![]() |
Hai azzeccato il regalo allora:-))#70
Si di solito le lumachine arrivano in vasca con le piante... Si ti ha detto bene inizia con 6 ore di luce e poi aumenti di mezzora alla settimana fino ad arrivare ad un massimo di 8/10 ore, 8 vanno benissimo. Allora la parte morbida va messa all'esterno e quella ruvida verso dentro per grattare via lo sporco e qualche alghetta che si fa all'interno dell'acquario. Le bollicine tra oggi e domani vanno via non ti preoccupare:-) No Alberto per adesso niente di niente, meglio che aspetti perchè quando il filtro inizierà a maturare e aumenteranno notevolmente nitriti e nitrati rischi di farli morire tutti. Devi avere un pò di pazienza e fare le cose con calma così non butterai via soldi e non soffrirà nessun pesce o gamberetto. Di niente;-) |
Adesso ho messo la
Calamita E Ho passato Piano piano i vetri. Che bello che è diventato, un bel abbinamento Colori Fondo Piante e Legno ;)) All'interno del vetro ho una riga orizzontale, un alone grigio che nom riesco a Pulire peró. Come faccio, deco prendere quelle spatoline tipo lavavetri? E devo mettere ol Termometro Adesso: dove lo metto, su di un lato magari Quello nascosto o va messo sul davanti comodo da leggere? Grazie Alberto |
Per pulire i vetri usa la lana di perlon, quella bianca che si usa nel filtro...non raschiare nulla o fai un macello, il termometro io l ho messo davanti perchè mi è più comodo ma esteticamente è meglio di lato..
|
Se hai qualche alone che non riesci a togliere all'interno del vetro prendi della lana di perlon e ci lavori con le mani.
Attento con la calamita quando pulisci sul fondo perchè se alzi qualche granello di ghiaino e lo prendi tra la calamita e il vetro graffi tutto. Il zaschietto non ti serve hai già la calamita e il resto lo togli con la lanetta:-) Il termometro mettilo dal lato opposto al riscaldatore, meglio che non lo metti sul vetro frontale perchè rovina la visione d'insieme meglio nascosto da qualche parte, gusti personali se poi vuoi metterlo davanti perchè ti piace così fai pure. Se non l'hai ancora fatto puoi prendere un cartoncino nero e metterlo sul vetro posteriore così da non far vedere la parete:-) |
Ok grazie.
Aiuto ragazzi, mi è Venuto un dubbio: non sono sicuro Se Sia la Anubias, ma Se è Quella non dovevo interrarla vero? Ho letto adesso che non vanno interrate senno marciscono! A me sembra sia la AnuBias la Pianta che peró io ho interrato! Come faccio? Provo a fare una foto e Se riesco a postarla abbastanza Grande ( non so bene come fare peró ) mi dite se è veramente l'Anubias e se è meglio che la levo dal fondo? Grazie Alberto |
Vai nelle schede delle piante e vedi se è quella fai prima così..se lo è la togli dal ghiaino e la metti sulla radice ;-9
|
Un'ultima cosa: io adesso per l'e prime 3 settimane devo illuminare per 6 ore. Ma posso anche fare ad esempio spezzare in 2 volte da 3 ore o meglio 6 ore tutte filate e attaccate? A me piacerebbe spezzare così almeno lo vedo illuminato quando sono a casa dal lavoro, cioè pausa pranzo e la sera. Posso quindi illuminare ad esempio dalle 11 di mattina alle 14, e la seconda parte dalle 18 alle 21? Si può o è
Meglio 6 ore filate? Grazie |
Direi di no :-( però puoi fare tipo delle 18alle 24 e te lo godi la sera ;-)
|
Ma quando avrò dentro pesci e altri esseri viventi, andrà bene lo stesso se illumino fino alle 24? O è troppo tardi per loro stare svegli fino a quell'ora e può creare dei problemi al loro ritmo di vita?
GraZie |
Quote:
Scusa ma questa mi ha fatto ridere, ma no a loro non cambia nulla il giorno per loro è il fotoperiodo e la notte quando si spengoono le luci, che ci sia il sole fuori o la luna loro non lo sanno e nemmeno gliene importa... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |