa la pagina era ancora li, ma la disponibilità a 0.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Riporto su il post perchè ho scoperto che i clear flo esistono ancora e l'informazione che mi era stata data non era completamente corretta; i clear flo ci sono ancora e sono disponibili in italia.

Presso?



Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu 21-05-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061660256)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061660247)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061525703)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061525532)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061525330)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061525303)
Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061525226)
scusate... ho qui dei batteri della sicce, "HyperBakto" ce li lancio dentro?

Li uso anch'io, mi era stato detto che sostituivano i clearflo

Sent from my iPhone using Tapatalk


non mi soddisfano per nulla, purtroppo i clear flo erano prodigiosi :-(
appena li finisco torno ai biodigest...

Sarebbe questo il prodotto che usi?
http://www.reefland.it/shop/product_...oducts_id=1482


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si Birk erano quelli, ma quando chiamai reefland per prenderli, mi disse che non venivano più importati da quell'importatore e che tutto era passato alla sicce che li marchiava come hyper bacto

Già qualche mese fa la pagina era ancora li, ma la disponibilità a 0.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Riporto su il post perchè ho scoperto che i clear flo esistono ancora e l'informazione che mi era stata data non era completamente corretta; i clear flo ci sono ancora e sono disponibili in italia.

Presso?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Presso reefsnow che ho contattato dopo aver visto la lista degli espositori di Cerea e avevo visto che sul sito aveva proprio quei batteri.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giordano Lucchetti 04-06-2012 19:37

AGGIORNAMENTI


i valori sono a posto, qualche sbalzo di temperatura (si avvicina il cambio).

Ho avuto dei ciano ma sono andati via tutti, ho avuto anche un picco di fosfati, con la conseguente crescita algale... ora i valori sono ok e le alghe stanno passando.


Ho inserito un filtrino a zainetto che fa corrente e filtra, mi ha aiutato parecchio.



Ho cambiato la plafoniera (per chi non lo sapesse avevo un 54W LED) perché la plafo sfarfallava un sacco, mi sono stufato e l'ho messa in garage.
Quindi mi sono limitato a un 2x18W PL da 10000K, + ho recuperato 4 led Royal blue (4x 3W) per un totale complessivo di 48W.

Il DSB è parecchio indietro, essendo partito con delle rocce a dir poco schifose e sabbia morta.

kaballinus 04-06-2012 19:57

Seguo con interesse mi piacciono piccoli e quanto più piccoli sono più mi piacciono, io ho preso un po' di pausa, ma son tornato da Ceara con tanti animali che non so più dove mettere penso che mi deciderò a partire col famoso SKIMZ iBox da 6 litri mi mancano solo le rocce e una manciata di sabbia..... con la luce mi sembra che sei ben messo con 10 litri, se poi usi le solaris blu/bianche sono veramente belle, io ne uso una insieme a una plafoniera a led autocostruita da 24 watt ( 8 led 4 da 19000° K, 2 da 10000° K e 2 blu) ed ho un risultato veramente esaltante. Unico consiglio taglia la luce PL con dei led altrimenti le coralline diventeranno un problema, a me nascevano sui vetri, sulle pompe sul galleggiante e persino sugli animali, mi hanno soffocato una colonia di zoanthus.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22298 seconds with 13 queries