AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mi aiutate a cominciare nel modo giusto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256361)

garth11 18-10-2010 00:38

Domandona sabbia!

Buonasera a tutti!
Breve aggiornamento:
Ieri ho cambiato altri 15 litri... Oggi ho rifatto test nutrienti e sono entrambi a zero.
Domani dovrei aumentare il fotoperiodo di due ore arrivando quindi a nove...
La situazione alghe per ora non è cambiata.

Una domandona:
Prima o poi vorrei aggiungere una spolverata di sabbia... so che molti dicono di aspettare almeno sei mesi, altri che non serve aspettare...
nel mio caso con qualche alghetta di maturazione forse è meglio evitare la sabbia per ora... oppure no?
Quali sono i tempi giusti?

Altra domandona: esistono corrieri che consegnano il sabato e venditori di coralli che spediscono il venerdì?

Gianlu89 18-10-2010 08:28

Prima domanda... non so aiutarti di preciso #07
Per la seconda so che se tu fai l'ordine il venerdì al negozio.. puoi farlo in fermo deposito.. e quindi il sabato andare a ritirarti il tuo pacco nella sede del corriere più vicina a te.. credo che oltretutto sia anche conveniente almeno sai che gli animali sono rimasti per poco tempo sul furgone..

fappio 18-10-2010 09:52

11 , la sabbia , la si mette quando hai risolto con le alghe ...

garth11 18-10-2010 11:28

Certo, ok!
Grazie, sempre molto disponibile
:-))

Grazie Gianlu, farò così, se i depositi fossero aperti fino alle 19 almeno sarebbe perfetto. Chiederò. A presto

garth11 19-10-2010 17:12

Grossa scemata??

Criticate pure e avete ragione...
Ho fatto una pazzia/scemata... non ho saputo resistere...
Ospito i primi tre animaletti: un paguro a zampe rosse e due lumache turbo... Ho messo quattro gusci vuoti (bolliti) per il paguro sperando che non mangi le lumache.
Acclimatamento in 40', diciamo goccia a goccia (fatto con una pipetta).
L'acqua del negoziante aveva salinità <30 per mille... Ho verificato di essere arrivato a 35 per mille prima di inserire gli animali in vasca... il paguro si è nascosto in un buco da cui non credo riuscirà ad uscire (forse si crede un dattero), secondo me è incastrato! Dovrei aiutarlo ad uscire o lo lascio in pace? Le lumache sono lente…

Ho pensato che magari mi danno una mano con le alghe...

theluka90 19-10-2010 20:04

il paguro protrebbe non uscire più.. controlla se si muove.. per le lumache saranno preda del paguro in teoria

pirataj 19-10-2010 20:10

Per la sabbia, ti dico solo che dopo l ho messa solo ora che è passato un anno dall'avvio.

garth11 19-10-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviata da theluka90 (Messaggio 3227494)
il paguro protrebbe non uscire più.. controlla se si muove.. per le lumache saranno preda del paguro in teoria

Il paguro le zampette le muove ma se si è incastrato non te lo so dire!
Le lumache stanno bene... Mi devo aspettare che da un giorno all'altro diventino cibo? In tanti riescono a tenere lumache e paguro... ci provo, spero proprio che non finiscano mangiate!
La sabbia non la metto per ora!

garth11 19-10-2010 20:31

Quote:

Originariamente inviata da theluka90 (Messaggio 3227494)

E una bella toccata di mar...ni!
A pelle ci vuole dopo la tua gufata!

theluka90 19-10-2010 21:37

ma spero che esca però io il mio era talmente piccolo che si è infilato in un buco ho aspettato ma alla fine era morto quindi tiralo fuori..
che i paguri spesso e volentieri si mangiano le lumache è risaputo. soprattutto quella specie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.