![]() |
Quote:
|
Abra, riporto un post a pag 4....
Quote:
|
arridaie lo torno a dire e lo dirò sempre...più alto è meglio ;-) ovviamente nei limiti come ti avevo già spiegato a cosa era riferito il mio intervento...micca dovrò dirlo di nuovo eh.
Ah resto sempre in attesa di vasche con redox alto (NEI LIMITI) che vanno male...ma non mi hai postato gran chè fino a ora. Piuttosto discutiamo della domanda che ho posto a marcola62 che è più interessante di uno in sovrappeso :-)) |
Abra, certo , nessuno ha mai preso in considerazione che un ORP più basso sia meglio di uno alto, anche se però può accadere che una vasca con redox a 320 giri meglio di una con redox a 380 ...
Quote:
Quote:
|
#24 oddio..... dai grassi hai fumatori passando per i giocatori di calcio,fortuna che stiamo parlando di redox sennò tiravi fuori anche il SuperEnalotto :-))
la domanda è sopra: se io ho una vasca gestita semplicemente con lo skimmer...alimento il giusto....e ho un redox alto (tipo Bubi 450 500) che danno faccio?,nel senso che è il sistema in sè a portarsi a quei valori autoregolandosi,ovviamente come avrai capito non parlo di ozono ecc ecc....perchè con questi andiamo a sfalsare un sistema e quindi il valore che ne ricaviamo. La risposta di Marcola62: bella domanda......se devo essere sincero non so spiegarmi come un sistema si possa autoregolare a 500 di ORP in una conduzione semplice senza aggiunta di ossidanti dall'esterno. magari c'e' qualcosa che inconsapevolmente ne incrementa la produzione (x es raggi UV o qualche integrazione). boh non lo so ovviamente dando x scontato che il sistema di rivelazione sia ben tarato e la sonda pulita (senza film proteici che tendono a sfalsare di molto la lettura). |
Abra,
Quote:
|
ok mi sembra che siamo arrivati ad un punto in cui stiamo dicendo la stessa cosa. provo a riassumere
1. il valore ottimale di redox dovrebbe oscillare tra 350-400 mV. ovviamente tali limiti sono empirici.....diciamo che sono una media e non considerano possibili eccezioni 2 un range ACCETTABILE puo' essere tra 250-450 mV. nell'ambito di questo range piu' il redox e' alto meglio dovrebbe essere la qualita' dell'acqua. al di sopra (fino a max 500 mV) il sistema potrebbe anche girare meglio apparentemente ma bisogna fare attenzione perche' in questo modo si sta stressando la vasca soprattutto se si protrae per molto tempo. se tale valore non e' dovuto all'aggiunta di ossidanti dall'esterno, bisogna fare un attenta analisi della gestione x capire le eventuali cause. al di sotto l'acqua potrebbe essere di scarsa qualita' dovuta probabilmente ad un problema di gestione. eventualmente intervenire dopo aver appurato le possibili cause. il tutto naturalmente andrebbe valutato nel contesto generale perche' da solo il valore redox potrebbe anche essere fuorviante. come vedete ho spesso usato il condizionale. se vi vengono in mente altre cose proviamo a tracciare delle linee guida. ovviamente se ci sono altre esperienze ........ |
altra domanda forse stupida,ma il potenziale che noi misuriamo,può essere in qualche modo condizionato dalla corrente che gira in vasca #24 ho sempre avuto il dubbio che tale dispersione possa interferire con questo valore....
|
Quote:
|
a quella che disperdono le pompe in acqua...da quello che sò chi più chi meno dispersione in vasca ne abbiamo sempre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |