![]() |
e noti molta differenza come penetrazione? il fondo lo vedi illuminato allo stesso modo o un po meno?
non lo so... sono scettico, per i Blu Royal a 90° va benissimo, ma per i bianchi mi pare troppo! |
Zonzo, a occhio nudo mi sembra uguale, diciamo che sicuramente misurando, per ovvi motivi, dovrebbero avere un leggero decadimento di prestazioni a 55 cm di profondità...ma, non avendo gli strumenti non saprei....facendo però cosi ho ulteriormente migliorato il problema dell' "invadenza" del blu vicino alle bianche (problema citato qualche post fa) ...praticamente stessa fluorescenza ma con colori piu naturali sugli animali e punti molto piu luminosi anche sotto la barra blu
|
IVANO, ad occhio nudo sicuramente potrebbe sembrare uguale ma ti assicuro che non è così i led senza lenti perdono moltissimo l'intensità che hanno più ci si allontana dalla fonte della luce, in maniera esponenziale, ecco perchè appunto si cerca di installare delle lenti che abbiano un buon compromesso tra miscelazione del colore e penetrazione in profondità. Senza appunto avere l'effetto bianco blu a strisce.....
|
Jean___005, concordo con te, ma non posso dire di quanto e se effettivamente succede.La logica dice di si, ma si parla con misurazioni in mano e non per logica....e visto che non sono un produttore che deve per forza tirare acqua al suo mulino parlo dati di fatto e non per logica, che a grandi linee dopo intere e intense letture in merito abbiamo appreso...
|
Più che altro IVANO, senza misurazioni ho acquistato 1 cree q5 e diversi tipi di lenti, poi proiettando la luce nel soffitto di casa ho potuto notare anche solo ad occhio nudo, senza misurazioni, la profondità, il fascio di luce, ed anche il tipo di luce che i led emettono sia con che senza lenti oppure solo con lenti più o meno angolate è nettamente a sfavore dei soli led senza lenti, pur concordando che la migliore miscelazione e diffusione dei vari led si ha senza lenti, ma ovvio si perde troppo in performance degli stessi.....
Coma vanno gli animali, hai notato differenze ? |
Jean___005, per adesso tutto ok... #12
|
per rendersi conto "indicativamente" della penetrazione della luce con/senza lenti all'epoca avevo messo il link ad un applet java interessante lo rimetto :-)) :-))
http://www.c-tech2.com/esl.asp |
Le ho montate, e provate, sia con le lenti che non, e la differenza è molto netta. Non sono riuscito a postarle qua...non è serata -28d# le ho messe sul mio blog, se quindi vi interessa vedere la differenza dovete andare li, scusate.
CIAO #19 #19 #19 Ps. Dimenticavo, le barre sono appoggiate a fianco alla plafoniera e sono a una distanza dall'acqua di circa 4/5Cm. |
ACE65, la prima è senza lenti e la seconda con le lenti? c'è una differenza notevole ....
|
Quote:
CIAO #19 #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |