AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli e pareri sulla mia creazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301547)

toccio 10-06-2011 16:10

Se prendi i riflettori della Juwel sono fatti apposta, quindi non hai problemi di coperchio.
Il tubo T8 è più grande del T5 quindi se poi cambi la plafoniera devi cambiare le mollette (il ricambio costa mi pare sui 4/5 euro). Chiedi comunque conferma al negoziante, io ho tutti i tubi T5 quindi non so dirti con sicurezza dei T8.

Landomagik 10-06-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1060948714)
Se prendi i riflettori della Juwel sono fatti apposta, quindi non hai problemi di coperchio.
Il tubo T8 è più grande del T5 quindi se poi cambi la plafoniera devi cambiare le mollette (il ricambio costa mi pare sui 4/5 euro). Chiedi comunque conferma al negoziante, io ho tutti i tubi T5 quindi non so dirti con sicurezza dei T8.

si ho preso quelli della juwel...io il materiale tecnico e i prodotti li compro online perchè risparmio tantissimo (ho un sito molto conveniente) quindi mi arrivano in settimana. comuqnue ho letto bene le specifiche e quelli della juwel hanno nella scatola sia gli attacchi per i t8 che quelli per i t5 quindi li ho comprati anche per il marino :)
Grazie mille :)
Domani nuovo cambio d'acqua e magari faccio qualche fotina nuova...

Landomagik 11-06-2011 18:53

oggi mi è sorto un dubbio: ogni quando dovrei cambiare la lana filtrante del filtro?

ilVale 11-06-2011 19:36

In genere io il filtro non lo tocco finchè la portata non diminuisce, cioè quando è intasato. ;-)

Valeriuccio 11-06-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060950962)
In genere io il filtro non lo tocco finchè la portata non diminuisce, cioè quando è intasato. ;-)

Quoto....forse un paio di volte l'anno :-)

Landomagik 12-06-2011 11:02

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060951095)
Quote:

Quoto....forse un paio di volte l'anno :-)

anche la lana filtrante?? perchè io la cambio 1 volta al mese...non è sporchissima però sapevo così :)
Ieri sera ho dato 4 rondelle di zucchine lesse ai pesci (quando le luci erano spente) e gli ancystrus ci hanno fatto festa...oggi sono rimaste soltanto le bucce delle rondelle dentro tutto spolpato fino all'osso :-))

ilVale 12-06-2011 11:23

Si, anche la lana filtrante :-)
Nel mio caso ho un filtro esterno, e in pratica mi dimentico di averlo, nel senso che finchè l'acqua gira non lo apro nè per sostituire la lana, nè per nient'altro ;-)

Landomagik 12-06-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060951853)
Si, anche la lana filtrante :-)
Nel mio caso ho un filtro esterno, e in pratica mi dimentico di averlo, nel senso che finchè l'acqua gira non lo apro nè per sostituire la lana, nè per nient'altro ;-)

io ce l'ho interno...quindi mi consigli di lasciare tutto dentro e via...lo cambierò ogni 6 mesi (solo la lana) o comunque vedo come girano le cose :)

ilVale 12-06-2011 12:07

Beh, sei mesi non è una regola, dipende da cosa hai in vasca, comunque cambi la lana/pulisci la parte di filtrazione meccanica (solo quella! i cannolicchi non toccarli MAI e durante la pulizia del filtro cerca di tenerli il meno possibile all'asciutto) quando vedi che il filtro sta riducendo la portata rispetto al solito.

Landomagik 12-06-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060951934)
Beh, sei mesi non è una regola, dipende da cosa hai in vasca, comunque cambi la lana/pulisci la parte di filtrazione meccanica (solo quella! i cannolicchi non toccarli MAI e durante la pulizia del filtro cerca di tenerli il meno possibile all'asciutto) quando vedi che il filtro sta riducendo la portata rispetto al solito.

adesso lo lascerò andare così per un paio di mesi e vedo. Io ho il filtro con tutte le spugne della juwel come l'ho comprato all'inizio. Di solito tolgo la lana filtrante e ne metto nuova...il resto non lo tocco mai e rimane sempre sommerso..
Oggi pomeriggio posto nuove foto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.