AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342709)

dado69 22-02-2012 22:26

Attenzione pero' perche' il ferro chelato della compo mi sembra sia al 2% e basta introdurne poco per arrivare in poco tempo ad avere valori di 0.1 mg/lt.

vinciolo88piy 22-02-2012 22:34

qullo è liquido
in farmacia è sale

dado69 22-02-2012 23:12

E il chelato in polvere in quanta acqua va poi diluito? Come il gluconato?

DiPancrazio82 22-02-2012 23:43

beh dipende dalla concentrazione che vuoi ottenere......

holyhope 23-02-2012 15:01

Scusate ragazzi ma il PMDD classico, il ferro chelato in che quantita si intende?
NOTA: OGNI ACQUARI è DIVERSO CHIEDO UN ORDINE DI GRANDEZZA
Supponiamo di dosare giornalmente il ferrro chelato, per una vasca come la mia da 350 litri netti, quanti grammi di ferro chelato devo mettere SE FOSSE PURO?

Cioè ad esempio 1 grammo al giorno di fero chelato puro che se uso quello della farmacia al 13% vuol dire che devo mettere circa 9grammi oppure se uso quello della compo a 2% devo mettere 50g di prodotto.

Intendo una risposta cosi... chi me la puo dare? basta un ORDINE DI GRANDEZZA NON MISURA PRECISA!

SIOUX 23-02-2012 17:08

Scusate se mi intrometto un mio amico mi ha consigliato questo :

http://www.acquariolife.it/fai-da-te...ei-poveri.html

spero di averlo inserito bene , cosa mi dite ?

GRAZIE attendo.

holyhope 23-02-2012 17:15

ma bho penso che sia la ricetta piu famosa!
Le varianti si baso su questa ricetta, ad esempio alcuni usano i bicarbonati al posto dei solfati per non innlzare troppo la concentrazioni di quest'ultimi. altri usano anche acido cloridrico (io personalmente preferirei di no).
Altre varianti sono per plantacquari spinti con pochi pesci in cui è necessario introdurre nitriti e fosfati ma è un approccio diverso perchè l'acquario non credo abbia filtri biologici o mi sbaglio?

vinciolo88piy 23-02-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da holyhope (Messaggio 1061486127)
Scusate ragazzi ma il PMDD classico, il ferro chelato in che quantita si intende?
Supponiamo di dosare giornalmente il ferrro chelato, per una vasca come la mia da 350 litri netti, quanti grammi di ferro chelato devo mettere SE FOSSE PURO?

Cioè ad esempio 1 grammo al giorno di fero chelato puro che se uso quello della farmacia al 13% vuol dire che devo mettere circa 9grammi oppure se uso quello della compo a 2% devo mettere 50g di prodotto.

Intendo una risposta cosi... chi me la puo dare? basta un ORDINE DI GRANDEZZA NON MISURA PRECISA!

a spanne devi mettere 0,1g al dì ma solo come ordine di grandezza
conviene fare una soluzione da 500ml o 1000 e poi dosare 1 o più ml al dì

Enza Catania 23-02-2012 21:05

Non è corretto e l'ho sperimentato a mie spese; se un acquario ben maturo, con filtro biologico che funziona bene con piante e pesci a cui dai da mangiare prodotti di buona qualità e non surgelato o vivo puoi ritrovarti con fosfati e nitrati a zero che devi necessariamente integrare.

Il rischio è di pompare l'acquario inutilmente di fertilizzanti e ritrovarti con crescita a zero e alghe
Se vuoi approfondire ti invito a leggere "Redfield Ratio" su google

dado69 23-02-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da holyhope (Messaggio 1061486127)

Non e' assolutamente possibile darti un'indicazione in base al litraggio della vasca. Penso che ormai si continuino a fare le stesse domande e non si arriva ad un punto fermo. Vuoi un consiglio!! Compra il ferro chelato della compo e così com'e' e cioe' puro inizi a giorni alterni ad immetterlo in vasca ( inizi con 0.3/0.4 ml ). Ti procuri un test a reagente per il ferro e inizi a testare subito dopo 2 gg dall'immissione. Quando avrai 0.1 mg/lt in vasca di ferro sei arrivato ad avere quello che cerchi. Ogni vasca da' la propria risposta in base alle piante che ci sono dentro!!!!. Per assurdo, se hai una vasca piena di anubias, microsorum e vallisneria non sara' la stessa cosa avendo zosta, eusteralis o piante a crescita rapida. Questo e' solo un esempio. Spero di averti fatto capire il senso dell'utilizzo del ferro;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.