AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Nuova esperienza, Heros efasciatus [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665)

MarZissimo 08-06-2011 07:51

ecco appunto....mentre scrivevo io ha replicato Patrick in maniera più precisa ;-)

ZamuS 08-06-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060943074)
per quel che riguarda i geo, gli heros questi problemi non se ne fanno :-D, provato a sentire federchicco sulle t°? se non sbaglio aveva scritto tempo fà di discus wild pescati a 24°, se ci stanno loro potrebbero starci anche i geo.

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060942355)
Quote:

(il classico "more biology, less technology" )
niente di più vero...#25 con la vasca per i macropodus però punterò (devo) all' abbandono della tecnologia... luce solare, niente filtro, ma vasca molto ben avviata, e naturalmente niente riscaldatore...

praticamente l'autovasca, ti sei letto i topic a riguardo?

è stato proprio lui a dirmelo... comunque si me le ero spulciate le varie discussione sull' autovasca... molto interessanti...

ilVale 08-06-2011 21:47

Ragazzi, forse mi sono spiegato male :-)
Il fatto che ho deciso di non tenere in vasca i 26 gradi costanti sempre (come avevo prima con gli scalari) ma fare questa prova deriva dal fatto che comunque ho degli animali che so essere molto tolleranti sul versante temperatura, oltre ovviamente al ragionamento che dicevo prima.

Penso però che tutti siamo d'accordo sul fatto che spesso le temperature delle schede che girano in rete (e non solo) non sempre rispecchiano i veri valori degli habitat naturali, ad esempio per i metodi da allevamento intensivo che diceva giustamente MarZissimo.
I discus wild di federchicco credo che ne siano una bella prova.. eppure se provate a scrivere su qualunque forum di discus che li tenete a 24° tutti vi assalgono..

Detto questo, sono assolutamente d'accordo che tra temperatura misurata tra acqua e aria ci può essere una differenza enorme per una infinità di fattori, e di certo non tengo i pesci oggi a 20 gradi e domani a 30. Sottolineo di nuovo che il tutto va fatto con cognizione di causa, ma non è una cosa da scartare aprioristicamente.

L'autovasca l'avevo già letta e confesso che sono rimasto affascinato, e prima o poi mi ci butterò anch'io nell'"esperimento"#18

lyrthanas 08-06-2011 22:07

.....non so voi ma in una qualsiasi casa con riscaldamento condominiale quest'anno ad ottobre e ad aprile la notte a Roma sfiorava i 13 gradi......io dormivo con nell'ordine: lenzuolo - piumino - copriletto - pile.......se avessi avuto dei pesci....e se li avessi avuti senza riscaldatore....sicuri che bene non stavano

MarZissimo 08-06-2011 22:41

io ho riscaldamento condominiale e quest'anno ancona è diventata bianca di neve come non lo era da 11 anni....minima in casa 22°. ed era misurata in una stanza con finestre (ovviamente chiuse -.-). nello stanzino probabile che mantenga anche un grado in più.

lyrthanas 08-06-2011 23:17

beh io in casa non lo so...cmq anche a Roma ha fatto la neve....e non penso ci siano stati 20 gradi in casa....22 gradi ci sono col riscaldamento acceso...forse non hai compreso Marz a Roma per legge i riscaldamenti si accendono il 1 novembre e si spengono i primi di Aprile...quindi io ad Ottobre e ad Aprile ero SENZA RISCALDAMENTO.......:P

MarZissimo 08-06-2011 23:52

nono, è chiaro che varia da appartamento ad appartamento e da zona a zona, io devo dire sono parecchio fortunato :-)

AlessandroBo 09-06-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060945464)
nono, è chiaro che varia da appartamento ad appartamento e da zona a zona, io devo dire sono parecchio fortunato :-)

ragazzuoli pensate a chi vive solo con riscaldamento autonomo...in quasi campagna ai piedi dei colli bolognesi (lo stro che scrive)

questo inverno ho dovuto tenere gli uaru a 28 gradi con l'ambiente che a volte ha sfiorato i 15°...

la vasca ha vetri da 1,5cm ma non è coimbentata...per il prossimo inverno devo attrezzarmi...

posso tenere delle koi senza riscaldamento...

AlessandroBo 09-06-2011 13:10

Vi rendo partecipe di quanto sia semplice monitorare la temperatura in vasca con gli oggetti giusti...
ieri sera ho deciso di alzare la temp dei mesonauta per favorire la riproduzione...ma essendo sempre fuori casa per lavoro come fare per seguire la cosa...

w l'hardware e i software cinesi

http://s1.postimage.org/s2k0d890/temp.jpg

ilVale 09-06-2011 19:20

Ma guardate che in vasca il riscaldatore ce l'ho!!! :-D va bene che gli Heros sono resistenti, ma non sono così cattivo (e idiota!) da fargli passare l'inverno a 15°!!

Alessandro, spiega un po' ad un profano di HW e SW cinesi cos'è quella diavoleria che hai postato!! :-))
Hai un termometro digitale collegato al pc??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,30664 seconds with 13 queries