![]() |
pensa che a me a volte sale per il tubo una Ciprea che avrà un Ø di 20 mm che da mesi è in castigo in sump ... aumenta il rumore e il gorgoglio ma non succede nulla (ho comunque un livello di troppo pieno che attraverso Aquatronica mi comanda la risalita)
questo fatto lo imputo al fatto che aumentando un pelo il livello si innesca il sifone al 100% e porta giù un botto d'acqua nonostante il tubo sia parzialmente ostruito |
io veramente non so più che fare
|
...io scarico circa 2000 l/h (misurati) 5 cm. sott'acqua con uno scarico del 40 e relativo passaparete, per giunta in una retina bubble magus e con uno stockman in testa in perfetto silenzio ...
...uso tubi rigidi ma non credo sia questo il motivo.... ...smonta tutto e controlla bene pezzo per pezzo... ...un motivo deve esserci per forza... ...ed il problema non è certamente il diametro del tubo.... ...il tragitto dev'essere il piu' corto possibile... ...ovviamente lo scarico non deve avere ASSOLUTAMENTE avere tratti in piano orizzontale per nessun motivo... ...e quindi meno che mai tratti in piano orizzontale sott'acqua.... |
Oliviero....sei l'unico al mondo che riesce con il 40 , scaricare 2000 lt /h
|
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi, è un da un pezzo che sto dicendo che più lo scarico è sott'acqua e più aumenta la portata (perchè aumenta la pressione e smette anche di pescare aria) se lo metti sul fondo della vasca altro che 2000litri
|
Quote:
|
I tratti in piano aumentano un pò le perdite ma non creano differenze così ampie
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ a intendi così in basso...?? ------------------------------------------------------------------------ no io dicevo semplicemente che Emio ha ragione perchè lo Stockman è più in basso sicuramente dei fori fatti a parete |
Forse è una caxxata, ma senza il tubicino sopra la curva riesce a scendere lo stesso l'aria?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |