![]() |
Quote:
Calore in meno e soprattutto meno luce per le alghe che con il calore proliferano... ;-) |
mi sa allora ke è il calore + ke altro....
la luce non è eccessiva, su 120 litri netti ho 2t5 da 39W e un t8 da 18 nemmeno 100W.... accesi oltretutto con picco di luce.... potrei provare a ridurre il picco. vedremo. i ballast si, sono autocostruiti. e funzionano benone, ma dopo alcuni discorsi fatti sulla sicurezza non starei sereno a dare in mano ad altra gente ke non sia io roba potenzialmente non sicura.... per il fissaggio alla plafo vi faccio delle foto appena posso. avrò speso in tutto 2€!!!!! . |
devo ammettere ke con l'aggiunta nel nitrato di potassio el piante bollano + del solito.
ke fosse davvero il nitrato il mio problema? speriamo si riducano anke le alghe. vedremo!!! |
Il nitrato è uno dei 3 macro elementi fondamentali insieme a potassio e fosforo...
|
non capisco come mai i nitrati li abbia bassi nonostante i tanti pesci ke ho.
in 100 litri avrò una 30ina di guppy e altri vari... |
Significa che le piante li assorbono bene...
|
effettivamente piante ne ho parecchie....
ma pensavo di essere in eccesso di pesci. vuol dire ke mi sbagliavo! continuerò ad aggiungere del nitrato di postassio allora, e misurerò di tanto in tanto. vediamo come vanno le piante. anke perkè secondo colin e sears, se sei in carenza di nitrato le alghe sono verdi a tappeto (come da me sulle foglie delle piante a crescita lenta) se sei in eccesso di nitrati hai le alche marroni o rosse(e io non le ho.) |
Quote:
Credo che con i dovuti avvertimenti potresti darci una mano... o magari dare le istruzioni in MP a chi te lo chiede esplicitamente... Non sono un guru dell'elettronica... ma credo di riuscire a non fulminarmi... se tu mi potessi dare qualche dritta mi faresti un grande piacere (anche in MP se preferisci) :-)) |
io ho trovato un ballast da 55W delle risparmio energetico, ma l'ho provato sul t5 e la luce era davvero pokissima rispetto a kuelli artigianali ke ho io.
cmq non andiamo in ot e contattatemi in MP per i ballast. |
un po della mia roseanerving: http://www.acquariofilia.biz/allegat...erving_204.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |