AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   riflessione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296256)

Supercicci 04-04-2011 08:08

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3545101)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3545081)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3544463)
Ottima prova come dicevo ogni Plafoniera rende in modo diverso e il Plexi e la copertura che riduce meno i LUX rispetto al Float che riduce i LUX anche del 30%.

?????? ora dici che ogni plafo è differente ?? quindi il discorso di ventialare i tubi non regge

non è importante cosa dicono i produttori di plafo ... sono i produttori dei tubi che consigliano di mantenere una temperatura intorno ai 40 °C
i neon devono lavorare in determinate condizioni ...

Posso anche cercare di migliorare ma solo se sono certo di avere dei benefici tangibili

Maurizio Senia (Mauri) 04-04-2011 08:49

Provate a spegnere le Ventole lasciando sotto il LuxMetro e controllate quanto calano i Neon.....;-)

In ordine le peggiori:

1) Quelle Miste HQI e T5........
2) Quelle con Vetro Float senza ventole.......
3) Con Plexi senza ventole......
4) Con Float e ventole......
5) Senza ventole ne protezione......
6) Con Plexi e ventole insufficenti o troppo performanti......

Benny 04-04-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3545175)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3545110)
si ok...secondo le misurazioni di Franco la ventilazione non cambia nulla...come lo spieghi ?

Simone vedi che non ho scritto così.
Ho provato senza ventole, i lux sono saliti fino ad un certo punto poi quando i neon si sono riscaldati sono cominciati a scendere, invece non ho notato differenze tenere le ventole al minimo o al massimo, dobbiamo anche considerare che ancora non fa caldo, ma anche con il caldo credo che 6volt bastino a non farli riscaldare più del dovuto.

ho capito adesso..avevo frainteso....bene

Supercicci 04-04-2011 15:45

stasera se riesco provo a misurare la temperatura del tubo ... ma mi sa che sarà molto irregolare ... quaranta gradi mi paiono pochini, può darsi anche che sbagli

tom03 04-04-2011 17:23

comunque tutta la documentazione tecnica disponibile in rete indica che la massima resa dei tubi T5 la si ha a 35° C (temperatura aria circostante i tubi)

http://www.narva-bel.de/en/Products/...bHA8pyHG0g7pYC

"Lamps LT-T5 of the EQ and HQ series reach their maximum luminous flux at 35 °C of ambient temperature"

http://ecmweb.com/ops/electric_fluorescent_lamp_coming/

"One result of enclosing a smaller lamp with a relatively high output in a smaller fixture is heat — and lots of it. For that reason, the T5 lamp provides peak light output at 35°C (95°F) air temperature, whereas the T8 and the T12 lamp provide peak light output at a 25°C (77°F) ambient air temperature. Thus, in an indirect luminaire, where there is little or no air circulation, the T5 lamp can have a higher lumens-per-Watt efficacy than a T8 lamp of about the same wattage because of this thermal characteristic"

http://www.osram.com/_global/pdf/Pro.../130T015GB.pdf

"So the light output and the life time of the lamp were designed from the
beginning to an optimum of up to 104 lm/W. The maximum luminous flux of
the T5 lamps is at 35 °C"

ZON 04-04-2011 18:11

io sono convinto che piu vicina all'acqua ,illumini piu intensamente.. anche io tenevo la plafo a 15 cm prima senza plexi ma ora mi trovo decisamente meglio con la plafo quasi in acqua e la protezione.

Ink 04-04-2011 21:11

tom, capisci che misurare l'aria non è una cosa semplice...

le prove che hanno fatto le case produttrici, le hanno fatte con le classiche plafoniere a due tubi da esterni senza ventilazione, dove quindi l'aria è ferma... Ma come fare a rapportarlo alle nostre dove l'aria è in movimento e a 3cm dal neon ci sono 30°C, ad un cm ce ne sono 45°C ed a contatto ce ne sono 60°C? Su una ATI powermodule 10x54w, tenendo le ventole alla potenza appena sotto la massima, a bordo neon, a contatto col tubo leggi 65°C in questo periodo... l'aria che esce, se non erro è a 45°C.

tom03 04-04-2011 21:37

Ink , il concetto a mio medesto avviso è semplice ...
i tubi T5 devono essere raffreddati ... lo dice chi li produce!
se li chiudi in una plafoniera altro che 35° C ... ne hai il doppio
qui non stiamo a disquisire sul decimo di grado ... se con un termometro posto vicino al neon (diciamo a 1 cm) misuri 60#70° C non stai facendo lavorare bene i neon ... se ne misuri 45° C è già molto meglio ... secondo me eh ...
io la mia plafo me la sono autocostruita proprio per questo motivo
con 5 ventole da 54 mc/h ciascuna (di cui 1 ora non funziona), estraendo l'aria nella parte centrale (entra dai lati), con un termometro da laboratorio ho letto 35° C alle estremità del tubo e 45° C al centro ... considera che adesso in casa ho 23° C
se la dovessi rifare magari riconsidererei la disposizione delle ventole per ottenere un risultato più uniforme ...

Poffo 05-04-2011 00:33

la powermodule secondo me ha una tecnica veramente ben fatta.
ha le ventole sul punto piu caldo,e cioè al centro....ha il plexy che serve oltre che a proteggere a creare una specie di canalizzazione che obbliga il flusso dell'aria delle vontole a percorrere un determinato percorso e cioè per la lunghezza dei neon.
e vista la possibilità di diminuire o auentare la potenza delle ventole si può bene o male regolare la temp interna.
togliendo il plexy si elimina la canalizzazione dell'aria facendo freddare le lampade molto di piu al centro,ma ovviamente senza il calore riesce a disperdersi piu in fretta (credo non ne sono sicuro) sulla superfice totale della lampada......tutto imho ovviamente:-))

Supercicci 05-04-2011 07:35

La powermodule 8x54 all'uscita delle feritoie, (un cm di distanza) segna come temperatura 62°, misurato ieri, e suppongo ma non ho dato certo, che a contatto con il vetro del tubo sia ben oltre. (lato opposto alla marchiatura del tubo e cioè il lato a + alta temperatura?)
Per ora ho fatto questa sola misurazione, poi più in la farò altre......
p.s.
misurato con termometro a mercurio salmoiraghi (scala con risoluzione 2/10 C°)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.