AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Perché l'acquariofilia è così poco coltivata in italia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317337)

Enza Catania 27-09-2011 10:19

scegliere il meglio

Ovviamente questo vale per tutto, girare, guardare,informarsi valutare i prezzi,.... ma come si fa se ovunque vai trovi: stessi prodotti. stesse marche, stessi prezzi e a volte anche stessi proprietari???? Io ho in acquario alcune piante di rotala Wallichii e alcune red cherry grazie al vs portale, perchè mi è risultato incredibilmente difficile trovarle, tranne che per prenotazione , cioè non stiamo perlando di varietà in via di estinzione (nella mia zona, prov ct paesi etnei, ben 5 negozi diversi perchè nei c. commerc. si sa hanno le stesse cose.

ValentiAndrea 27-09-2011 10:42

Scusate se dico la mia solo ora.. Ma secondo me anche in questo settore i negozianti ne stanno approfittando un pò troppo! I prezzi nel giro di qualche anno sono triplicati.. Guppy a 5 euro l'uno, cardinali a 4.80... Questa è una mia stupida opinione ma secondo me... andrà sempre a calare perchè non puoi mettere in offerta acquari e poi far pagare certi pesci più dell'acquario!
Ho visto tanti clienti "inesperti" che arrivano e ti chiedono ad esempio 1 cardinale, 1 petitella, 2 guppy ecc...
e te credo che fanno i miscugli... Se gli dici che i cardinali, petitelle ecc stanno in gruppo lui ti dice.. col cavolo che ci spendo 20 euro per farmi un gruppo!
:( questa è solo una mia opinione, nulla di che... Una volta i prezzi erano più accessibili a tutti.
Iniziare un acquario non era così tanto costoso! e per il benessere dei pesci se il negoziante era esperto ti indicava quali pesci mettere!! ora in giro c'è di tutto... venditori che pur di vendere non ti danno le giuste informazioni ecc...

Ale87tv 27-09-2011 13:08

per i pesci non sono d'accordo, almeno ci pensano 2 volte prima di prendere pesci a caso... e la riproduzione è più cercata...

Patrick Egger 27-09-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da ValentiAndrea (Messaggio 1061148086)
Una volta i prezzi erano più accessibili a tutti.
Iniziare un acquario non era così tanto costoso! e per il benessere dei pesci se il negoziante era esperto ti indicava quali pesci mettere!! ora in giro c'è di tutto... venditori che pur di vendere non ti danno le giuste informazioni ecc...

Questo non è vero.Mi ricordo quando mia mamma comprava il suo primo acquario.Era nel 1980 e lo pagai più di un millione di vecchie Lire.E questi erano tanti soldi.
Non è che il negoziante si puo fare i prezzi come li piacciono.Le spese aumentano,basta guardare l?IVA che l'hanno aumentata di nuovo.Anni fa i pesci erano ivati con il 10% e oggi? Con il 21%.Questo è più del doppio!!!!Per non parlare di tutto il resto,i collaudi della cassa e non so che altro ancora che anni fa non esisteva.

I clienti fanno i miscugli perchè non possono permettersi di comprarsi un gruppo di Hemigrammus??? Ma per piacere.Perchè allora devono avere di tutto e di più dentro in acquario? Piuttosto di prendere un Hemigrammus,un Neon,un Corydoras ti prendi un gruppo di 5 Hemigrammus e spendi uguale.Ma no,la gente viziata vuole di tutto e di più! Colorato dev'essere,qualche pesce raro che il vicino di casa non ha ma non deve costare.#23
La gente di oggi è molto,anzi troppo viziata! Per il cellulare,la TV a LED,le ferie annuali e la macchina nuova (guarda un po li i prezzi,confrontandoli con 10 anni fa sono spaventosi)i soldi li trova.
Questo è una questione di mentalità,come è già stato scritto tanti messaggi fa.Quante volte dovevo rinunciare io a qualche pesce o uccello (allevo anche uccelli)perchè non mi bastavano i soldi.Allora le soluzioni erano due:o risparmio e mi compro la coppia o il gruppo quando ho i soldi o lascio perdere.Si chiama rispetto per l'essere vivente e disciplina,cose che oggi spesso non si sa neanche come si scrivono >:-(

Un problema senz'altro è,come già descritto prima da Enza Catania,che in tanti luoghi ormai hai delle catene che offrono tutte le stesse cose e stessi prodotti.Per un neofita è una giungla oscura e si fa fatica a uscirne.Invece per persone che vogliono approfondire di più,soluzioni ci sono,anche se non facili,ma ci sono.Resta la opzione di informarsi,organizzarsi e magari fare anche un viaggio più lungo a prendersi qualche pesce insolito e sopratutto sano.

Corydoras 98 27-09-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061148314)
per i pesci non sono d'accordo, almeno ci pensano 2 volte prima di prendere pesci a caso... e la riproduzione è più cercata...

giustissimo,ma il problema è sempre quello: la disinformazione!!!

Alexander MacNaughton 27-09-2011 15:07

Quote:

Scusate se dico la mia solo ora.. Ma secondo me anche in questo settore i negozianti ne stanno approfittando un pò troppo! I prezzi nel giro di qualche anno sono triplicati.. Guppy a 5 euro l'uno, cardinali a 4.80... Questa è una mia stupida opinione ma secondo me... andrà sempre a calare perchè non puoi mettere in offerta acquari e poi far pagare certi pesci più dell'acquario!
Ho visto tanti clienti "inesperti" che arrivano e ti chiedono ad esempio 1 cardinale, 1 petitella, 2 guppy ecc...
e te credo che fanno i miscugli... Se gli dici che i cardinali, petitelle ecc stanno in gruppo lui ti dice.. col cavolo che ci spendo 20 euro per farmi un gruppo!
:( questa è solo una mia opinione, nulla di che... Una volta i prezzi erano più accessibili a tutti.

Scusami ma il topic non è "perché non si vendono tanti pesci" ne' "perché sempre meno gente prende acquari o pesci"ma "perché l'acquariofilia è così poco coltivata in Italia"

E non dire che i miscuglioni sono per i prezzi ma perché chi compra un acquario per arredare vuole varietà di colori e forme.

Molti prendono i pesci come un mazzo di fiori. poi anche ammettendo che i pesci vengono 30€ se sai come allevarli, tu i pesci li compri una volta poi: o li riproduci, oppure passeranno diversi anni prima di riacquistarli.
Quindi se hai passione non sarà il prezzo ad influenzare l'acquisto.

Al massimo risparmio e poi acquisti.

ilVanni 27-09-2011 15:40

Ovviamente (almeno per chi sa come la penso sull'argomento) quoto Alexander MacNaughton e Ale87tv.
Nessuno prende un discus da 300 euro tanto per provare. Si assicura prima una vasca dignitosa, valori ideali, ecc.
Poi un super acquario si fa anche con 10 euro.

ValentiAndrea 27-09-2011 15:57

Beh, io non sono un esperto! ma da quando ho trovato questo forum sto iniziando a capire certe cose e a istruirmi su questo settore. Se fosse per i negozianti che ci sono qua in zona nell'acquario avrei miscugli di pesci.... pur di vendere per loro tutto va bene.

Corydoras 98 27-09-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da ValentiAndrea (Messaggio 1061148626)
Beh, io non sono un esperto! ma da quando ho trovato questo forum sto iniziando a capire certe cose e a istruirmi su questo settore. Se fosse per i negozianti che ci sono qua in zona nell'acquario avrei miscugli di pesci.... pur di vendere per loro tutto va bene.

precisamente come fanno i negoziantio del mio paese,prendono in giro a tutti ma poi arriva quello ke ne capisce qualcosa e li "smerda" io ad esempio ho fatto così con uno che voleva vendere ad una signora (una nonna di qualche bambino) una boccia da 3 litri con 5 pesci rossi al modico prezzo di 25 euro con il "mangime" in regalo (sul mangime c'erano scritte in cinese!!!) poi la signora dopo aver parlato con me va dal negoziante e gli chiede quanto diventano grandi i pesci rossi e lui "l'esperto secondo lei" risponde che nella biccia restano piaccoli e vivono al massimo 2 anni.

quando stava per pagare io la blocco e tiro fuori il mio cellulare,le faccio vedere il mio pesce rosso di 6 anni (18 cm) e lei scappa scoinvolta (per poi trovarla il giorno dopo dall'altro negoziante.)

premetto che io i pesci rossi ne tendo 3 in 300 litri al'aperto in un vascone.

Enza Catania 27-09-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1061148525)
Quote:

Scusami ma il topic non è "perché non si vendono tanti pesci" ne' "perché sempre meno gente prende acquari o pesci"ma "perché l'acquariofilia è così poco coltivata in Italia"

E non dire che i miscuglioni sono per i prezzi ma perché chi compra un acquario per arredare vuole varietà di colori e forme.

Molti prendono i pesci come un mazzo di fiori. poi anche ammettendo che i pesci vengono 30€ se sai come allevarli, tu i pesci li compri una volta poi: o li riproduci, oppure passeranno diversi anni prima di riacquistarli.
Quindi se hai passione non sarà il prezzo ad influenzare l'acquisto.

Al massimo risparmio e poi acquisti.

Io credo che stiamo parlando tutti della stessa cosa e che le osservazioni siano tutte pertinenti; l'amore per l'acquario inizia per gioco, continua per curiosità, persiste per sfida, (ovviamente a mio avviso,) per durare nel tempo poi, devi avere dei piccoli successi periodici che ti rinfrancano e ti danno molta soddisfazione, se nel frattempo incontri un negoziante che sa che sarai una buona fonte di guadagno e quindi ti accompagna intelligentemente in questo viaggio, ancorameglio. (se leggessero tutto quanto abbiamo detto fino a ora forse saprebbero cosa ci aspettiamo da loro)-35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.