AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario allestito, ecco le foto e la descrizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284597)

palermo2011 10-03-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3494038)
Che razza sono i tuoi cory?

C. aeneus
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3494038)
Si è ferito i barbigli (i baffi)?

A guardarlo mi pare di no.

palermo2011 10-03-2011 20:18

Ragazzi, ho notato un altro sintomo:
poco fa ho visto che è salito in superficie a prendere una boccata d'aria, fin quì tutto ok, ma la discesa l'ha fatta a vortice! Cioè, non è sceso nuotando linearmente, ma a cerchio, anzi a spirale per essere più precisi.
Può servire a qualcosa questa mia annotazione?

Mel 10-03-2011 20:49

A volte i cory si fanno dei viaggi strani.. Il fatto è che senza un sintomo preciso non ti so proprio dire..
Di oslito quando hanno problemi alla vescica natatoria non è che nuotano a spirale, piuttosto stanno fermi appoggiati, ma storti..

palermo2011 11-03-2011 13:11

Nessun altro sa dirmi niente?

Mel 11-03-2011 13:15

prova a postare nella sezione malattie :-)
------------------------------------------------------------------------
scusa ho visto che hai già postato e ti stanno già rispondendo :)

palermo2011 11-03-2011 16:25

Purtroppo anche il secondo cory è morto.
Il primo dopo 3 giorni dai primi sintomi è morto, stesso discorso per il secondo: 3 giorni. Mi viene da dire che è la malattia dei 3 giorni, mannaggia!
Comunque mi interesserebbe lo stesso capire cosa hanno avuto, se non altro perchè così se dovesse succedere la stessa cosa in futuro saprei agire in tempo.
Ora mi sono rimasti 2 Corydoras aeneus, penso che dovrei prenderne un altro paio visto che sono pesci da branco, che ne dite?

bettina s. 12-03-2011 14:37

può essere che fossero già malati, aspetterei ad inserirne altri: prima vedi come vanno quelli rimasti.

palermo2011 12-03-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3498294)
può essere che fossero già malati

Potrebbe essere, solo che mi sembra strano che i primi sintomi siano spuntati dopo 8 e dopo 11 giorni dall'immissione.
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3498294)
aspetterei ad inserirne altri: prima vedi come vanno quelli rimasti.

Ok, spero non si sentano troppo soli.

palermo2011 15-03-2011 00:45

3 giorni fa ho inserito un altro pò di piante:
4 Cryptocoryne: ho inserito sotto ad esse le sfere della JBL
un pò di Riccia: non era compattissima e l'ho messa dentro una rete per capelli e l'ho lasciata galleggiare, ho fatto bene?
dei Microsorum pteropus: legati con del filo da pesca a delle pietre
Rotala: allora mi è arrivato uno stoloncino eretto senza radici e l'ho interrato, sopravviverà senza radici? Poi c'erano 2 stoloncini (10 cm circa) legati in basso da uno stoloncino orizzontale (ho interrato la parte orizzontale che li legava). Infine un terzo stolone credo sia "strisciante", infatti a differenza degli altri, dallo stolone si dipartivano delle radici perpendicolari alla direzione dello stolone (ho interrato tutte le radici); non sapevo che la rotala potesse crescere anche con questa forma.
Pellia (Monosolenium tenerum): ho fatto un pò come si fa col muschio, cioè l'ho legato con del filo da pesca a delle pietre e qualche pezzettino l'ho lasciato libero in vasca, magari attecchisce da solo. E' questa la prassi giusta per la Pellia?

Oggi, inoltre, ho provveduto ad eliminare un bel pò di cerato, perchè era diventato ingombrante e si incagliava spesso tra la vallisneria e tra i legni. L'ho anche eliminato perchè l'ho ritenuto responsabile (insieme alla lemna) del fatto che ho sempre i nitrati prossimi allo zero; in effetti sia il cerato che la lemna (a differenza delle altre piante) sono cresciuti tantissimo.

palermo2011 15-03-2011 13:44

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi avendo deciso di prendere anche il fertilizzante giornaliero (jbl ferropol 24) oltre a quello settimanale che già ho (jbl ferropol) è necessario prendere anche il terzo prodotto del protollo jbl (jbl ferrotabs pastiglie).
Infine devo comprare anche i test per i fosfati e per il ferro o posso farne a meno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.