AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [ALLESTIMENTO] L'Autovasca: un acquario autosufficiente. Approccio, metodologie e finalità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020)

Cartiz 11-10-2009 15:41

Tutti d'accordo che è meglio non prendere nulla direttamente in natura per usarlo così com'è nel nostro acquario (se non previa bollitura... sarei curioso di sapere cosa c'è scritto nel libro di Maurizio a pagina 107 ma prevedo gia che la risposta sarà di andarlo a leggere), cosa ne dite di passare ad analizzare il tipo di fondale?
Altro fattore che secondo me non è di poca importanza ma che ben poco possiamo fare se non intervenendo ma non sarebbe nella politica di questo topic (anche se in effetti qualche strappo si potrebbe fare) è l'acqua.
Ogniuno di noi (a seconda delle zone) ha un acqua differente (parlo di acqua di rete) quidni avrà differeti risposte nella crescita delle piante, addirittura credo che ci saranno del limiti.
Se io prendo un acqua che mi esce a PH6.5 KH1/1.5 GH2 dai rubinetto della baita che ho in montagna e quella che mi esce da dove vivo che ha un Ph7.2 KH3/4 Gh6 molto probabilmente avrò risposte differenti dalle piante, siete d'accordo?

Cartiz 13-10-2009 08:54

Butto un sassolino (magari la ******* del giorno partorita stanotte), non si potrebbe creare un fondo tipo metodo Jaubert usato nel marino ? un fondo a strati con la parte inferiore anaerobica per la denitrificazione che apporterebbe azoto alle nostre piante ? in piu ci potrebbe permettere di avere qualche animale in piu in vasca (vertebrato o no) anche se parliamo di un numero molto molto esiguo.
Non mi lapidate se ho scritto cavolate... è mattina abbiate comprensione.

simodfilter 13-10-2009 10:05

scusate la domanda, ma con questo tipo di vasche alimentate da lucesolare, quindi tenute fuori, come ovvierete al freddo dell'inverno? non devono restare ad un certa temperatura?

luca2772 13-10-2009 17:08

Infatti, specie dalle mie parti (ma anche da Paolo) le temperature invernali sono alquanto basse, anche -7°C all'alba...

Un cubetto lato 40cm scenderà troppo di temperatura (i laghetti si consiglia di farli profondi non meno di 80-90cm proprio per avere una "pozza" a 4°C anche se la superficie gela), col rischio (da me _certezza_ ) di avere un cubetto di ghiaccio da novembre fino ai primi di marzo.

Paolo Piccinelli 13-10-2009 17:12

La temperatura è l'unica cosa che mi dà da pensare... in estate arrivo tranquillamente a 34°C, quindi i gamberetti li friggerei, d'inverno ne farei dei gamberetti Findus :-(

Ossian 13-10-2009 23:38

Salve a tutti...sto allestendo un vaso-laghetto sul balcone.
Ho trovato questa soluzione per il freddo. Che ne pensate?
Questo è il link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=269508
Speriamo che funzioni ;-)

Paolo Piccinelli 14-10-2009 08:05

Ossian, già Roma non è la bassa padana... e poi noi abbiamo molta meno acqua e dai vetri vogliamo sbirciare dentro #24

luca2772 14-10-2009 16:20

Dai, fate i bravi...

Temo che la vasca all'esterno sia un esperimento "borderline" rispetto al cubetto di partenza.

A questo punto vedo il bivio: allestimento sterile e paziente attesa di colonizzazione (magari con inoculi varii) o allestimento con fondo vivo?
Le temperature oramai hanno portato a quiescenza molti organismi: potrebbe essere un bene (ma potenzialmente un male) allestire ora.

Magari nel garage di casa, dove non si va sottozero ma neanche la temperatura sale troppo e risveglia a letargo appena iniziato organismi delicati ... mumble...

Paolo Piccinelli 14-10-2009 16:30

Quote:

Magari nel garage di casa
anche per me è l'opzione migliore (anche perchè in casa un ze pò)... quasi quasi metto il fondo così come lo "pesco" e l'acqua, poi la prossima primavera sposto sul balcone e inserisco piante ed animali.
(Tra l'altro pure la dottoressa Walstad consiglia 8 settimane di "acclimatamento" del terreno in acquario)

che dici? #24

simodfilter 14-10-2009 17:29

ma nel garage come farete??

a me è venuta una mezza idea, ho uno spazio tra la persiana a vetri e la porta del terrazzo, magari li puo essere protetta dal freddo ed averei giusti raggi di sole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14053 seconds with 13 queries