AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   colate & fusione sps ... come procede (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310058)

Buran_ 01-07-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060989717)
figoooo :P mi piace l'aspetto così wiiiiiiild :-D!!

occhio solo all'unico vero inconveniente che può presentarsi prima o poi..... se per caso un corallo si infetta e va in RTN.... lo passa rapidamente agli altri coralli che tocca... cioè si propaga tra tutti gli sps #06!!

parlo per esperienza personale! :-D

purtroppo, alla fine un rtn causato da parassiti o problemi nella chimica dell'acqua darebbe un grosso guaio in ogni caso, una vasca è comunque un ambiente così ristretto che tutto è a contatto di tutto....

Buran_ 01-07-2011 21:16

tra qualche giorno dovrebbe venire un amico con la sua reflex, vediamo se riesco a mettere dell foto realistiche per i colori.
Per quanto riguarda la tipologia di crescita non so proprio che cosa dirvi, invece per lo spolipamento ci sono alcune acro che hanno estroflessioni ridotte, cosa che però avevo notato inizialmente un paio di settimane fa, mentre precedentemente erano molto estroflesse...
i cambiamenti fatti sono le luci nuove, sia t5 che hqi e l'aumento notevole dell'uscita del reattore di calcio

erisen 02-07-2011 00:50

si Buran, io in passato ho avuto un collasso della vasca dovuto alla morte improvvisa di una caliendrum verde.... che mi ha infettato tutti gli sps intorno.... ho perso, come per effetto domino, quasi tutti gli sps attorno alla caliendrum..... purtroppo ero via di casa in quei giorni!

il problema è che avevo finito il buffer del calcio e per trascuratezza l'ho mantenuto per un mese a livello davvero troppo basso.... un errore che non farò mai più #07

però è bello quando tutti i coralli si toccano e crescono fondendosi gli uni agli altri..... da senz'altro un aspetto molto meno artificiale e più armonico! :-)

Buran_ 02-07-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060990445)
si Buran, io in passato ho avuto un collasso della vasca dovuto alla morte improvvisa di una caliendrum verde.... che mi ha infettato tutti gli sps intorno.... ho perso, come per effetto domino, quasi tutti gli sps attorno alla caliendrum..... purtroppo ero via di casa in quei giorni!

il problema è che avevo finito il buffer del calcio e per trascuratezza l'ho mantenuto per un mese a livello davvero troppo basso.... un errore che non farò mai più #07

però è bello quando tutti i coralli si toccano e crescono fondendosi gli uni agli altri..... da senz'altro un aspetto molto meno artificiale e più armonico! :-)

caspita, per far collassare una caliendrum è stato uno squilibrio serio...forse ti è crollato il kh ...
comunque non credo che gli intrecci possano peggiorare la situazione, al limite il problema è la riduzione del flusso d'acqua, infatti non escludo di sostituire le 2 koralia 3 anteriori con le koralia 4 ...

Buran_ 03-07-2011 12:25

valori di oggi:

Ph: 8-8.3
T=27.8-29.3
Redox = 370-400
rho=1.0252
no3=5
Kh=6
Ca=420
Mg =1410

quindi non ho idea di cosa possa esserci nella chimica dell'acqua a far caricare i coralli di zooxanthelle... se avete consigli...

Buran_ 03-07-2011 21:00

nessuna ulteriore idea di cosa cercare?

erisen 03-07-2011 21:02

senti ma per caricare di zooxantelle intendi dire che sono molto scuri e marroni e poco colorati?

Buran_ 03-07-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060992879)
senti ma per caricare di zooxantelle intendi dire che sono molto scuri e marroni e poco colorati?

no, intendo quanto si è discusso nelle pagine precedenti, i colori ci sarebbero anche se carichi...

erisen 03-07-2011 21:06

io so che i coralli producono molte zooxantelle in realzione a 3 fattori:

-presenza di fosfati
- poca o errata luce
- mancanza di cibo!

li nutri i coralli?

Buran_ 03-07-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060992883)
io so che i coralli producono molte zooxantelle in realzione a 3 fattori:

-presenza di fosfati
- poca o errata luce
- mancanza di cibo!

li nutri i coralli?

per i tre fattori che dici:
- po4=0.04
- 2x250w + 4x54w, con le hqi accese per 8 ore e le t5 per 12 (comprese fase alba-tramonto)
- si, nutro i coralli con aminoacidi kz, ogni tanto con il reefbooster

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.