AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

Ember 29-09-2009 21:23

Si, chiudo e agito e considero il verde finale (mi perplime un pò il fatto che non si veda né il rosso né il marrone, prima)... o forse sono daltonica e non lo sapevo?! -11

Ancora l'acqua osmotica non l'ho messa perchè volevo essere sicura di questi benedetti valori, ma eventualmente è vero che devo andare al negozio con una tanica? Di che genere?!

Scusate se sembro scema, non lo direste mai ma sono pure laureata :-D

Ember 30-09-2009 16:22

Ho riprovato... oggi è 15 -28d#

ghiottolina 30-09-2009 16:45

Ascolta... prova a fare 2 test uno dopo l'altro: dovrai per forza ottenere lo stesso valore perchè si tratta della stessa identica acqua!
Se il risultato sarà diverso vuol dire che sbagli qualcosa nel farlo, oppure che il test non va bene (magari è scaduto!).

Prova! ;-)

Ember 02-10-2009 14:33

Ok, riprovando due volte si è confermato il 15... si vede che l'altro giorno avevo sbagliato (magari mi erano scese per sbaglio più gocce dato che la boccetta un pò perde da sopra!).

Quindi dovrei aggiungere acqua d'osmosi o dite che il valore è accettabile? Quanta acqua dovrei mettere?

ghiottolina 02-10-2009 15:20

Secondo me potresti usare anche la sola acqua del rubinetto...
Lo scrupolo mi viene non tanto per i guppy, per cui credo che i valori vadano bene, ma per i paleatus...
Se metti della CO2 fai da te e fai un cambio con qualche litro di osmotica (tipo 10-15 litri) il pH scenderà un pochino fino ad un buon valore (anche 7,5 per me va bene!).

Ember 02-10-2009 15:23

Grazie!! #22
Si avvicina il momento di aggiungere i pescetti... non vedo l'ora! #25

ghiottolina 02-10-2009 15:29

Mi raccomando, inseriscili a poco a poco, non tutti insieme! ;-)

Ember 02-10-2009 15:41

Yeah! Quanti alla volta? E ogni quanto? C'è un ordine preferenziale?

ghiottolina 02-10-2009 15:51

Comincia coi Cory... prima 3 e poi, dopo qualche giorno (5-6) gli altri 4...
Guppy non mi ricordo quanti vuoi metterne, comunque procedi per trii (1M + 2F) seguendo sempre un certo distacco a livello di giorni tra un inserimento e l'altro, altrimenti il filtro collassa! #06

Magari per i primi giorni trattieniti col mangime (devi trattenerti sempre se no le alghe e le lumachine ti sommergono), ma duante i primi giorni in maniera particolare...

Ember 02-10-2009 15:57

#36# ok! Comunque credo di inserire i primi intorno al 10 (ho acceso il filtro il 15 settembre).

P.s. la granulometria del mio fondo è un pò più grossa rispetto alla sabbia... aggiungo qualcosa di più fine sopra? Sono sassolini di qualche mm di diametro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.