![]() |
Quote:
Grazie mille per la risposta velocissima. Excel ho ordinato la bottiglina da 500ml...mi deve arrivare in settimana. Fino a che non mi arriva devo andare con la dose normale diciamo e lascio ridotte le altre dosi degli altri prodotti. Altrimenti mi finisce prima che arrivi la bottiglina nuova. Per i neon...io se tolgo un neon l'altro non si accende, non sò perchè. Cmq allora gradualmente abbasso a 6 ore e vediamo che succede. Vermi....allora sono nella merda. Però io stò fertilizzando e facendo cambi d'acqua regolarmente...com'è possibile che la vasca sia in un cattivo stato ? Vuol dire che c'è qualcosa che non và con l'acqua ? Io come test a reagente ho PH,KH,GH,NO3. Gli No2 li ho a striscette. Cmq quei valori sono tutti ok. Possibile che sia un valore secondario che mi scatena il tutto ? Se provo a scrivere vermi bianchi non si trova molto con il cerca. Se non ricevo risposta, magari creo un thread in MALATTIE. Salvo un piccolo punto all'ombra sotto le due rocce di sinistra, le piante crescevano e si ancorano perfettamente. Adesso diciamo che la crescita è lentissima. Però come vedi dalle mie vecchie foto, il pratino è quasi completo al 100%. Quindi deduco che con le condizioni ottimali, come lo sono state prima che iniziassi a potare il tennellus per la prima e unica volta e prima che apparissero le alghe, direi che il terreno JBL faceva il suo porco lavoro. Chiaramente non ho paragone con altro. Il 200 litri che voglio allestire, lo stò allestendo così. Cioè in parte è allestito. 144watt più o meno in totale. 3 lampade Risparmio energetico E27 23watt+23watt+32watt 1 Lampada risparmio energetico E14 11watt 2 Neon T8 25watt+25watt Fondo dal basso verso l'alto 70 gr di osmocote per agrumi ( rilascio in 9 mesi ) 35-40 litri circa di Pietra Pomice Fine ( regalato un ballino da 50 litri dal mio amico bonsaista ) In attesa dei 20 o 30 litri di terreno NERO Oliver Knott. Ora non ricordo quanti Litri era. Stop. L'illuminazione non sarà un watt per litro, però avrò la possibilità di vedere se è meglio il JBL o meno. Ciao ciao. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ah quindi proverai con l'oliver knott? Ma per lo strato sotto potevi creare diciamo la power sand dell'ada ma senza spendere quei soldini... Gravelit+Torba in granuli+carbone attivo+batteri in capsule Avresti creato la Power sand special, ma con meno della metà di quello che costa... cmq son curioso di sapere come va il tuo...sai io sono proprio appassionato di realizzazioni di fondi e sperimentazioni.... |
Ciao
ho letto tutto il topic, complimenti! non ho capito una cosa, alla fine l'illuminazione è 48W (2x24) su 31litri? |
Quote:
Esatto, anche se il discorso non é proprio valido così...perché il rapporto éun'indicazione di massima che si fa sul litraggio...perché in realtà é la superficie da illuminare che é da tener conto. |
ma con troppi W non si rischia l'insorgere di molte alghe?
te lo chiedo perchè sto allestendo un iwa-caradinaio da 30 litri lordi e mi sto informando sulla luce da mettere (ho buttato il coperchio che aveva solo 11W) |
Quote:
Documentandomi in seguito, sulle alghe mi sono accorto che appena allestito l'Iwagumi, dovevo mettere come fotoperiodo 4-4,5 ore. Così avrei dato il tempo alle piante di crescere e quindi rischiare meno di avere problemi di alghe. In parole povere a 8-9 ore di fotoperiodo, ci sarei dovuto arrivare una volta che il pratino era completo, praticamente aumentando piano piano. Poi a quanto sembra il potare il Tennellus semplicemnete tagliandolo, le favorisce. Quindi altro errore. Poi ho letto che usando il protocollo Sachem si rischia il sovradosaggio. Quindi è consigliato per un'acquario come il mio di 30 litri netti, non usare la dose per 30 litri, ma usare una dose inferiore. Tipo 20#25 litri. Così sicuramente tutto quello che si mette viene assorbito e non crea alghe. Se eviti i miei errori non dovresti aver problemi. Per il wattaggio, non sò risponderti, ma penso che con una lampada a risparmio energetico E27 da 32Watt sei super apposto. Oppure una da 23Watt. Vedi un pò te. Se l'iwagumi è da 30 litri lordi, non credo che andrai oltre i 25 netti. Quindi credo che 23watt siano sufficenti. Poi mi interessa la storia della superficie, quindi aspettiamo Mario, se ci spiega meglio. Ciao ciao. |
Quote:
aspettiamo Mario che sono curiosa pure io! :-)) ps: ho misurato i lati del mio e sono 27litri lordi, saranno 21/22 netti allora |
|
Quote:
|
@Satsuki, su 21 lt netti la cosmos da 20watt va bene anche perché alle caridine la forte luce infastidisce...ma tieni conto che su acquari medio-piccoli spesso é necessario superare abbondantemente 1w/lt perché hanno un rapporto completamente diverso da acquari grandi...infatti su vasche Ada superpiantumate e quindi molto spinte di litraggi alti tipo 300lt, non arrivano neanche ad 1w/lt perché non montano mai e poi mai 300w di luce...
Il discorso é lungo e complesso, ma tutto dipende da quanto si vuole spingere col tipo di vasca, quanto é la superficie da coprire, e quanto é alta la colonna d'acqua... Premesso che poi anche un surplus di luce si puó tranqullamente gestire senza problemi di alghe ammesso che si adoperino gli accorgimenti giusti, uno dei quali (fonfamentale) il tempo del fotoperiodo... Io ad es. allestirò un nuovo iwagumi mooolto spinto anche come fondo con circa 2w/lt, ma so già che difficilmente arriverò ad illuminarlo per 8 ore...oltre poi a tutta una serie di altri accorgimenti che dovró adottare... Vi parla uno che le filamentose le ha vinte ben 2 volte nel mio attuale Iwagumi (tra l'altro bello spinto con luce 1,3 w/lt) e che in generale so cometenerle a bada... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |