AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sto avviando il nuovo Cayman 80!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198199)

Gianka 04-06-2009 12:19

completamente d'accordo con |GIAK|,

hai fatto tutto bene per cui continua così ;-)

Edwards 04-06-2009 12:37

|GIAK|, il valori NO2 sono scesi a 0 dal 25 Maggio...dopo 11 giorni dall'avvio dell'acquario...da allora sono sempre a 0...
Farò come dici e come pensavo...comprerò i test seri anche per NO3 e Gh...

Popolazione:
4 cory
10 cardinali
2 ramirez

A settembre
8 bleheri
4 otocinlus

Gianka, continuo si...ehehhehe
i cardinali vengono dati per ph tra 6 e 6,5...oltre soffirebbero davvero?
Molti sostengono che ormai tutti i pesci vengono allevati in acque diverse e nascono in cattività e sono abituati anche a ph 7 o 7,5...
Attualmente ho 7 in vasca, stasera faccio nuovi test, ieri non ho potuto..
Sabato sarebbe mia intenzione prendere i primi dell'elenco...

|GIAK| 04-06-2009 12:50

Edwards, io non credo che migliaia di anni di evoluzione vengano spazzate via da qualche generazione nata e cresciuta in cattività... ;-)
cmq se son solo 11 giorni, aspetta, arriva almeno a 3 settimane prima di popolare, magar sporca un po l'acqua con una pastiglia di cibo, anche se gia ci sono le piante... #24

Edwards 04-06-2009 13:25

|GIAK|, non sono 11 giorni...11 giorni dopo l'avvio gli NO2 sono scesi a 0....
L'acquario e' avviato da 19 giorni...sabato sarebbero 3 settimane...

Il tuo discorso sull'evoluzione non fa una piega...concordo...
intendo dire che forse pochi punti di PH non dovrebbero creare grossi problemi...
6 e 6,5 e' veramente basso... #13

Le piante dovrebbero bastare, no? cibo non ne ho proprio, lo avrei preso insieme ai pesci... #18

Paolo Piccinelli 04-06-2009 13:31

Quote:

Molti sostengono che ormai tutti i pesci vengono allevati in acque diverse e nascono in cattività e sono abituati anche a ph 7 o 7,5...
molti sbagliano ;-)

Quote:

6 e 6,5 e' veramente basso...
Imposti a 6,8 con kh 3 e gh 4 circa ;-)

Edwards 04-06-2009 14:01

Paolo Piccinelli, pensavo non mi avresti più "ascoltato"... ;-)
Sicuramente troppi parlano a vanvera...e qualcuno mi prendeva anche in giro per l'attenzione che portavo ai valori ecc....

Terrò presente i valori che mi consigli...sul PH ci sono quasi, il KH però e' più alto..

Thx Paolo! #36#

|GIAK| 04-06-2009 15:00

Edwards, allora avevo capito male io... mi sembrava (infatti era strano) che avevi avviato da 11 giorni... tutto ok allora...

cmq considera che la variazione di 1 punto del ph corrisponde alla variazione di concentrazione di 10 volte degli H+ detto in parole povere, quindi anche una piccola variazione non è proprio insignificante ;-)

Edwards 04-06-2009 20:23

|GIAK|, cavolo!! per la prima volta da giorni il test NO2 si colora di violetto...
tra 0,5 e 1...come mai??? Stamane ho potato le piante...e basta...il braccialetto che ho può portare schifezze nell'acqua? Me lo taglio! il braccialetto... #21
Nuovi risultati
PH 7
Kh 6,5°d
GH > 7 ° d
NO2 0,5
N03 15

Per quanto riguarda la tua considerazione sul ph, cosa intendi per H+?? scusa l'ignoranza... :-D

|GIAK| 05-06-2009 12:18

Edwards, fatti una googlata... è chimica quella -ROTFL- -ROTFL-

cmq per questo ti avevo consigliato di continuare a tenere d'occhio gli no2 ;-)

Edwards 05-06-2009 15:10

|GIAK|, ci guarderò...hai un link particolarmente preciso da fornirmi?

Ho sempre tenuto d'occhio i valori...comunque secondo me e' un fuoco di paglia...
Mi ero dimenticato di aggiungere, una volta a settimana almeno, il prodotto batterico askoll e ieri sera l'ho fatto...aiuta a trasformare i nitriti in nitrati...

Ho ordinato via web tutti gli altri test che mi mancano... #22

Stasera vedo e domani faccio un piccolo cambio con osmotica visto che me ne sono avanzati circa 5 litri...
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.