AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao! sono nuovo, e nuovo acquario!FOTO e aggiornamenti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253074)

Ale87tv 28-07-2010 11:41

se hai già i test prova a fare nitriti/nitrati
le planarie non fanno assolutamente niente, anzi vengono mangiate, prova a usare la funzieone cerca e cercare nella sez. altri organismi spontanei

taz 28-07-2010 11:58

ma il fatto che siano venute in fase di maturazione, indica una cosa buona o cattiva? si sono formate a causa dell'eccesso di batteri? cmq sono piccolissime, forse mezzo millimetro. praticamente sono delle linette e a malapena si vede che si muovono..

Ale87tv 28-07-2010 13:51

si si sono loro... è una cosa buona... di solito sono nelle piante e colonizzano l'acquario..

taz 30-07-2010 09:59

AGGIORNAMENTO:

allora come sapete ho allestito l'acquario da 3 settimane, 2 con le piante. riempito con acqua del rubinetto condizionata. illuminazione per ora sono a 6 ore. (aumento mezzora ogni 4 giorni.) la superfice dell'acqua è mossa dall'erogazione dell'acqua (so che può alzare leggermente il ph)

ieri ho fatto la prima rilevazione con test a reagente della JBL (valigetta+GH a parte):

acqua acquario:
ph 8
kh 8
gh 10
No2: 0,5 mg/l
No3: 10mg/l

acqua rubinetto:
ph: 8
kh: 10
Gh: 11
No2: <0,01 mg/l

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

1) l'acqua stando nell'acquario si è addolcita leggermente, ma il ph è rimasto uguale
2) l'acqua dell'acquario ha i nitriti molto più alti, si stanno alzando per il picco?
3) per un acquario di comunità come voglio fare io, il ph 8 mi sembra troppo alto, anche perchè sarei legato esclusivamente ai Guppy e ai Platy, invece vorrei poter variare leggermente, e portare il ph a 7-7,5, per permettere di inserire altri pesci. come procedo? è obbligo inserire acqua osmotica ora e ai cambi d'acqua? giusto?

CONSIGLI E CONSIDERAZIONI VOSTRE?

Ale87tv 30-07-2010 10:46

praticamente dovresti operare con acqua osmotica e torba nel filtro o co2.

taz 30-07-2010 10:56

penso che farò un passo alla volta, e inizierò a tagliare dapprima con acqua osmotica.la torba ingiallisce l'acqua ed è adatta per biotipi amazzonici vero? vorrei portare il ph tra il 7 e il 7,5.

la co2 vorrei evitarla per ora, non sono così esperto.

-quanto e quando devo inserirla? aspetto la maturazione prima? o magari posso già inserire un 15 litri di osmotica stasera o domani?e vedere se il valore scende?

invece più avanti:
-cambio d'acqua 15 litri (misura della mia tanica) ogni 15 gg (7 rubinetto e 7 osmotica).

per il resto gli altri valori acquario e rubinetto come sono?

Ale87tv 30-07-2010 11:08

valori buoni da maturazione, usa il cerca e leggiti i topic che parlano di come acidificare l'acqua con la torba, lascia passare il mese di maturazione e poi comincia a cambiare con acqua di osmosi

taz 30-07-2010 11:23

ok allora aspetterò la maturazione.

un po' di acqua è evaporata in ste settimane, (penso dai 3-5 litri) magari la rabbocco con osmotica del negozio, perchè sta scendendo al livello di funzionamento minimo della pompa. e ne approfitto per fare i test su quella e vedere che valori ha.

i nitriti a 0,5 significa che stanno salendo? al picco che valori dovrei aspettarmi?

Ale87tv 30-07-2010 11:30

vai con i rabbocchi. per il picco dipende tra 0,5 al 2-3 anche di più, ogni acquario fa storia a se..

taz 30-07-2010 11:57

ok. domanda stupida:

per i cambi d'acqua vado al negozio e riempio metà tanica con osmotica. poi arrivo a casa e riempio l'altra metà con rubinetto e metto biocondizionatore. poi lascio decantare il tutto per 24 ore.
la quantità di biocondizionatore la metto per la sola parte di rubinetto (7 litri) o su tutta la tanica osmotica+rubinetto (15 litri)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.