AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   scarico da 40 non mi soddisfa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297973)

tom03 20-05-2011 16:37

pensa che a me a volte sale per il tubo una Ciprea che avrà un Ø di 20 mm che da mesi è in castigo in sump ... aumenta il rumore e il gorgoglio ma non succede nulla (ho comunque un livello di troppo pieno che attraverso Aquatronica mi comanda la risalita)
questo fatto lo imputo al fatto che aumentando un pelo il livello si innesca il sifone al 100% e porta giù un botto d'acqua nonostante il tubo sia parzialmente ostruito

Dolphin206 20-05-2011 16:43

io veramente non so più che fare

emio 21-05-2011 22:38

...io scarico circa 2000 l/h (misurati) 5 cm. sott'acqua con uno scarico del 40 e relativo passaparete, per giunta in una retina bubble magus e con uno stockman in testa in perfetto silenzio ...
...uso tubi rigidi ma non credo sia questo il motivo....
...smonta tutto e controlla bene pezzo per pezzo...
...un motivo deve esserci per forza...
...ed il problema non è certamente il diametro del tubo....
...il tragitto dev'essere il piu' corto possibile...
...ovviamente lo scarico non deve avere ASSOLUTAMENTE avere tratti in piano orizzontale per nessun motivo...
...e quindi meno che mai tratti in piano orizzontale sott'acqua....

ALGRANATI 21-05-2011 23:26

Oliviero....sei l'unico al mondo che riesce con il 40 , scaricare 2000 lt /h

Dolphin206 22-05-2011 08:58

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1060909020)
...io scarico circa 2000 l/h (misurati) 5 cm. sott'acqua con uno scarico del 40 e relativo passaparete, per giunta in una retina bubble magus e con uno stockman in testa in perfetto silenzio ...
...uso tubi rigidi ma non credo sia questo il motivo....
...smonta tutto e controlla bene pezzo per pezzo...
...un motivo deve esserci per forza...
...ed il problema non è certamente il diametro del tubo....
...il tragitto dev'essere il piu' corto possibile...
...ovviamente lo scarico non deve avere ASSOLUTAMENTE avere tratti in piano orizzontale per nessun motivo...
...e quindi meno che mai tratti in piano orizzontale sott'acqua....

-28d#-28d#-28d#

Maurizio Senia (Mauri) 22-05-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060909103)
Oliviero....sei l'unico al mondo che riesce con il 40 , scaricare 2000 lt /h

Teo penso che se lo fai lavorare sotto acqua lavorando con più pressione forse funziona.....

Supercicci 22-05-2011 11:59

Ragazzi, è un da un pezzo che sto dicendo che più lo scarico è sott'acqua e più aumenta la portata (perchè aumenta la pressione e smette anche di pescare aria) se lo metti sul fondo della vasca altro che 2000litri

Maurizio Senia (Mauri) 22-05-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1060909527)
Ragazzi, è un da un pezzo che sto dicendo che più lo scarico è sott'acqua e più aumenta la portata (perchè aumenta la pressione e smette anche di pescare aria) se lo metti sul fondo della vasca altro che 2000litri

Ma il problema e che nessuno ha il foro di scarico a 10 cm dal bordo superiore.;-)

Supercicci 22-05-2011 12:01

I tratti in piano aumentano un pò le perdite ma non creano differenze così ampie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060909531)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1060909527)

Ma il problema e che nessuno ha il foro di scarico a 10 cm dal bordo superiore.;-)

non ho capito.... chi ha lo xaqua è nella sua condizione grossomodo
a intendi così in basso...??
no io dicevo semplicemente che Emio ha ragione perchè lo Stockman è più in basso sicuramente dei fori fatti a parete

Bilbo80 22-05-2011 15:29

Forse è una caxxata, ma senza il tubicino sopra la curva riesce a scendere lo stesso l'aria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.