AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario passo passo... mi date consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343682)

veronica89 14-01-2012 02:24

Diciamo che da un lato è colpa mia che sono un po' viziata nei piccoli gesti quotidiani, un po' loro che mi viziano con piacere, è un circolo vizioso :-) Comunque su alcune cose so di potermela cavare o quanto meno so di poterci provare (quest'ultimo caso non riguarda l'acquario, non è che lo tengo una settimana e poi lo lascio là a marcire se non riesco eh! ;-)). Ce la posso fare... magari domani che usciamo assieme gliela butto lì... anche perchè l'offerta della vasca scade tra 5 giorni ihih

malù 14-01-2012 02:30

Auguri..............

veronica89 14-01-2012 02:41

Malù così mi metti l'ansia XD
Scherzo ovviamente, sono fiduciosa, anche perchè sono sicura che piacerebbe anche a lei.

plays 14-01-2012 03:19

ciao

se posso darti un consiglio, il ghiaino prenderei qualcosa di diverso,
se sale e pepe... è bianco e nero probabilmente vedrai molto lo sporco con il fondo chiaro
e risulta poco naturale per il colore che ha. Metti anche il fondo fertile?

Il riscaldatore thermoactiv controlla che abbia i gradi. Il mio è senza gradi e se giri troppo non lo regoli più, si fa la prima volta con il termometro della vasca.

Eviterei invece di prendere il test della co2 e i magneti per i vetri (basta una spugnetta qualsiasi pulita con acqua proveniente dalla vasca...)

veronica89 14-01-2012 04:13

Ciao!
E' una sabbia più che un ghiaino, l'effetto finale dovrebbe essere un grigetto (c'è il link nel primo post) e non avendo molta simpatia per il fondo scuro mi è sembrato un buon compromesso rispetto al fondo proprio bianco che si sporca subito.
Il riscaldatore è in dotazione, mi suona strana questa cosa senza i gradi, sul sito della askoll viene detto che tutti i riscaldatori hanno la regolazione.
Le calamite mi hanno detto che sono molto utili mentre credo non prenderò i test co2 grazie alla tabella che mi è stata proposta.
------------------------------------------------------------------------
La scheda parla di "pernetto intuitivo" e "preselettore graduato". Il tuo come funziona? Cioè si imposta la temperatura e poi non la puoi cambiare mai più?

plays 14-01-2012 15:40

ci sono due thermoactiv: uno ha la rotellina senza i gradi e uno ha i gradi...
si possono regolare tutti e due. Però senza gradi puoi anche sbagliare se non hai un termometro o se sbagli a girare.

Per questo ti dicevo di prendere la vasca vuota... un riscaldatore vale l'altro... te lo scegli tu

Le calamiti sono utili come qualsiasi altra cosa che pulisce... a buon intenditore :-))

ps. appena letto il riscaldatore con i gradi è il selector, va bene anche il mirror)

veronica89 14-01-2012 19:26

Non so sinceramente il riscaldatore incluso quale tipo è. Comunque vasca + filtro che ho scelto costava uguale quindi il riscaldatore è come fosse omaggio. Se proprio non mi ci trovo ne prenderò un altro.
L'unica indicazione è "nella sua versione ancora più precisa".

marcios1988 14-01-2012 20:09

Sicuramente il top dei riscaldatori sono i Jager che funzionano una meraviglia io opterei per un 100 watt, inoltre in te farei a meno anche dell'impianto di CO2 1 che dovrebbe essere quello della Sicce se non sbaglio per due motivi:
1 Con le piante che vuoi inserire no dovresti avere problemi di erogazione di CO2
2 Vai nel mercatino e prendi quello della Askoll con micronizzatore
Il micronizzatore della Askoll è il migliore e di questo strumento della Sicce non ho sentito parlare benissimo, di solito chi lo ha usato dopo un mese lo ha riposto in cantina.
Ps SPeriamo che la signora ti faccia la grazia ^_^

plays 14-01-2012 21:46

se è quello senza gradi basta che lo regoli bene la prima volta

veronica89 15-01-2012 01:11

Grazie mille :-)
Marcios non avevo mai sentito di questo strumento ora mi informo grazie.
Grazie anche a plays.
------------------------------------------------------------------------
Ma il micronizzatore funziona con la bombola?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.