![]() |
Domandona sabbia!
Buonasera a tutti!
Breve aggiornamento: Ieri ho cambiato altri 15 litri... Oggi ho rifatto test nutrienti e sono entrambi a zero. Domani dovrei aumentare il fotoperiodo di due ore arrivando quindi a nove... La situazione alghe per ora non è cambiata. Una domandona: Prima o poi vorrei aggiungere una spolverata di sabbia... so che molti dicono di aspettare almeno sei mesi, altri che non serve aspettare... nel mio caso con qualche alghetta di maturazione forse è meglio evitare la sabbia per ora... oppure no? Quali sono i tempi giusti? Altra domandona: esistono corrieri che consegnano il sabato e venditori di coralli che spediscono il venerdì? |
Prima domanda... non so aiutarti di preciso #07
Per la seconda so che se tu fai l'ordine il venerdì al negozio.. puoi farlo in fermo deposito.. e quindi il sabato andare a ritirarti il tuo pacco nella sede del corriere più vicina a te.. credo che oltretutto sia anche conveniente almeno sai che gli animali sono rimasti per poco tempo sul furgone.. |
11 , la sabbia , la si mette quando hai risolto con le alghe ...
|
Certo, ok!
Grazie, sempre molto disponibile :-)) Grazie Gianlu, farò così, se i depositi fossero aperti fino alle 19 almeno sarebbe perfetto. Chiederò. A presto |
Grossa scemata??
Criticate pure e avete ragione...
Ho fatto una pazzia/scemata... non ho saputo resistere... Ospito i primi tre animaletti: un paguro a zampe rosse e due lumache turbo... Ho messo quattro gusci vuoti (bolliti) per il paguro sperando che non mangi le lumache. Acclimatamento in 40', diciamo goccia a goccia (fatto con una pipetta). L'acqua del negoziante aveva salinità <30 per mille... Ho verificato di essere arrivato a 35 per mille prima di inserire gli animali in vasca... il paguro si è nascosto in un buco da cui non credo riuscirà ad uscire (forse si crede un dattero), secondo me è incastrato! Dovrei aiutarlo ad uscire o lo lascio in pace? Le lumache sono lente… Ho pensato che magari mi danno una mano con le alghe... |
il paguro protrebbe non uscire più.. controlla se si muove.. per le lumache saranno preda del paguro in teoria
|
Per la sabbia, ti dico solo che dopo l ho messa solo ora che è passato un anno dall'avvio.
|
Quote:
Le lumache stanno bene... Mi devo aspettare che da un giorno all'altro diventino cibo? In tanti riescono a tenere lumache e paguro... ci provo, spero proprio che non finiscano mangiate! La sabbia non la metto per ora! |
Quote:
A pelle ci vuole dopo la tua gufata! #18 |
ma spero che esca però io il mio era talmente piccolo che si è infilato in un buco ho aspettato ma alla fine era morto quindi tiralo fuori..
che i paguri spesso e volentieri si mangiano le lumache è risaputo. soprattutto quella specie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |