AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Durata piante scarsissima.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269095)

landtools 15-11-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3275962)
beh il film batterico non è un grosso problema procurati i test a facci sapere

domani con le piante dovrebbe arrivare quello della co2... poi prendo gli altri in un negozio qui vicino...

leggendo il link postato dall'amico leggo che ....

Soluzione A:
Alzare il getto del filtro per creare turbolenza superficiale, la patina viene sminuzzata e scompare nell'arco di una notte.
Le controindicazioni sono una eccessiva dispersione di co2 che, soprattutto nelle vasche di piante, è più dannosa della patina stessa e un aumento del ph conseguente a tale dispersione.

infatti la questione è partita da quando ho immerso il tubo della pompa da non creare bolle d'aria per la dispersione della Co2...Se la patina è innocua, lascio perdere allora...

berto1886 15-11-2010 22:31

appunto dicevo che il film non è un problema

landtools 17-11-2010 13:52

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3276386)
appunto dicevo che il film non è un problema

ieri mi sono arrivate le piante e il test per l'anidride carbonica.... le piante le ho solo paggiate in vasca perche ho l'influenza e stamattina ho visto che i pesci sono gia quasi tutti scesi a meta vasca....

_Discus_ 17-11-2010 15:24

Un paio d'anni fa, avevo il tuo stesso problema con le piante....restavano come congelate e impassibili e dopo due o tre mesi si sfaldavano, senza dare accenni di vita, e la colpa era del fatto che per i cambi usavo acqua osmotica nuda e cruda senza tagliarla con acqua di rubinetto nè integrandola con gli appositi sali!!! Si può essere più imbecilli? Quando ho capito il mio errore madornale e ho iniziato a miscelare con l'acqua di rete, le piante sono letteralmente esplose! Non sarà il tuo caso, ma io riporto lo stesso questa cosa, non si sa mai! ;)

landtools 17-11-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviata da _Discus_ (Messaggio 3279489)
Un paio d'anni fa, avevo il tuo stesso problema con le piante....restavano come congelate e impassibili e dopo due o tre mesi si sfaldavano, senza dare accenni di vita, e la colpa era del fatto che per i cambi usavo acqua osmotica nuda e cruda senza tagliarla con acqua di rubinetto nè integrandola con gli appositi sali!!! Si può essere più imbecilli? Quando ho capito il mio errore madornale e ho iniziato a miscelare con l'acqua di rete, le piante sono letteralmente esplose! Non sarà il tuo caso, ma io riporto lo stesso questa cosa, non si sa mai! ;)

uso acqua osmotica ma al 33%... e ti dico pure che la sto usano da agosto....Comunque, dalle istruzioni nei post precedenti, alcune piante che sembravano morte si sono riavviate....Forse prese per i capelli

berto1886 17-11-2010 19:53

Quote:

e agli abitanti non è successo niente?

landtools 17-11-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3280079)
Quote:

e agli abitanti non è successo niente?

mi spiegate una cosa.... quando compro le piante hanno una forma tondeggiante e sin dalle prime foglie come per magia cambiano forma quelle nuove e diventano ovali allungate...

http://s1.postimage.org/2xw5pwg78/17112010176.jpg

http://s1.postimage.org/2xwfn4j5w/17112010175.jpg

_Discus_ 18-11-2010 00:07

@Berto: no. stranamente i pesci sono cresciuti benissimo e senza problemi........ho degli scalari davvero enormi! Mi è andata bene.........ho rischiato di rachitizzare anche loro!!! :(

Per la forma delle foglie delle tue piante, la spiegazione è molto semplice: le piante che compriamo provengono da coltivazione IDROPONICA ossia si sviluppano emerse con le sole radici immerse in acqua............e sviluppano foglie diverse per forma da quelle che produrrebbero in totale immersione. Ecco perchè, una volta inserite in acquario, si devono riadattare ad una vita sommersa, cambiando come è giusto la forma e la consistenza delle foglie che in acqua non hanno bisogno di essere spesse e coriacee.

SleazyCriss 18-11-2010 00:11

Penso sia per il poco spazio che hanno per radicare, il poco nutrimeno e il poco spazio per mettere fuori le foglie!

_Discus_ 18-11-2010 00:14

Coltura idroponica! :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.