AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione reattore di Ca secondo Zucchen Geppy etc. etc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243132)

Geppy 08-05-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3004798)
...a questo punto forse la cosa migliore sarebbe tenere un sonda ph nel reattore che ci aiuti nella regolazione e per monitorarne il funzionamento e utilizzare un contabolle eliminando l'elettrovalvola che se deve stare sempre aperta o quasi mi sembra inutile....

esatto. Da qualche parte ho scritto che, nonostante i valori indicati dai nostri strumenti (poco attendibili) sono spesso "fasulli", l'importante è che ci aiutino a tenerli stabili.

Paradossalmente se il nostro pH-meter indicasse 2.0 mentre in realtà è 6,5 ma lo mantenesse costante, andrebbe comunque bene.

Anche io ritengo il pH-controller e l'elettrovalvola una comodità ma assolutamente non indispensabili.
geppy

Auran 08-05-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3005011)

Anche io ritengo il pH-controller e l'elettrovalvola una comodità ma assolutamente non indispensabili.
geppy

Pienamente concorde con te....io vado di contabolle e flusso senza alcun problema....

UCN PA 08-05-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3005067)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3005011)

geppy

Pienamente concorde con te....io vado di contabolle e flusso senza alcun problema....

ma per chi come me ha per la prima volta un reattore di calcio è meglio verli #13#36#

mino.cruiser 08-05-2010 22:44

...la corallina jumbo di solito a che PH scioglie ?
Io continuo ad essere disorientato....-04

Geppy 09-05-2010 08:38

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3005518)
...la corallina jumbo di solito a che PH scioglie ?
Io continuo ad essere disorientato....-04

Lascia perdere a che pH scioglie.
Segui le istruzioni che ho postato e vedrai che ci arrivi da solo.
Cos'è che non ti convince e ti disorienta?
geppy

fappio 09-05-2010 10:13

mino il carbonato di calcio inizia a sciogliersi a ph 7,4

Abra 09-05-2010 11:13

ma come fà a sciogliere se è basico ??

oceanooo 09-05-2010 11:26

ahahaha mi sembra di essere tornato al tempo degli skimmer...

non entro nel merito perchè di reattori non ne so così tanto chissa coem sono riuscito a regolare il mio :-))

2 appunti puramente nozionistici che riguardano la chimica giusto per la precisazione... insomma (altrimenti come fà abra a dire che sono un rompicoglioni :-)) )

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 2997910)
io ci riesco ad avere ph4

il ph minimo di una soluzione di CO2 in acqua è 4,5 .
Infatti è il sistema che si usa normalmente per capire quando uan soluzione è satura di co2 (a T e P più o meno normali ovviamente a 100 bar o 600 gradi la cosa ovviamente cambia)

Quote:

CO2 + H2O --> H2CO3 :-))
l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O :-))

questa non solo è chimicamente sbagliata ma anche elettricamente infatti alla sinistra della formula non vi sono segni elettrici mentre a destra c'è una polarità negativama non vi è la positiva ...
ndà do viene sto elettrone???:-)

fappio 09-05-2010 12:40

abra ... scritto da rovero ... Un indice superiore a 1 indica NON solubilità, inferiore a 1 indica solubilità.

pH calcite aragonite

8.50 9.94 6.55
8.00 4.32 2.85
7.50 1.65 1.10
7.00 0.51 0.34
6.50 0.16 0.11
6.00 0.05 0.03
... il sistema tampone del carbonato, mantiene il ph del nostro sangue costantemente a 7,4

zucchen 09-05-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3005846)
ahahaha mi sembra di essere tornato al tempo degli skimmer...

non entro nel merito perchè di reattori non ne so così tanto chissa coem sono riuscito a regolare il mio :-))

2 appunti puramente nozionistici che riguardano la chimica giusto per la precisazione... insomma (altrimenti come fà abra a dire che sono un rompicoglioni :-)) )

Quote:

io ci riesco ad avere ph4

il ph minimo di una soluzione di CO2 in acqua è 4,5 .
Infatti è il sistema che si usa normalmente per capire quando uan soluzione è satura di co2 (a T e P più o meno normali ovviamente a 100 bar o 600 gradi la cosa ovviamente cambia)

Quote:

CO2 + H2O --> H2CO3 :-))
l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O :-))

questa non solo è chimicamente sbagliata ma anche elettricamente infatti alla sinistra della formula non vi sono segni elettrici mentre a destra c'è una polarità negativama non vi è la positiva ...
ndà do viene sto elettrone???:-)

c hai ragione marescià ,me so dimenticato il positivo alla fine, altro che maresciallo... generale :-D

perchè è chimicamente sbagliata ?
molte volte scrivo di fretta ,avevo dimenticato quella della soluzione tampone HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O
l altra è a contatto con l aria.
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 2997742)
Eh, però dovresti spiegarmi come fai, a parità di reattore di calcio, media, valori in vasca, ecc., ad ottenere un pH 6,2 con 45 bolle mentre nell'esempio precedente ottieni un pH 6,4 con 50 bolle ma sempre con gli stessi 2 l/h di acqua....
)

Quote:

io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu...

è un errore di scrittura :-D
se leggi la domanda di geppy si capisce :-))

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=243132&page=6

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.