AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dal PicoReef al NanoReef: il mio primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339770)

dcampeglia 05-01-2012 17:37

Dico solo che qualsiasi cosa ho inserito sono piovute critiche...eppure ho pesci e invertebrati da mesi e nessun collasso è avvenuto nella vasca da 8 litri e in questa da 50 tutto sembra andare bene...la dendronephtya ormai i suoi 4 mesi di vita con me li ha fatti...ne ha ancora due dunque :D

erisen 05-01-2012 17:41

ok bravo continua così allora :-)

dcampeglia 05-01-2012 17:42

@erisen: piuttosto mi sai dire che è questo: http://postimage.org/image/j0zfaeyj5/ (la foto fa schifo)

Grazie :D

garth11 05-01-2012 17:46

Oltreoceano qualcuno ha trovato condizioni per il mantenimento della dendro in vasche pseudo dedicate...
Le linee guida più o meno sono vasca grande (sui 500 litri) in modo da poter dosare cibo in maniera massiccia senza avere impennate degli inquinanti...
Su vasche di tale dimensione si dosano 50 ml di un mix di alghe concentrate (credo phito) e 20 ml di rotiferi diluiti in circa 10 litri di acqua della vasca e dosati con una pompa peristaltica (su12 ore, ci vuole un areatore per tenere ossigenata l'acqua durante queste ore). Totale al giorno 100 ml di fito e 40 ml di rotiferi.
12 gocce al giorno di lugol (verificare eventuali sovradosaggi con test dello iodio).
Buona corrente, temperatura costante
Dosare cibo abbondante ai pesci e altri abitanti della vasca... 4 cubi di mysis (surgelato credo) pezzi di gambero e cibo per pesci...

pH di giorno 8.34, nitrati 10 PPM e fosfati tra 0.5 e 1.0 PPM, nonostante questi valori la vasca non ha crescita algale (dicono)...
Vodka 9ml al giorno
Pulizia regolare dello skimmer
Cambi 10% settimanali

Spero sia utile e ti faccia capire che la tua non ha speranze

jackburton 05-01-2012 17:56

Già 4 mesi??? la tua dendro fa capolino nella tua vasca il 19/11/2011...http://www.acquariofilia.biz/showthr...=332765&page=3
oggi è il 5/1/2012
Mi sono perso qualcosa, oppure sono 45 giorni e non 4 mesi?
Detto questo, (per carità, magari era solo spostata in un altro angolo della vasca che non era fotografato) in bocca al lupo per tutto: per i coralli, la dendro, i pesci e i gamebretti che dovranno scappare dallo stenopus...nessuno è qui per gufare o per avercela con qualcuno. Però, fossi in te, comincerei a domandarmi il perchè tutti noi, e siamo stati in molti, ti diciamo sempre le stesse cose...
azzardo qualche possibilità:
- siamo un utente solo con una ventina di nickname diversi
- abbiamo tutti la stessa esperienza. Precisa, identica, senza una virgola che cambi e di
conseguenza diciamo solo le stesse cose
- siamo tutti lobotomizzati
- ogni anno si sceglie un nuovo utente da tormentare: quest'anno ci siamo tutti coalizzati
contro di te
- forse stai seguendo un approccio sbagliato

garth11 05-01-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061354424)
- ogni anno si sceglie un nuovo utente da tormentare: quest'anno ci siamo tutti coalizzati
contro di te

:-D

Ti ricordi quando l'anno scorso toccò a me?

#rotfl#

erisen 05-01-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061354424)
Già 4 mesi??? la tua dendro fa capolino nella tua vasca il 19/11/2011...http://www.acquariofilia.biz/showthr...=332765&page=3
oggi è il 5/1/2012
Mi sono perso qualcosa, oppure sono 45 giorni e non 4 mesi?
Detto questo, (per carità, magari era solo spostata in un altro angolo della vasca che non era fotografato) in bocca al lupo per tutto: per i coralli, la dendro, i pesci e i gamebretti che dovranno scappare dallo stenopus...nessuno è qui per gufare o per avercela con qualcuno. Però, fossi in te, comincerei a domandarmi il perchè tutti noi, e siamo stati in molti, ti diciamo sempre le stesse cose...
azzardo qualche possibilità:
- siamo un utente solo con una ventina di nickname diversi
- abbiamo tutti la stessa esperienza. Precisa, identica, senza una virgola che cambi e di
conseguenza diciamo solo le stesse cose
- siamo tutti lobotomizzati
contro di te
- forse stai seguendo un approccio sbagliato

ahahahahah grande :-D!!!
hai dimenticato un'altra possibilità/probabilità...:
- siamo una setta di fanatici accecati da un codice comune assurdo e insensato ;-)

ahahahha

Acquedotto di Silvio 05-01-2012 18:15

bella lì ragazzi:-D
------------------------------------------------------------------------
speriamo che non abbia già letto della tridacna come schiumatoio XD

DaveXLeo 05-01-2012 18:18

Cmq a me Dcampeglia mi stai troppo simpatico... non scrivo mai ma seguo tutti i giorni la tua avventura fin dall'inizio ;)
Ti sono state fatte delle critiche giuste, e dati dei suggerimenti puntualmente disattesi... e proprio per questo mi risulti simpatico, perchè anche a volerlo è difficile sbagliare di testa propria cosi frequentemente...
Ma nonostante tutto io sono dell'idea che ognuno fa quel che ...o vuole del suo acquario, e ci mette quello che vuole. Poi se ha sbagliato e gli muore tutto peggio per lui... ricomincerà da capo.
Ma ho 3 domande semplici semplici...
1) Ma perchè invece di 3 pesci diversi presi solo per farsi criticare, non ti è venuto in mente di prendere un altro Ocellaris per fare coppia??? Ma a me sarebbe venuto cosi naturale.. anche sbagliando... ma la tua scelta proprio non la capisco :) ...ma sai che insieme giocano e sono uno spasso da guardare :)
2) Su tutte le schede che trovi in giro dello stenopus c'è scritto che è territoriale e ti ammazza gli altri gamberetti... ma dagliela una letta no prima... almeno capisci se stai buttando 20 euri...
Ma non era meglio una bella coppia di Lysmata??? :) almeno erano utili
3) (cosa più futile) Ma non c'erano i discosomi di un colore un pò più carino??? Nei reef si cerca di sfuggire al marronaio e li compri marron già in partenza??? ;)

Vuoi un consiglio da uno che non ne capisce un ...o e ti dice di fare sempre quel che ...o vuoi tu...
Porta indietro Gobide, stenopus e discosoma marroni e riportati Ocellaris (possibilmente più piccolo) coppia di Lysmata e Discosomi magari viola/blu o rossi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dcampeglia (Messaggio 1061354396)
@erisen: piuttosto mi sai dire che è questo: http://postimage.org/image/j0zfaeyj5/ (la foto fa schifo)

Grazie :D

Scusa ma non ho capito questo a cosa tui riferisci, al corallo sfocato?

dcampeglia 05-01-2012 19:07

Meglio ridere che piangere...cmq sia le foto fanno schifo, i colori sono splendidi e spero di avere presto una macchina decente per scattare qualche macro...la vasca è piana di alghe coralline e di colori derivanti dagli invertebrati e dagli altri ospiti...ora mi accingo a fare un po di manutenzione...cambio parziale, pulizia filtro, etc...cmq intendevo quello sffocato...chi sa che molle è? ne ho tre...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.