![]() |
Quote:
Quote:
grazie mille mouuu11 |
attento che poi i pesci .... ne vanno ghiotti ;-)
io ti consigliavo le caridine perchè sono belle grandi e, anche se non riescono s riprodursi, ti campano tranquillamente per anni ps. con quel KH sei già al limite, devi solo aumentare la CO2 un pelino alla volta |
Quote:
Quote:
..Lu P.S. l'ho aumentata di 2 -34 6 bolle al minuto |
L'acqua di RO non diminuisce il ph ma il kh e il gh e sei gia con un kh basso quindi non dovresti avere troppi problemi ad abbassare il ph ... Ah capisco le caridine anzichè le neocaridine ma c'è da vedere che il fondo è nero e quelle sono grigie le crystal red sono rosse e bianche e risaltano molto sul fondo nero , non mentre riguardo alla convivenza sono piccoli enon credo possano rappresentare un pericolo per le neocaridine le rasbore galaxi no?
|
Ecco qui!
Ho inserito una decina di piccolissime e divertentissime Red Cherry. Ma sono proprio piccole, io le credevo più grandi! Ho inserito una rete di plastica al filtro per non farle entrare speriamo bene. Ho appena controllato i valori dell'acqua, è un po' sterano... ho l'anidride carbonica a 8 bolle al minuto e il Ph non accenna a scendere, anzi. Ecco i dati: GH: 5.5 KH: 4.5 Ph: 7.2 (in realtà è una colorazione di mezzo tra i due valori che mi da la fascetta colorimetrica, cioé 6.8 e 7.2 ma tende più a quello più alto, quindi metterei 7, ma non sono sicuro e lascio 7.2) No2 e No3: 0 Se il ph non si abbassa con la Co2 come posso fare? Non vorrei asfissiare le caridine. Suggerimenti? ..Lu P.S. Le Red Cherry le ho prese da un utente del forum, è stato gentilissimo e simpaticissimo, mi ha anche regalato delle piante e dei guppy bellissimi che ho messo nell'acquario dell'ufficio. |
hai KH 4,5 e pH 7 ... prendi la tabella e fatti il conto ;-)
considera che fino a quando non 'rompi' (è il termine più preciso) il tampone dato dai carbonati il pH non scende, superato il limite vedrai che il pH inizia a scendere ... alla fine i carbonati servono a questo ... a cercare di mantenere il pH stabile ;-) mi raccomanda ad aumentare, se necessario, le bolle pochissimo alla volta e controllare la tabella (KH e pH -> CO2) in modo che la CO2 non superi i 30mg/l ... diciamo 25 ... se arrivi a 40 non succede nulla ma neanche guadagni nulla quindi ... meglio 25 :-D |
ma secondo te posso aumentare un po' il kh?
Magari con i sali che consigli tu? ..Lu ------------------------------------------------------------------------ Scusa voelvo dire il GH ..Lu |
si, puoi portarlo tranquillante a 6 ... comunque una cosa alla volta ;-)
|
farò un cambio parziale di 6L con l'acqua di rubinetto che ha valori KH 8.5 e GH 10.5
Il Danio margaritatus ha bisogno di un GH un po' più alto e da quello che ho capito anche il kh un po' più alto mi aiuta con la Co2. Nel frattempo sto leggendo il tuo splendido e, ai mè, lunghissimo articolo http://scriptors.ilbello.com/kh-e-gh/index.html Sarò scemo io ma lo trovo veramente ostico per me ;-( Ora lo rileggo una seconda volta con più attenzione. Speriamo di cavarci qualcosa di buono... nonostante la durezza della mia testa nei confronti di questi argomenti. Grazie mille ..Lu |
Gia è difficile da leggere tutto (sembra il mio libro di biologia:-D) comunque
Quote:
Sono i test nuovi quelli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |