![]() |
Berna47, è normale fare errori i primi tempi, ora con un pò di pazienza si risolve tutto, comunque se ancora non l'hai fatto, sospendi la fertilizzazione perché fertilizzando con i nitrati a 50 rischi di ritrovarti un boom algale in vasca... ;-)
|
Pago, purtroppo, lo scotto del principiante, come nella vita si impara sbagliando, l'importante è fare tesoro degli errori. Comunque questo mi ha spinto a leggere ed informarmi di più, ad acquisire maggiori informazioni.
Comunque gli NO2 sono/stanno calando sensibilmente, mentre gli NO3 sono rimasti alti. Caleranno anche loro senza interventi? |
Posso, eventualmente, inserire solo l'Iron (ferro)?
|
come ti ho già consigliato, non fare niente per il momento....la vasca deve prima stabilizzarsi, poi penserai ad altro...fai solo i test punto... ;-)
|
Hai visto i test che ho indicato? Gli NO2 sono calano giornalmente mentre gli NO3 sono ancora a 50. Secondo te è dovuto al fatto che ho presuito il programma di fertilizzazione? Volevo proseguire con l'Iron perchè le piante mi sembra ne abbiano bisogno. Di alghe non ne ho, l'Excel è veramente portentoso.
|
guarda, non sono esperta in questo campo, aspetta qualcuno che ne sappia di più, ma già i nitrati a 50 rappresentano un pericolo da soli, tanto per i pesci (anche i nitrati ad alte concentrazioni sono tossici) quanto per una probabile esplosione algale e se il test è giusto sinceramente sono sorpresa dal fatto che tu non ne abbia, ma fertilizzare in questa situazione potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, meglio interromperla, con i nitrati a 50 i nutrienti non mancano, non ti preoccupare... ;-)
Quote:
|
Qualche foglia è sfilacciata e si vedono le nervature, le alghe sono assenti.
|
Valori del 21/9
NO2 0 NO3 25 |
Berna47, guarda che i nitrati non calano da soli, calano perchè le piante li assorbono. neanche io avrei fertilizzato, quanto tempo fa hai piantato le piante?
ciao, ba |
Babaferu, solo ora leggo la tua domamnda. Le piante le ho inserite il 13 agosto scorso. Il problema dell'esplosione sia di NO2 e NO3 èstato dovuto sicuramente per gli eccessivi cambi d'acqua per la paura delle alghe. In effetti di alghe non ne ho mai avute (penso sia un fatto eccezionale). Dopo aver interrotto i cambi gli NO2 sono andati a zero mentre gli NO3 sono calati a 25. Per eliminare gli NO3 occorrono, oltre le piante che li consumano, cambi d'acqua. Oggi ho effttuato un lieve cambio d'acqua, in pratica l'acqua esistente tra il mx e io min dell'acquario. Domani controllerò i valori, se gli NO2 rimarranno a 0, proseguirò con questi piccoli cambi che aiuteranno le piante a smaltire gli NO3.
Per ora sta migliorando il tutto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |