AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   incredibile, ma il cibo non basta ancora... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303556)

Amstaff69 17-05-2011 21:37

Zucchen, scusa eh...ma che pensi che cadiamo tutti dal pero e viaggi solo tu?
Le foto che hai postato dimostrano esattamente quello che ho detto.
A parte che alcune sono evidentemente "caricate di blu" (non mi ricordo il termine tecnico fotografico...), come giudicherebbero gli amici del forum tali foto se fossero passate come quelle di un acquario? Un bellissimo e coloratissimo acquario?
Io ci vedo un sacco di marrone, come detto e ben pochi colori come quelli che vedo in molte vasche... (a parte che ci sono anche coralli sbiancati... :-D )

Polemiche a parte, cerchiamo magari di essere costruttivi e sviluppiamo un discorso, senza dire che è sempre colpa dei nitriti (e anche questa vorrei capirla prima o poi...) o che qualcuno di noi ha la soluzione in tasca...

zucchen 17-05-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1060900028)
(a parte che ci sono anche coralli sbiancati... :-D )

cerchiamo magari di essere costruttivi e sviluppiamo un discorso

ma va i ciap :-D:-D

ink.. hai una vasca blucoral ,bella per carità -57-57 però i colori -ROTFL--e64-49-49

scherzo dhè .. ti sprono a fare meglio :-))

ALGRANATI 17-05-2011 22:00

questo topic, come pensavo....è andato a troie, come qualsiasi topic dove si parla di colori.

tom03 17-05-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060899611)
I miei tiraggi sono dovuti alla mancanza di autoproduttività del sistema "vasca", perchè non è ancora arrivato ad una maturazione completa (inteso come gestione BC). Per questo è necessario aumentare ancora il cibo. Quando la quantità di microrganismi presenti avrà raggiunto una concentrazione sufficiente, che con la loro riproduzione alimenteranno anche i coralli, la vasca sarà matura ed efficiente.

è questo il punto su cui nutro maggiori dubbi ... ma non dico che non sia vero ... è solo che non mi convince
questi tiraggi non possono essere sintomo di buona salute

in quanto a crescita poi, vedo che hai in vasca una o più nobilis verdi che notoriamente crescono parecchio
dalle foto mi sembrano ferme (ripeto ... SEMBRANO ... magari mi smentisci subito allora non dico più nulla)
io ho una talea datami da Andre Reef a dicembre ed è aumentata di almeno 1/3 ramificandosi bene ... ed è sotto una 8x54 watt ...
sia ben chiaro ... non ho nessuna certezza ma la strada della poca pappa (non proliferazione batterica - sia ben chiaro) ad oggi mi sembra avere meno aspetti oscuri #13

Ink 17-05-2011 22:40

Matteo, sante parole...

A quanto pare se nella testa del 98% degli acquariofili marini entra l'immagine dei cubetti di pappone, esce il colore marrone...

La vasca deve per forza essere a colori zeovit, altrimenti non è degna di essere chiamata tale, o no? Fa niente se poi schiatta o si perde qualche colonia in RTN...

L'autoproduttività di una vasca, la durata della stessa, la dimensione delle colonie, la forma, i coralliti... tutti concetti secondari...

Quando frequentavo il forum i primi tempi, mi incazzavo vedendo le poche lacunose risposte dei "vecchi"... Più passa il tempo e più li capisco... Matteo, tu sei un eccezione, per la fortuna di molti...

tom03 17-05-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060900213)
Matteo, sante parole...

A quanto pare se nella testa del 98% degli acquariofili marini entra l'immagine dei cubetti di pappone, esce il colore marrone...

La vasca deve per forza essere a colori zeovit, altrimenti non è degna di essere chiamata tale, o no? Fa niente se poi schiatta o si perde qualche colonia in RTN...

L'autoproduttività di una vasca, la durata della stessa, la dimensione delle colonie, la forma, i coralliti... tutti concetti secondari...

Quando frequentavo il forum i primi tempi, mi incazzavo vedendo le poche lacunose risposte dei "vecchi"... Più passa il tempo e più li capisco... Matteo, tu sei un eccezione, per la fortuna di molti...

guarda che non è questo che intendevo #24

Ink 17-05-2011 22:49

Tom, non è assolutamente un'impressione, quella nobilis è ferma. Ma molte persone che reputo con buona esperienza, mi hanno detto di avere pazienza, che le nobilis ci possono mettere molto tempo ad adattarsi e poi quando partono, vanno come un treno.

Io non sono qui a voler convincere nessuno che il metodo che seguo sia migliore degli altri. Io ho scelto questo perchè ci credo, perchè sono convinto che sia migliore per molti aspetti di cui non voglio discutere, perchè so che sarebbe solo polemica. Mi piace condividere ciò che accade nella mia vasca a beneficio di tutti, ma coma al solito diventa una gara a chi piscia più lontano.

Posso dirti che per un anno e mezzo con 12x54, o con 2x250 non cresceva una fava. Ora ho il reattore che piscia 4 litri/h con 110 bolle di CO2 al minuto ed il calcio fatica a stare stabile, quindi la crescita c'è, eccome. Non me ne frega niente di avere coralli che triplicano la loro massa in un mese. A me interessa la salute degli animali e gli animali che stanno bene crescono e si riproducono e si colorano, con colori naturali. Seguo questo metodo da 4 mesi e non l'ho ancora capito a fondo. Voglio andare avanti perchè lo ritengo un grosso bagaglio culturale per un acquariofilo. Credo ci sia ancora molta strada da fare. Certo è che se avessi seguito i consigli che mi sono stati spesso dati, non avrei una vasca così bella, che reputo la più bella che abbia mai avuto, quindi per me è un successo. E vederla ogni giorno migliorare, per me è stupefacente e la migliore motivazione a proseguire.
------------------------------------------------------------------------
tom, il messaggio precedente non era una risposta per te... l'ho scritto prima di leggere la tua...
------------------------------------------------------------------------
Io la strada della poca pappa l'ho seguita per mesi, forse anni, consigliatami da 9/10 delle persone che scrivono abitualmente e non ho mai avuto risultati. Questa è la mia esperienza e non deve per forza coincidere con le altrui esperienze. Ho provato ad alimentare contro il parere di tutti. Mesi fa avevo aperto un topic in cui parlavo dell'alimentazione e tutti mi hanno scritto che sbagliavo certamente a dare cibo coi coralli scuri che mi ritrovavo... bhe ho aumentato il cibo che davo ed i risultati sono stati evidenti. Non tornerei mai indietro. Ognuno è libero di fare come ritiene opportuno, per fortuna.

I tiraggi non possono essere un sintomo di buona salute, ma i coralli che crescono sì. Se crescono e ci sono tiraggi significa che c'è ancora qualcosa da sistemare. Se una nobils non cresce in mezzo ad altri 45 coralli che crescono bene, per me è solo questione di tempo per farla muovere, Ci vuole fede e perseveranza.

garth11 17-05-2011 23:51

Begli animali, bravo...
:-)

Vutix 18-05-2011 00:07

Ink tu stai riuscendo a gestire la vasca dei miei sogni... E' affascinante vedere come consumi quella vasca...bravo..

BREGOLI BETTINA 18-05-2011 08:08

Ink la tua vasca e un spettacolo di colori se tu pensi che andando avanti cosi diventera ancora migliore vai avanti per la tua strada come stai facendo che ti godrai il tuo sucesso e sarai contento in bocca allcqua salata ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.