AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   BK serie Mini...ne parliamo un pò? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249035)

emio 15-06-2010 09:26

...matteo...
..non è che io voglia aver ragione...
...se tu hai due regolazioni che ti permettono di fare la stessa cosa è esattamente come se ne avessi una sola....
...è come se tu avessi una macchina con due pedali del freno che agiscono sullo stesso circuito...non potresti dire di avere i freni doppi semplicemente perche hai un doppio comando....
------------------------------------------------------------------------
qbacce....
..il discorso sui consumi è esattamente l'opposto di quello che credi tu....
...anche se ti potra' sembrare strano una pompa che "sforza"di piu' consuma meno....
..per cui chiudendo il venturi di uno ski in aspirazione la pompa consumera' meno in quanto fara' un lavoro piu' gravoso che non aspirando aria ed acqua...

giangi1970 15-06-2010 10:30

Scusami....ma non sono per niente d'accordo.....

1) Cambi il livello in sump lo skimmer cambia completamente modo di lavorare....livello piu' alto schiuma piu' bagnata e il contrario..... senza variare ne aria ne scarico....sempre nei limiti dello skimmer....
2) Apri e chiudi lo scarico.....
Cambi il livello nel corpo dello skimmer,solo che nei pluri pompa non varia l'acqua che passa per lo skimmer,nei mono si.....ma ti assicuro che senza toccare l'aria cambi la schiumazione anche solo con lo scarico.....
3) aria.....a livello fisso dell'acqua apri e chiudi l'aria e lo schiumato sara' piu' o meno denso.....
e' logico che per avere lo stesso tipo di schiuma,e vuoi chiudere l'aria,devi agire sullo scarico.....ma anche sui pluripompa e' cosi.....
La reale differenza e' che nei pluripompa puoi regolare lo skimmer lasciando invariato il passaggio di acqua....nei monopompa non puoi farlo.....ma dire che ha una possibilita' di regolazioni non e' esatto.....
Logicamente il tutto va rapportato nei limiti dello skimmer.....e resta sottointeso che i pluripompa sono molto piu' versatili.....

Abra 15-06-2010 11:39

qbacce....
..il discorso sui consumi è esattamente l'opposto di quello che credi tu....
...anche se ti potra' sembrare strano una pompa che "sforza"di piu' consuma meno....
..per cui chiudendo il venturi di uno ski in aspirazione la pompa consumera' meno in quanto fara' un lavoro piu' gravoso che non aspirando aria ed acqua...[/QUOTE]

no vero....

qbacce 15-06-2010 12:20

Abra, secondo te hi ha ragione? Non ho capito..

Abra 15-06-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3056632)
Abra, secondo te hi ha ragione? Non ho capito..

hai ragione tu....una pompa con venturi aperto consuma meno che se lo tappi ;-)

qbacce 15-06-2010 12:26

Ok

emio 15-06-2010 12:41

..Giangi....
...sul fatto che il livello dell'acqua in sump vari il lavoro dello ski monopompa siamo assolutamente daccordo...
..ma non mi dirai che la variazione di questo livello si ha attraverso ski ?....
..agendo sullo scarico puoi variare esclusivamente il livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto e questo ovviamente andra' ad influire sulla qualita' dello schiumato...
...questo avviene esattamente nello stesso modo sia nei mono che nei pluripompa....
..il principio secondo cui nei mono variando l'altezza dello scarico (e quindi il livello interno) varia la quantita' di acqua che transita all'interno dello ski mi sfugge cosi' come anche il perche' questo non succeda nei pluri....me lo potresti chiarire ?....
...nei mono la quantita' di acqua lavorata è inversamente proporzionale alla quantita' di aria aspirata ; nei pluri i due valori sono indipendenti tra loro...
....sei daccordo o hai una teoria tutta tua anche su questo ?....

giangi1970 15-06-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3056662)
..Giangi....
...sul fatto che il livello dell'acqua in sump vari il lavoro dello ski monopompa siamo assolutamente daccordo...
..ma non mi dirai che la variazione di questo livello si ha attraverso ski ?....

No...ma e' comunque una regolazione in piu' per far variare come lavora lo skimmer....indiretta...ma e' sempre una regolazione.....o no??

Quote:

..agendo sullo scarico puoi variare esclusivamente il livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto e questo ovviamente andra' ad influire sulla qualita' dello schiumato...
...questo avviene esattamente nello stesso modo sia nei mono che nei pluripompa....
E quindi sia a due regolazioni possibili.....
Quote:

..il principio secondo cui nei mono variando l'altezza dello scarico (e quindi il livello interno) varia la quantita' di acqua che transita all'interno dello ski mi sfugge cosi' come anche il perche' questo non succeda nei pluri....me lo potresti chiarire ?....
Al di la' del fatto che io non ho mai parlato di alzare e abbassare lo scarico ma di aprire o chiudere,e sai meglio di me che e' molto diverso,sai altrettanto bene che aprendo o chiudendo lo scarico la pressione interna al corpo cambia e,in proporzione anche la quantita' dell'acqua....
Prova a misurare quanta acqua passa a scarico tutto aperto e chiuso con la stessa aria....vedrai che cambia e non di poco.....
Nei pluripompa la quatita' dell'acqu che passa e' data principalmente dalla pompa di carico....
Perche' senno mi devi spiegare a che serve....
Quote:

...nei mono la quantita' di acqua lavorata è inversamente proporzionale alla quantita' di aria aspirata ;
Mai detto il contrario.....io ho scritto che non e' vero che i monopompa hanno una sola regolazione......ma che agendo su piu' cose si puo' variare il tipo di schiumazione.....
Quote:

nei pluri i due valori sono indipendenti tra loro...
....sei daccordo o hai una teoria tutta tua anche su questo ?....
Mai detto il contrario.....io ho scritto che non e' vero che i monopompa hanno una sola regolazione......ma che agendo su piu' cose si puo' variare il tipo di schiumazione.....
scusa...e io cosa ho detto???
La reale differenza e' che nei pluripompa puoi regolare lo skimmer lasciando invariato il passaggio di acqua....

emio 15-06-2010 14:18

....vabbe'.... Giangi....
...per me, con tutta la stima e senza offesa. ma hai delle lacune che ti portano a scrivere quello che scrivi....
...ognuno resta della propria opinione.......è inutile scrivere ancora....

giangi1970 15-06-2010 14:33

Ci mancherebbe...nessuna offesa......siamo qua per parlare....
io le mie prove le ho fatte,come sono sicuro che le hai fatte tu,e che poi abbiamo tratto conclusioni diverse ci sta'......
Ma proprio per le prove che ho fatto sono sicuro di quello che dico...forse mi esprimo male e sembra che dica amenita'......ma di quello che scirvo o la certezza....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17.