![]() |
purtroppo non sono riuscito a salvare la femmina malmessa. Adesso l'altra per il momento ha la vasca tutta per sè e vedeste come sta bene! Sta crescendo anche a buon ritmo.Per il maschio non so se mobilitarmi subito o aspettare la fine dell'estate(premetto che comunque questa estate non parto,rimango qui a casa).
Intanto pensavo anche di modificare leggermente il layout dell'acquario,soprattutto spostando un paio di piante.Infatti un Echinodorus el diablo la tolgo sicuro,e forse anche un Hygrophila, e dovrei prendere da un mio amico un'anubias nana |
tu hai usato l'ada amazonia II come substrato puro oppure l'hai "tagliato" con del ghiaietto o altro tipo di substrato?
hai aspettato tutta la maturazione con cambi frequentissimi di acqua? Lo dico perchè la sto provando anche io e dopo 3 settimane senza cambi l'ammoniaca era alta anche con popolazione batterica stanziata nel filtro...e senza acidi umici in vasca con durezza paria a zero il ph come lo mantieni stabile? se hai voglia di aspettare fino a fine agosto te lo regalo io il maschio....per ora è un 1,5 cm di pesce completamente formato, il problema è che è piccolo :°D |
si uso solo l'Amazonia II della ADA per il fondo.
Quindi a 1,5 cm si riconosce bene il maschio? |
Dopo 3 settimane il rilascio di ammoniaca era cessato del tutto? L'assorbimento di carbonati anche?
te lo chiedo per avere un raffronto, mica per altro... Si riconosce bene è una parola grossa....soprattutto se pensi che è la prima volta che ho riprodotto questo animale....in realtà vado "a naso". La livrea non mostra segni i giallo ma soltanto di grigio...fa scodate verso chiunque, persino verso i genitori (cui basta uno sguardo per metterlo in fuga) per cui ho dedotto che sia maschio....in realtà non ne ho la minima certezza.....tanto in ogni caso con questo caldo è improponibile spedire gli animali (e avrei delle remore in ogni caso, dato che non l'ho mai fatto e non vorrei rischiare le loro pinne durante il trasporto), magari per settembre te li vieni a prendere oppure faccio io un salto a roma a portarteli... |
può essere lo prenda prima comunque. La mia penso sia sempre di più una femmina perchè ho notato un nero molto acceso nelle pinne ventrali e la colorazione è decisamente sul giallo non sul celestino.
Si dopo 3 settimane il rilascio di ammoniaca è terminato Intanto espongo qualche dubbio personale sul comportamento: 1) è possibile che dopo quasi un mese in vasca ancora non si sia abituato al granulare? quando glie lo dò non se lo fila minimamente, lo lascia cadere e lì rimane...poi il giorno dopo non lo trovo più,però non so se lo mangia lei o viene semplicemente smosso il fondo o sono le physe(che però sono piccole e quindi non penso riescano a mandar giù il granulare). 2) Ho notato che smesso si interstadisce sul vetro di destra della vasca,cioè inizia a fare su e giù con il muso che sfiora il vetro...è normale? |
le lumachine mangiano qualunque cosa: ci si mettono su e raschiano con la loro boccuccia
quell'ultimo comportamento da te descritto l'ho visto fare a molte specie forse quando sono nervosi |
i miei Viejieta (in realtà devo cambiare le due femmine perchè probabilmente sono si agassizi :-( ), vengono a mangiare quasi dalla mia mano :-)
|
buon per te...ma anche il granulare? quale usi?
|
Granomix JBL.....lo gradiscono molto. In realtà però alterno con chironomus liofilizzato e a presto farò un bel pastone di verdure e integrerò con vitamine.....
Quando i pesci stanno bene nel loro ambiente danno molte soddisfazioni.... |
che verdure gli dai?e in che modo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |