AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte VI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233535)

Miskin 03-06-2010 10:56

certo che quando i led saranno "per tutti" andranno riviste anche le tabelle per le piante che si potranno inserire in vasca. mi vengono in mente tutte le richieste di "quali piante vanno bene con la mia luce" o alla tabella watt/piante che si trova in rete :-))
io ancora con i led non l ho capito mica#06:-))

scriptors 03-06-2010 11:43

Si tratta sempre di approssimazioni, bisogna anche tener conto di tutto il resto, non è di sola luce che vivono le piante :-D

zio tonino 07-06-2010 00:30

ragazzi, vorrei creare una plafo a led...

al momento sul mio acquario dolce utilizzo due neon da 24w t5, 6000k e 4000k; ho un 100 lt.

volendo riprodurre le stesse colorazioni di luce, che led dovrei prendere e da che sito?

che elettronica serve? volendo anche creare effetti alba, tramonto e simili?


mi date una mano plz?

vinciolo88piy 19-06-2010 20:47

ragazzi ho intenzione di creare una lampada a led per un 20 litri(lo uso come test)
però sono indeciso sulla tecnologia da usare ovvero
uso led rgbw o led normali(logicamente intendo led ad alta potenza cree)
io sare propenso ai led rgbw controllato da microprocessore in quanto si riesce a regolare meglio lo spettro a differenza dei singoli led

mi raccomando rispondetemi:-)

scriptors 19-06-2010 21:19

Ti sei posto la domanda e ti sei dato la risposta ;-)

Certo ci sarà da perdere la testa parecchio per la regolazione degli RGB (se sei uno smanettone sei a posto per qualche anno :-D)

vinciolo88piy 19-06-2010 21:24

ti correggo RGBW
:-D:-):-D e lo so che ci vuole tempo per regolarli ma con la nuova tecnologia a 4 colori si può creare uno spettro che si avvicina moltissimo ai t5 865
perche altrimenti mettendo led diversi si ha da una parte il rosso da una il blu ecceecc invece con gli RGBW si hanno 4 colori sulla setta lente:-)

davidukke 19-06-2010 21:33

allora compra un quatron sharp RGBY!!:-D

vinciolo88piy 19-06-2010 22:28

ahhaah davide questa mi è piaciuta hahah ma sai ci stavo pensando ma costicchiano ancora....!!!!!!

qualcuno ha avuto esperienza con gli rgb o rgbw?

stefano664 23-06-2010 15:54

Ciao a tutti.
Ho letto (un po' velocemente ma con abbastanza attenzione) tutta la discussione. Mi è sorto però un dubbio. Vedo che si è puntato soprattutto su soluzioni concentrate, con led di una discreta potenza da disporre in basso numero. Nessuno ha invece trattato soluzioni con led più piccoli, come ad esempio i Seoul LC100Z1, che permetterebbero un'illuminazione più uniforme, la possibilità di distribuire, su tanti led, vari modelli, per matchare la richiesta di spettro, e che, oltretutto, hanno una dissipazione per led sufficientemente bassa da non richiedere un dissipatore. A me sembra una soluzione interessante... oltretutto, a conti fatti, credo che sia decisamente più economica (anche se sono un po' digiuno dei prezzi "al consumatore" di questi led).
Dal punto di vista del controllo, tra l'altro, molti led potrebbero essere gestiti in modo "intelligente" per simulare un reale andamento della luminosità lungo la giornata, con magari un'illuminazione concentrata di bassa intensità che si sposta per simulare l'andamento lunare. Dico scemenze?

vinciolo88piy 26-06-2010 11:26

ciao
io posso risponderti per il mio caso
allora uso pochi led (circa 8-10) da circa 1wper colore perche l'acquario in questione è piccolo circa 20l lordi e credo che una decina di led sia più che sufficiente per le dimensioni della vaschetta

certo se prendi acquari più grandi (diciamo 100l netti con colonna d'acqua di circa 50cm) be li i numeri aumentano devi mettere almeno 40-50 led da 1w per colore(se usi rgb)o semplicemente da 1W e il costo aumenta ma visto che qui quasi tutti sono in fase di sperimentazione non vale la pena spendere tantissimi soldi

quello che dici tu su molti led di meno potenza si è vero ma fino ad un certo punto
se hai una colonna d'acqua non molto alta va anche bene ma se hai un acquario alto 50.60 cm mmm non la vedo un'ottima soluzione poi devi considerare anche l'angolo di emissione per i powerl led attualmente è di 120° per i led di bassa potenza è a stento 20#30° se ti va bene:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,26130 seconds with 13 queries