![]() |
Bello o molto utile!!!
|
Gli acquari naturali (e in particolar modo quelli con pochissimi interventi) a lungo andare riservano qualche "sorpresa".....è favoloso osservare la natura (in questo caso il Pothos) che si è messo in testa di sviluppare foglie sommerse nonostante la pochissima luce e la possibilità di uno sviluppo emerso.
http://s15.postimage.org/js5z95cg7/Pothos.jpg |
Bello Malù!! :-)
Mi ricordo che tempo fa ti dissi che quel groviglio di radici del pothos era (ed è) molto molto bello! Adesso se cresceranno anche delle foglie lo sarà ancora di più! :-) |
.come sempre i tuoi articoli sono una fonte di grandissima stupore e meraviglia per una neofita allo stato puro come me.Sempre interessantissimi .
|
Grazie Laracroft, sono contento che ti sia piaciuto l'articolo! :-)
|
anche quello sui microrganismi ed il mondo"sotterraneo"presente in una vasca(adesso nn ricordo bene il titolo del topic)e' stato pazzesco#f1
|
Wow che articolo meraviglioso #25#25#25#25
|
Quote:
Stessa cosa mi ha fatto il filodendro, proprio davanti alla mandata del filtro! Ormai è facile confondere le sue foglie con quelle dell'Anubias sotto... Mi chiedo solo fin quando possano durare quelle foglie, in fondo è una pianta terrestre... |
Il bello sta proprio nell'osservare la natura senza interferire e cercare (se possibile) di capire il perchè di certe apparenti contraddizioni..........in un altra vasca il microsorum (fissato al legno) è sceso fino ad insabbiare il rizoma, sta benissimo e io non mi sogno minimamente di intervenire !!!!
|
Beh, io intervengo solo quando si tratta di sfoltire il Ceratophyllum, sennò addio Echinodorus!
Altra contraddizione nel mio acquario: la prima Anubias barteri "nana", pianta "a crescita lentissima e che va tenuta al riparo dalla luce", negli ultimi due anni -o forse in meno tempo- è giunta quasi alla superficie, producendo un rizoma verticale parallelo al vetro e foglie vicine al neon un po' più chiare ma senza traccia alcuna di alghe. Ah, una parte del rizoma è interrata -e da lì partono foglie piccole e scure, ma sane, mentre l'altra parte è aerea. Sembra quasi che sia sul punto di dividersi per generare due piante cloni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |