AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219924)

Anima714 25-02-2010 14:34

Dimenticavo: questa é una regia vaccata vero? Usa solo 5 led...
http://cgi.ebay.it/LED-Stato-Solido-...item5881403f71

scriptors 25-02-2010 15:42

Guarda sul mio sito, ci sono 7-8 mesi di sperimentazione ;-)

ps. che continua tutt'oggi ed a breve passo sulla vasca grande #23 -11

alex206cc 25-02-2010 15:58

Anima714, secondo me non vale 1 €... sopratutto 270€... sono matti #19 #19

Anima714 25-02-2010 16:05

Che non valesse un piffero ne ero abbastanza convinta, ma a volte dietro prezzi simili c'è qualcosa di buono... Anche se generalmente c'è una grossa fregatura e tutti, vedendo il prezzone, corrono a comprare!

scriptors, adesso do un'occhiata e poi posto eventuali dubbi :)
Se comunque qualcuno ha voglia di darmi un paio di indicazioni a prova di testa di pietra (cioé la mia :-)) ) sono sempre ben accette!

scriptors 25-02-2010 16:17

alex206cc, non avevo neanche visto il link (sono sempre le solite cose), ma leggere 270€ fa venire la curiosità :-D :-D :-D

Anima714, datti una lettura con calma, dovrebbe essere fin troppo a prova di 'testa di pietra' ;-) ... almeno spero #13

Anima714 25-02-2010 16:21

Si, finora ho dato un'occhiata e ho trovato più o meno quello che cercavo :)
Una domandina al volo, é necessario fare una plafoniera con tutte le inclinazioni come la tua, o si possono semplicemente mettere in fila tutti i led alternandoli? (Magari su più file comunque, diciamo un po' a scacchiera)

alex206cc 25-02-2010 16:24

io la mia l'ho progettata a scacchiera, ma il vero esperto è scriptors

scriptors 25-02-2010 16:40

Tornando un po in tema, voglio approfittare un po del forum sperando in interventi 'proficui'.

Il dubbio che ho attualmente è sull'uso o meno delle lentine per la vasca grande (nel cubo, quasi per forza di cose, le piante cerchiamo di tenerle basse).

Nella mia vascona, RIO 240, le piante sono quasi sempre a pelo acqua (sono un po pigro nelle potature).

Allego una specie di immagine esplicativa:

normalmente i LED hanno un angolo di illuminazione di circa 150-160° che, con le lentine, si può ridurre in varie angolazioni (20° - 40° - 60° o 90° se va bene)

come si può vedere nel disegno, ho riportato un angolo di illuminazione di circa 160° ed uno di 90° in modo da evidenziare le "zone d'ombra" che potrebbero dare fastidio alle piante ... in realtà le piante seguono la luce crescendo e quindi non sarebbe un problema se non vedere le piante crescere a rombi :-D

Ovviamente, con lentine da 20° - 40° il tutto verrebbe amplificato di molto illuminando di molto il fondo e molto meno la zona superiore della vasca #24 (in realtà si dovrebbe leggere un po tra le righe quello che ho già previsto come sviluppo futuro - al momento intendo illuminare solo la parte posteriore della vasca).

Pro e contro, a voi la parola.

ps. in effetti la 'zona d'ombra' è maggiore di quella evidenziata nel disegno, diciamo che quella evidenziata è solo la differenza tra le due ;-)

EDIT:

da quello che leggo nei datasheet c'è anche da dire che i 160° sono l'angolo in cui il 90% del flusso luminoso è comunque percepito, sommando a questo dato la probabile percentuale di assorbimento delle lentine ... ci sarebbe da approfondire il discorso #24

scriptors 25-02-2010 16:48

Anima714, dipende principalmente dalle dimensioni della vasca e dalla distanza LED - pelo acqua (in effetti penso di rifare la plafoniera utilizzando una singola barra dissipatrice, un po come ha fatto alex206cc)

Diciamo che, se si avvicinano i LED al pelo acqua diventa fondamentale proteggerli dall'evaporazione mentre, se si tengono più distanti, è opportuno utilizzare le lentine in modo da non disperdere la luce inutilmente.

Come vedi non è semplice dare una risposta univoca

alex206cc 25-02-2010 17:14

Il ragionamento di scriptors è giusto considerando anche che se si usano le lenti o delle parabole si concentra la luce avendo una efficienza maggiore, però di contro si rischia di avere delle zone d'ombra nel fondo, soprattutto su vasche "grandi", anche perché non esistono le lenti per tutti i tipi di led..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.