AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova nuova Acqualiving...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788)

Paolo Marzocchi 12-02-2012 23:22

ma guarda un pò!!!! e io che pensavo ....alla fine ha cambiato idea!!!:-D:-D:-D#rotfl##rotfl#:-D

allora ???? AH!!! fidati vacci piano!!! lo so che sembra tutto rose e fiori...... ma credimi.... parti piano!!

avrai tempo di...aumentare la potenza!!!

so che abbiamo plafo diverse, ecc ecc ma gli'effetti del led sui coralli soprattutto abituati a luci e lunghezze onda diverse da come erano prima abituati, non tarderanno a farsi vedere....

mi auguro di sbagliare è!!! come già ci siamo detti + volte, ma la vasca deve ancora cominciare a capire e poi digerire questo cambiamento.....#24

poi per quanto riguarda la plafo... beh mi pare piuttosto bella,e sembrerebbe anche funzionale.... poi... avremo modo di sentirci...#18#18 ciao Andrea;-)#rotfl##rotfl##rotfl#

Reef Aquarium 12-02-2012 23:44

ma nelle hqi i raggi uva non vengono schermati? allora perchè si parla di led uva?

donatowa 12-02-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061459586)


Allora....secondo me il colore in vasca oltre a non essere cambiato, è migliorato....mi piace proprio,e da questo lato non rimpiango i t5...
ovvio però che le zone d'ombra sono aumentate..ma sinceramente l'effetto generale mi piace parecchio...anche gli animali non sono al buio sotto..anzi sono illuminati bene visto che anche questa plafo riesce ad ottenere un riverbero della luce sui vetri che rimbalza anche al di sotto degli animali più grandi.
mettendo la plafo con i bianchi al 70% e i blu al 60% so che sto consumando circa 250w...e la vasca è illuminata proprio bene...come la 8x54....ma consumo 200w in meno.....
per ora soddisfattissimo.....e gli animali sembra non accorgersi di niente...."per ora" :-)

un mio consiglio personale è quelli di abbassare almeno per un po e poi magari aumentare lentamente molto lentamente, purtroppo l'occhio umano non riesce a percepire l'aumento d' intensità dopo una certa soglia poichè la pupilla funge da filtro. poi fai come vuoi...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061459728)
ma nelle hqi i raggi uva non vengono schermati? allora perchè si parla di led uva?

nelle HQI vengono filtrati i raggi UV < 390 nM

Reef Aquarium 13-02-2012 00:03

ma quindi i led uva sono quel tocco che mancava? sono indispensabili per avere uno spettro completo?

serbel 13-02-2012 00:10

Avrei ancora un dubbio , anche se non direttamente inerente alla plafo in questione ma comunque si aggancia al discorso sulla tipologia di luce
Tutti parlano bene dei t5 come qualita di luce ma anche sui neon non abbiamo luce uva come sui classici led , allora perche sui led cerchiamo di creare uno spettro di luce simile alla hqi mentre i t5 vanno bene cosi?

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

SteSta 13-02-2012 01:02

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061459586)
Allora....secondo me il colore in vasca oltre a non essere cambiato, è migliorato....mi piace proprio,e da questo lato non rimpiango i t5...
ovvio però che le zone d'ombra sono aumentate..ma sinceramente l'effetto generale mi piace parecchio...anche gli animali non sono al buio sotto..anzi sono illuminati bene visto che anche questa plafo riesce ad ottenere un riverbero della luce sui vetri che rimbalza anche al di sotto degli animali più grandi.
mettendo la plafo con i bianchi al 70% e i blu al 60% so che sto consumando circa 250w...e la vasca è illuminata proprio bene...come la 8x54....ma consumo 200w in meno.....
per ora soddisfattissimo.....e gli animali sembra non accorgersi di niente...."per ora" :-)

...bella notizia Andrè...detto da te e dal Maestro è una sicura conferma che siamo sulla strada buona#36#....però dai retta a Paolo e Donato, parti pianino...

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061459780)
Avrei ancora un dubbio , anche se non direttamente inerente alla plafo in questione ma comunque si aggancia al discorso sulla tipologia di luce
Tutti parlano bene dei t5 come qualita di luce ma anche sui neon non abbiamo luce uva come sui classici led , allora perche sui led cerchiamo di creare uno spettro di luce simile alla hqi mentre i t5 vanno bene cosi?

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

...se dai un'occhiata allo spettro dei t5 (ad esempio quelli dell'Ati che sono sul loro sito) ti accorgerai che diversamente da quano dici tutti i tubi hanno dei picchi di UV a diversa intensità ed esistono pure dei tubi specifici....i Led hanno invece uno spettro più definito e interrotto intorno ai 440-450 nm....per questo si aggiungono gli UVA a 400nm, che si è capito essere utili...

Poffo 13-02-2012 02:43

Ma io sono partito piano.....non ve preoccupate :-))
Sopra ho scritto una percentuale che ritengo il mio punto di arrivo...quella giusta per la vasca,ma non è lo stato attuale.
Adesso sono come nelle ultime foto postate, 60 bianchi e 50 blu :-)

Che bello quando tutti quanti ti vogliono bene e si preoccupano per te...................





























Falsi,bugiardi,invidiosi,pettegoli,smorfiosi...... ooooppppsssssss ho scritto un pensiero a voce alta...



Auauahahauahuahujauahuhhahahhaahaaaah#rotfl# #rotfl##rotfl##rotfl#

Reef Aquarium 13-02-2012 08:46

Poffo quando è accesa puoi mettere una foto da lontano che prenda anche le pareti e il pavimento intorno alla vasca così da vedere se la luce è tutta in vasca?

ZON 13-02-2012 09:25

io invece aspetterei un paio di settimane ad essere entusiasta...non un paio di giorni o peggio ancora un paio d'ore...

pepot 13-02-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061460074)
io invece aspetterei un paio di settimane ad essere entusiasta...non un paio di giorni o peggio ancora un paio d'ore...

però tu dopo due ore ti sei accorto che la tua vertex era una chiavica
per valutare la resa ad occhiometro basta poco o nulla
tu vedevi la vasca inconfutabilmente buia mentre noi la vediamo luminosa come con i t5 anche portandola a poco piu del 50%
poi per vedere la resa sugli animali ci vuole certmante piu tempo e questo è fuori discussione ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,31950 seconds with 13 queries