AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   FOTO Nuova Vasca Fantail !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337389)

alex noble oblige 25-12-2011 19:24

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061329652)
Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061327423)
Tutta l'attrezzatura Skimz è sotto la sump, ancora spenta..
Appena inizia a frullare tutto vi faccio un riepilogo!

Per le foto sto aspettando che 'cali la nebbia' ...

Per la nebbia ci vorrà un po'
Stai tenendo le pompe di movimento spente vero?
Per lo scarico non so se lo hai già fatto ma metti un po' di lana di perlon in fondo alla cascata; eviti che tutta la sospensione torni in ricircolo.
Lo skimmer tienilo accesso sin da adesso. So' che non c'è ancora alcun inquinante ma se lo tieni acceso ti ossigena la vasca.


Sent from my iPhone using Tapatalk

io monterei un filtro meccanico

Maurizio Senia (Mauri) 25-12-2011 19:34

Le Pompe vanno tenute accese per evitare che il pulviscolo fine si depositi sul fondo, va tenuto in sopensione e filtrato con un della lana di Perlon allo scarico o dallo Skimmer.:13:

caiogiulio 25-12-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061329732)
Le Pompe vanno tenute accese per evitare che il pulviscolo fine si depositi sul fondo, va tenuto in sopensione e filtrato con un della lana di Perlon allo scarico o dallo Skimmer.:13:

Accesa la pompa di risalita: evita non semplicemente il deposito del pulviscolo ma soprattutto ossigena la vasca.
Le pompe di movimento non è necessario tenerle accese; non ci sono animali in vasca e non è, per ora, indispensabile un forte movimento.
La pompa di risalita è protetta dalla spugna interna, la lana blocca la sabbia più grossa e poi costa un tantino di meno.
Le pompe di movimento non hanno protezione e costano un tantino di più. Se poi vuoi rischiare... Soldi tuoi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

raiderale 25-12-2011 23:17

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061330053)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061329732)
Le Pompe vanno tenute accese per evitare che il pulviscolo fine si depositi sul fondo, va tenuto in sopensione e filtrato con un della lana di Perlon allo scarico o dallo Skimmer.:13:

Accesa la pompa di risalita: evita non semplicemente il deposito del pulviscolo ma soprattutto ossigena la vasca.
Le pompe di movimento non è necessario tenerle accese; non ci sono animali in vasca e non è, per ora, indispensabile un forte movimento.
La pompa di risalita è protetta dalla spugna interna, la lana blocca la sabbia più grossa e poi costa un tantino di meno.
Le pompe di movimento non hanno protezione e costano un tantino di più. Se poi vuoi rischiare... Soldi tuoi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

quoto.

alex noble oblige 26-12-2011 00:48

io prenderei un filtrino interno e lo riempirei di cotone... poi lo cambi ogni 24 ore

Maurizio Senia (Mauri) 26-12-2011 11:22

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061330053)

Accesa la pompa di risalita: evita non semplicemente il deposito del pulviscolo ma soprattutto ossigena la vasca.
Le pompe di movimento non è necessario tenerle accese; non ci sono animali in vasca e non è, per ora, indispensabile un forte movimento.
La pompa di risalita è protetta dalla spugna interna, la lana blocca la sabbia più grossa e poi costa un tantino di meno.
Le pompe di movimento non hanno protezione e costano un tantino di più. Se poi vuoi rischiare... Soldi tuoi!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sono anni che si allestiscono DSB e non si rovinano le pompe di movimento.......la sola pompa di risalita non riesce a tenere in sospensione il pulviscolo che sicuramente si deposita sul fondo e quando accenderà le pompe di movimento si silleva e torna in sospensione quindi o prima o dopo vanno accese per aiutare l'asportazione.

GIAKY-RM 26-12-2011 13:54

Buongiorno ragazzi!
Vi descrivo cosa ho fatto:
Mercoledì sera ho ritirato la vasca con il coraggioso aiuto di raiderale.
Giovedì, riempita la vasca per i primi 20cm d'acqua, ho inserito 9cm di sabbia.
Ho aspettato un giorno che la situazione si acquietasse, mentre il mio impianto osmosi produceva la necessaria acqua per il riempimento..
In questo modo ho tirato su la rocciata praticamente a secco, e poi venerdì ho riempito.
Ho usato circa 180lt della vecchia vasca, ed i restanti 120lt acqua osmotica con sale Korallen-Zucht.
Ovviamente la situazione era 'nebbiosa' ed ho aspettato un altra mezza giornata che tutto si placasse, il processo è stato implementato dall'utilizzo di Acquachiara della Equo.
Sabato mattina la situazione era migliorata tantissimo, anzi era sparito tutto: acqua quasi limpida..
Ho acceso la risalita e le vortech.

Ho inserito i miei animaletti che erano in un contenitore poverini senza movimento e senza luce:
2 cromis
1 synchi spl.
2 stelle
1 goniopora
1 fungia
2 ricordee
1 lobophyllia
1 platygira
1 favites
2 tridacne.

Hanno tutti reagito molto bene, le tridacne sono apertissime, la goniopora dopo qualche ora si è aperta tutta e si è fatta coccolare dal movimento delle vortech, solo il favites ha spermato tantissimo ma si è calmato..

Ieri ho acceso lo skimmer.

Sabbia credo che non ce ne sia in giro, ma l'acqua ancora non è limpida!
Penso piuttosto che sia il sale che non si è sciolto bene, escludo la sabbia perché la lana di perlon non mi acchiappa più nulla!

Dando per buono che sia il sale, ho portato la temperatura a 26° sperando di scioglierlo più rapidamente ma in una mezza giornata ancora nulla, più tardi a luci accese ricontrollo..

Per il resto sono molto soddisfatto della nuova vasca, è davvero bellissima!
L'unica cosa è che la struttura flette, non posso pulire con la calamita che mi si muove tutto!!!

A voi i commenti..

riccardo86 26-12-2011 14:40

scusa ma come la struttura flette? chi te l'aveva fatta?

Maurizio Senia (Mauri) 26-12-2011 14:44

E normale che flette se non la pannelli......metti dei pannelli tagliati in perfetta misura sui lati che non utilizzi incastrati nella struttura cosi non flette e si imbarca per il peso come nella foto.

http://s14.postimage.org/tzs3l8gjh/P1010687.jpg

raiderale 26-12-2011 14:58

Quoto Mauri

per l'acqua potrebbe essere "grassa" con tutti gli spostamenti, sabbia, rocce, magari ha accumulato un po' di nutrienti, tanto più che dalla descrizione degli animali non hai SPS che ti "mostrino" lo stato degli inquinanti....
altra ipotesi potrebbe essere un'esplosione batterica, hai dosato batteri ultimamente? troppi?

in fine l'ipotesi che reputo più vicina alla situazione è che l'acqua si debba ancora pulire del tutto, quindi, la soluzione migliore è aspettare, vediamo nei prossimi giorni....

ULTIMA COSA: MA POSSIBILE CHE OGNI VOLTA TI SI DEBBA PREGARE?





FOTO!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,31873 seconds with 13 queries