![]() |
ok allora ricordavo male io ...... vai con il cambio :-)
|
Grostik, ma come rocce vado bene come sono?
Ne ho 18 kg. Mi vengono dei dubbi a volte.................... Cmq dopo torno a casa, misuro l'MG e cambio 20 lt di acqua. |
18Kg su quanti litri ? ..... stiamo parlando di gestione berlinese o dsb .... :-)
|
Berlinese.......................
Ho 150 litri d'acuqa |
#24 .... anche non prendendo alla lettera il rapporto 1kg ogni 5litri sei un pò scarsino ..... almeno altri 7/8 kg di buona qualità li inserirei il prima possibile ;-)
|
Ops................Ora le rocce...................Ma dalle foto come la vedi la rocciata?
Non vorrei affogarlo troppo, ma se devo.................... Ieri prima di fare il cambio acqua ho misurato di nuovo l'MG ed era 1170. Poi ho cambiato 20 lt di acqua. |
#24 ... ho riletto un pò la discussione .... dove tu effettivamente parlavi di 30Kg (come da manuale) .... il discorso rocce (come è stato suggerito) .... non è un rapporto da prendere alla lettere ma dipende molto dalla qualità ...... però 18kg mi sembrano un pò poco ......
dalla foto effettivamente non hai moltissimo spazio ..... la vasca mi pare è un 60x40x60 ..... considerando gli spessori dei vetri (8mm) ed un altezza di 55 di colonna d'acqua il volume lordo (comprese le rocce) viene sui 125 litri in vasca + la sump .... quindi non tanto ma 2/4 kg li metterei .... il prima possibile almeno sei sicuro ;-) per non aver prob dopo ... purtroppo il berlinese si basa sulla filtrazione delle rocce, da questo deriva la necessaria crezione di rocciate un pò "pesanti" ... ;-) |
quindi se ne trovo una bella porosa da 4-5 kg la prendo e la inserisco.
|
|
inserendo ora qualche roccia non succede niente?
------------------------------------------------------------------------ Grostik ho risolto per le rocce................il mio titolare mi ha detto di prenderle dal suo 540lt Ne prendo un paio belle intorno agli 8 kg? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |