AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario :) finalmente si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289922)

AmphiprionOc 11-09-2011 17:32

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su piante da aggiungere dentro il mio acquario, preferibilmente piante che non siano attaccate da pesci come l'Ancistrus, Cardinali e Hyphessobrycon herbertaxelrodi;
Alex

mouuu11 11-09-2011 20:13

Tutte ..dipende da quanta luce hai se fertilizzi se hai co2 ..tanto quei pesci non mangiano piante ... solo l'ancy se non ha abbastanza da mangiare..
Dimmi un attimo popolazione, gestione della vasca e w delle luci..:-)

AmphiprionOc 11-09-2011 21:23

beh senti io fertilizzo, e prendendo queste piante prenderò anche altri fertilizzanti più validi, la luce al momento non è tantissima ma penso di aumentarla, l'acquario come sai è un 110 lordi, e la popolazione è composta da:
6 Cory Sterbai,
1 Ancistrus,
10 Cardinali,
5 Hyphessobrycon herbertaxelrodi e
una coppia di Ramirezi
Più che altro dopo il passaggio dei Botia è rimaste ben poco dentro l'acquario, a parte le Microsorium che per fortuna sono intatte, dentro ho il Ceratophyllum Demersun, la Cobomba Carolinia, e poi è rimasto solo uno stelo di Hygrophila Polysperma, avevo inserito anche la Bacopa Carolinia ma non ne vuol sapere di crescere ed è rimasto ben poco anche di questa; poi dietro ci sono ancora alcune piante iniziali che sono robuste e quindi anche loro sono sopravvissute, Anubias ecc..
Quello di cui ho bisogno è una pianta che nell'angolo possa nascondere il pescaggio del filtro esterno, ma senza andare a intasarlo, quindi possibilmente una pianta robusta, e poi mi piacerebbe anche qualcosa di "erboso" per creare scena in certi punti o sul legno, che so un muschio o simili non so, se hai consigli da darmi, guarda le foto precedenti del mio layout e conta che di quelle piante è praticamente scoparsa l'Hygrophila, e quella rossa l'Alternathera che si è estinta subito con il passaggio dei Botia che per fortuna ;) ho dato via da tempo.
L'ancy comunque non mi sembra di averlo mai visto attaccare le piante a parte una crypto che ha solo rovinato, e l'Alternathera rosaefolia di cui erano tutti ghiotti :D infatti durò si e no una settimana quella pianta haha.

mouuu11 11-09-2011 23:22

Io direi di aspettare che dopo il passaggio dei cicloni la vegetazione si ricomponga...una cripto poi dovrebbe coprire abbastanza il pescaggio del filtro. Se la luce nonè tantissima puoi scordarti rosse e cabomba che sono abbastanza pretensiose..
Ricorda che luce, co2 e fertilizzazione devono andare sempre insieme altrimenti le alghe prendono il sopravvento:-))
Hai già avuto deposizioni dei ram?

AmphiprionOc 12-09-2011 01:55

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061116906)
Io direi di aspettare che dopo il passaggio dei cicloni la vegetazione si ricomponga...

beh ho già aspettato molto :) sono quasi 2 mesi ormai.. e comunque alcune piante hanno preso bene sono altre che non vogliono saperne, quelle che appunto si sono estinte, ma penso sia solo un problema di fertilizzazione perchè prima dei Botia stavano benissimo poi in effetti per gli sbalzi di valori non ho piu' fertilizzato bene, ma adesso ho ricominciato!

Quote:

una cripto poi dovrebbe coprire abbastanza il pescaggio del filtro.

escluderei le Crypto perchè sono proprio le preferite dell'Ancy :) quella che ha dentro l'acquario la mordicchia e la usa come materassino ahahaha semmai pensavo a una Echinodorus

Quote:

Se la luce nonè tantissima puoi scordarti rosse e cabomba che sono abbastanza pretensiose..

beh si questo lo so :) infatti ho sempre escluso le rosse anche se l'Alternathera aveva fatto delle bellissime foglie rosse, ma poi furono rovinate dai Botia; La Cobomba ce l'ho già dentro l'acquario da quasi 2 mesi e cresce sempre di più e bene :)

Quote:

Ricorda che luce, co2 e fertilizzazione devono andare sempre insieme altrimenti le alghe prendono il sopravvento:-))

Già è vero :) spero di aggiungere al più presto questa maledetta co2 !!!

Quote:

Hai già avuto deposizioni dei ram?

bhe.. in effetti prima ti ho scritto coppia perchè mi hai chiesto come è composta la vasca ma la femmina la vado a prendere tra qualche giorno :) non l'ho ancora presa, il maschio diventa sempre più bello, e lo amo troppo perchè è l'unico che viene sempre al vetro dell'acquario quando mi vede vicino alla vasca!!!

mouuu11 12-09-2011 17:07

Quote:

escluderei le Crypto perchè sono proprio le preferite dell'Ancy :) quella che ha dentro l'acquario la mordicchia e la usa come materassino ahahaha semmai pensavo a una Echinodorus
Anche .. una ozelot magari.. poi se la crypto ha le foglie mangiucchiate è perchè le aveva problemi prima .. solitamente si verifica incaso di mancanza fertilizzazione radicale..

Se hai davvero 20 w su 110 litri è poco.. strano che ti facesse le foglie rosse..
Qui ci sono le piante che vorresti mettere ..

AmphiprionOc 12-09-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061118155)
se la crypto ha le foglie mangiucchiate è perchè le aveva problemi prima .. solitamente si verifica incaso di mancanza fertilizzazione radicale..

si infatti, esatto, in quel periodo non fertilizzavo per niente e si crearono questi problemi, ti ho passato due foto su fb, di come è il layout adesso ;)

AmphiprionOc 15-09-2011 18:43

INFESTAZIONE lumachine PLANORBIS; che fare?

Ho letteralmente l'acquario pieno di queste lumachine, prima il problema era abbastanza gestibile, ma adesso sono veramente migliaia, non c'è un solo lato dell'acquario che non ne sia coperto e ho molta paura per il KH e per possibili infezioni;

Volevo acquistare un lumachicida via web, ma a quanto mi hanno detto sono stati ritirati dal commercio e non è possibile acquistarne, quindi quale altre soluzioni posso adottare per salvare il mio acquario o quantomeno ristabile un equilibrio???

Cardine?????

Nessuno proponga "Botia" perchè ho già avuto esperienza con loro e non si sono mai degnati di mangiarne una sola, ma anzi si erano occupati solo di distruggermi l'acquario;

mouuu11 15-09-2011 19:50

Non te lo avevo già detto ??Le lucmache stanno li e finito il cibo smettono di riprodursi.. non portano infezioni e non cambiano il kh(in teoria si ma è trascurabile) i lumachicidi uccidono batteri oltre che invertebrati e fanno male a piantee pesci .. fra un mese ti troverai con metà delle lumache se non un quarto..

AmphiprionOc 15-09-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061124989)
Non te lo avevo già detto ??Le lucmache stanno li e finito il cibo smettono di riprodursi.. non portano infezioni e non cambiano il kh(in teoria si ma è trascurabile) i lumachicidi uccidono batteri oltre che invertebrati e fanno male a piantee pesci .. fra un mese ti troverai con metà delle lumache se non un quarto..

Ma le mie sono mesi che si riproducono e invece di diminuire sono aumentate, e dovrò pur dare cibo ai pesci;

Credo che acquistero' almeno una trappola per lumache e poi introdurrò delle cardine per ristabile un equilibrio in modo che ci siano anche loro a mangiare il cibo e ce ne sia meno per le lumachine, sperando che magari mangino anche le uova delle lumache;

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.