AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Adesso basta..diamoci da fare!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338114)

Erica D 12-12-2011 01:20

Ho seguito la vostra discussione e mi ha fatto venire in mente molte cose..non voglio fare la pessimista da bar, dicendo che sono milioni le piccole grandi imprese in cui noi piccoli italiani ci cimentiamo senza neanche sapere il perchè o per come.
Il discorso di una corretta gestione ricade anche su altri animali, ad esempio i cani. (quanti infatti mettono il muso del cucciolo sulla pipì appena fatta sul pavimento di casa? dal punto di vista etologico è molto sbagliato, ma è pratica comune molti..oppure fare le feste ad un cane agitato che ci salta addosso..)
Non mi stupisce che anche in acquariofilia ci siano molti errori dettati da un modo di pensare disinformato o influenzato da modi di dire, abitudini, capricci.. certo la cosa peggiore è quando la prima fonte di informazioni sbagliate è il negoziante, di qualunque specie si tratti, anche quando non c'è ombra di qualifica.

però qualcosina dovremmo davvero provare a farla.. Ad esempio vi racconto di quale meraviglia sono stata testimone oggi..

In un esercizio di una nota catena di supermercati con la A maiuscola, oggi ho scoperto che il reparto animali si è rinnovato. Dei colorati e istruttivi cartelli hanno fatto capolino sopra al reparto "acquario".. descrivono la procedura da adottare per chi vuole avvicinarsi a questo mondo d'acqua..

-prendere una vasca, lavarla bene con acqua, lavare gli arredi sempre con acqua, aspettare 24 ore e inserire i primi pesci. cambiare 10% dell'acqua ogni 30 giorni. Fornire massimo 10 ore di luce.

Ecco, questo è evidentemente un modo per invogliare i clienti a comprare il necessario per farsi l'acquario, spiegando quanto sia facile e veloce.
Mi sembra che questo caso sia molto semplice da risolvere, perchè:
- il negozio non vende pesci, quindi le informazioni corrette non impedirebbero la vendita delle attrezzature.
-il negozio non è certo specializzato quindi l'eventuale "perdita della vendita" non credo sia tale da spaventare i gestori.

Secondo me, in questo caso si potrebbe davvero intervenire, richiedendo al punto vendita di correggere le informazioni per principianti, magari integrandole con altre più complete.

Melodiscus 12-12-2011 01:23

E perchè non l'hai fatto?

doctorem955 12-12-2011 01:36

..capisco i discorsi di tutti, e mi arrendo dinnanzi a tanti pareri
-b09

scherzi a parte, è vero che se uno conoscesse bene l'argomento quando va ad acquistare dei pesci, è assolutamente sua responsabilità informarsi su cosa mettere al''interno di quello che lui vede come un bell'oggetto di arredo, fatto di 5 vetri, e di facilissima gestione (molti ignorano persino la maturazione)

però il discorso non era diretto a queste persone, che restano pur sempre in errore.
Ma a coloro che guidano un primo acquisto di pesci da mettere in un acquario, magari con persone che palesemente non se ne intendono, e quidni si sbizzariscono nel mettere un pò a caso i pesci, trattando alla leggera i soliti guppy, neon, o betta, corydoras etc, combinando il solito fritto misto, e generando situazioni che voi stessi vi trovate spesso davanti , qui sul forum, da parte di neo iscritti, "vittime" dello stesso "trattamento", e si cerca di dar rimendio.

L'idea era proprio quella di prevenire, e non curare
ma mi rendo conto di essere nel campo mission impossible!
un movimento per sensibilizzare i venditori non è una cattiva idea, ma quanti aderirebbero?
a caldo ho sicuramente sottovalutato la situazione, rileggendo alcune vostre risposte ritengo di aver agito d'impulso, ma vi giuro che quando vedo quelle cose mi sale il nervoso, infatti evito sempre di seguire queste scene quando vado a prender l'acqua

ciò non toglie che qualcosa di collettvo si potrebbe fare..

Erica D 12-12-2011 02:06

bè, perchè l'ho scoperto sta sera.. mica ho intenzione di fare una scenata drammaturgica! -94
stavo pensando di iniziare a informarmi sull'iniziativa. se locale o su tutti i punti vendita.
poi si potrebbe iniziare con una lettera, poi una chiamata, poi una visita. da giurista stavo pensando a qualcosa del genere.. però va studiata, altrimenti si spreca una cartuccia.. se lo scopo è ottenere un risultato.. #24

daniele68 12-12-2011 23:06

Purtroppo ne televisione (vedi servizio sul pesce rosso che ha 22 anni tenuto malissimo ma decantato come sanissimo..faceva una pena..) e nemmeno la stampa aiutano.
Ho letto per puro caso su Venerdi di repubblica un trafiletto in una pagina che nemmeno parlava di animali e tanto meno di acquariofilia dove tranquillamente il giornalista scriveva che le lumache sono un danno per l'acquario e uno dei metodi migliori per debellarle è il botia...
Così i lettori si sentono autorizzati a comprare pesci non idonei a certe vasche perchè l'ha appreso da una fonte "seria".

Sono sempre del parere che la colpa non è di chi vende ma sempre di chi compra.

C'è poca gente che è cosciente del fatto che a casa comunque si porta un essere vivente.
Si dovrebbe partire da qui...

Ale87tv 12-12-2011 23:44

ma secondo me i negozianti le cose le sanno... solo che sanno anche quanto ottusa sia la gente... quanti di quelli che comprani il pesce rosso, se sapessero di che vasca necessita lo comprebbe? e soprattutto, quanti di quelli informati non lo vorrebbero lo stesso nel 15 litri? e quanti di quelli usciti dalla porta entrerebbero nel centro commerciale a comprarsi l'acquario che secondo loro è perfetto per il piccolo pesce :-)? io penso che i negozianti che frequentiamo assiduamente siano più che contenti del nostro modo di acquistare, ;-) fossero tutti come noi i clienti, avrebbero degli introiti costanti... e potrebbero puntare solo su prodotti di qualità, sia come attrezzature che come vivo :-)

Corydoras 98 12-12-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061303926)
ma secondo me i negozianti le cose le sanno... solo che sanno anche quanto ottusa sia la gente... quanti di quelli che comprani il pesce rosso, se sapessero di che vasca necessita lo comprebbe? e soprattutto, quanti di quelli informati non lo vorrebbero lo stesso nel 15 litri? e quanti di quelli usciti dalla porta entrerebbero nel centro commerciale a comprarsi l'acquario che secondo loro è perfetto per il piccolo pesce :-)? io penso che i negozianti che frequentiamo assiduamente siano più che contenti del nostro modo di acquistare, ;-) fossero tutti come noi i clienti, avrebbero degli introiti costanti... e potrebbero puntare solo su prodotti di qualità, sia come attrezzature che come vivo :-)

giusto,primo di tutti io ogni 2 settimane spendo almeno 20 euro in mangimi ecc... ;-)

ilnegoziante dove vado io le cose le sa infatti con me fà l'onesto ma una volta gli ho domandato..sapete come mi ha risposto? io devo pur campare,su questo non gli dò torto,non sò cosa aggiungere. :-)

dove vado io il suo guadagno si concentra su acquariofilia e cani :-)

Nicolas1998 13-12-2011 16:05

Come ieri che mi sono recato in un garden e gli o detto al negoziante guardando una vasca "ma il beta NON dovrebbe stare con le red cherry o mi sbaglio " e lui mi ha risposto "lo sò" :44: ma secondo mè è matto -ROTFL- dai ragazzi per non usare due minuti a metterli su due vasche diverse .... e poi quando dicono che un pesce rosso vive in media DUE O TRE ANNI #07 avvolte penso che non abbiano neanche un acquario a casa e a questa domanda loro ti rispondono NNNNNNNOOOOOOOO !!!!!!! si va be allora ma è come esporre una tesina senza averla neanche ... si potrebbe fare un associazione con uno stemma e metterla sulla firma dei forum ed cose come facebook svrivendo che prima di comprere un pesce si informino su acquaportal .... (un giorno quando mi stavo affaciando al mondo dell'acquarofila o chiesto ad un commerciante se per cosrtesia mi dava un test del ph e lui mi ha risposto che non c'è lo aveva e non sapeva cos'era !!!!!)

Paolo Piccinelli 13-12-2011 16:10

Cavolo Nicolas... hai litigato con la grammatica oggi?!? :-D

Nicolas1998 13-12-2011 16:51

Sono reduce di battaglia :8:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.