AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte XII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168248)

cerians 28-05-2009 00:22

Ciao a tutti, scusate se riapro un argomento a lungo dibattuto ma non ho trovato una rispota alle mie possibilità.
Ho una vasca di 100 litri netti 3 scalari 10 neon 2 corydoras e una 50 di uova.
Per arrivare alle schiusa e meglio se le lascio li' sulla foglia o sposto la foglia in una gabbietta per la quarentena (non ho altre possibilità) ?
Dopo quanti giorni si schiudono le uova? (oggi è la prima notte delle uova)

Grazie Stefano

Paolo Piccinelli 28-05-2009 08:07

Quote:

Ma tu li hai tolti dalla vasca, i tuoi?
#36# ormai da una settimana... e i genitori hanno subito deposto altre uova!! :-))

Quote:

Per arrivare alle schiusa e meglio se le lascio li' sulla foglia o sposto la foglia in una gabbietta per la quarentena
è meglio che prendi una vasca più grande, altrimenti vedo poche possibilità di riuscita.
Le uova si schiudono dopo 48 - 72 ore a seconda della temperatura ed i piccini iniziano a nuotare dopo 8-9 giorni dalla deposizione

cerians 28-05-2009 13:04

Quote:

è meglio che prendi una vasca più grande, altrimenti vedo poche possibilità di riuscita.
Le uova si schiudono dopo 48 - 72 ore a seconda della temperatura ed i piccini iniziano a nuotare dopo 8-9 giorni dalla deposizione
Ciao, per ora li ho messi in quarentena, il cori stava pulendo la foglia e ha mangiato un po' di uova.....adesso aspetto

Grz

magneto 28-05-2009 13:51

Ma che combiano i miei scalari?
Come detto prima, ho una coppia che depone le uova circa ogni 10 giorni, ma non portano avanti la prole, forse a causa di inesperienza, ma non è il mio problema principale.
Quello che ho notato l'ultima volta(ca 7 gg fà) è che, dopo l'ennesimo fallimento(dopo ca 2 o 3 giorni si mangiano tutte le uova), i miei scalari erano diventati come irrequieti, cioè tra di loro litigavano, sbaciucchiandosi pesantemente, ma lì x lì ho pensato che erano irrequieti visto il fallimento, appena subito.
Oggi li vedo dinuovo che litigano, ma di brutto, tanto che alla femmina a cominciato a sanguinare la bocca. Qualcuno di voi sa perchè si comportano così.
Grazie, bye.

Paolo Piccinelli 28-05-2009 13:54

separali, altrimenti si ammazzeranno.

e' una cosa che succede abbastanza spesso quando troppe ripro vanno a patrasso... a me successe di trovare la femmina fatta a brandelli al ritorno dal lavoro.

magneto 28-05-2009 14:10

Addirittura, a brandelli???
Ma perchè, che cosa succede tra loro? Non li posso separare, non ho un altro acquario, ma gli passerà? o lo faranno spesso?
Ho pausa che il maschio gli strappi la bocca, sembra così delicata la femmina!!
Bahh, che cose strane.Pure loro marito e moglie si azzuffano!!!

mastrotitta 30-05-2009 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
Quote:

quando questa popolazione si sarà ridotta "naturalmente"
cioè?

da quanto tempo li hai?quanto sono grandi?
i tuoi valori non sono il massimo per i poecilidi

Ciao Grazie per avermi risposto.. per "riduzione naturale" intendo dire man mano che muoiono i poecilidi (fra l'altro oggi ho trovato morto un ancystrus)

La vasca è attiva da Gennaio, 2 su 3 scalari iniziano ad essere abbastanza grandi, non saprei dartene una descrizione, immagina che solo il "corpo" senza le pinne (spero si chiamino in questo modo) è grande quasi il doppio di una moneta da 2 euro...mentre il corpo dello scalare inappetente è grande circa come una moneta da 1 euro...

Cosa mi consiglieresti per farlo crescere un pochino? (ps perchè dici che ho i valori sballati?)

4Angel 01-06-2009 09:33

Quote:

Originariamente inviata da mastrotitta
Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
Quote:

quando questa popolazione si sarà ridotta "naturalmente"
cioè?

da quanto tempo li hai?quanto sono grandi?
i tuoi valori non sono il massimo per i poecilidi

Ciao Grazie per avermi risposto.. per "riduzione naturale" intendo dire man mano che muoiono i poecilidi (fra l'altro oggi ho trovato morto un ancystrus)

La vasca è attiva da Gennaio, 2 su 3 scalari iniziano ad essere abbastanza grandi, non saprei dartene una descrizione, immagina che solo il "corpo" senza le pinne (spero si chiamino in questo modo) è grande quasi il doppio di una moneta da 2 euro...mentre il corpo dello scalare inappetente è grande circa come una moneta da 1 euro...

Cosa mi consiglieresti per farlo crescere un pochino? (ps perchè dici che ho i valori sballati?)

Ma scusa, anzichè far morire i pesci, perchè non li riporti al pescivendolo o li regali a qualcuno? Hai i valori sballati perchè i poecilidi vogliono acque dure e basiche, tu ce l'hai tenera e acida.
Nessun consiglio per lo scalare inappetente, crescerà meno velocemente ma crescerà. Scusa, ma perchè ne hai presi tre di scalari?

4Angel 01-06-2009 09:37

Quote:

Originariamente inviata da magneto
Ma che combiano i miei scalari?
Come detto prima, ho una coppia che depone le uova circa ogni 10 giorni, ma non portano avanti la prole, forse a causa di inesperienza, ma non è il mio problema principale.
Quello che ho notato l'ultima volta(ca 7 gg fà) è che, dopo l'ennesimo fallimento(dopo ca 2 o 3 giorni si mangiano tutte le uova), i miei scalari erano diventati come irrequieti, cioè tra di loro litigavano, sbaciucchiandosi pesantemente, ma lì x lì ho pensato che erano irrequieti visto il fallimento, appena subito.
Oggi li vedo dinuovo che litigano, ma di brutto, tanto che alla femmina a cominciato a sanguinare la bocca. Qualcuno di voi sa perchè si comportano così.
Grazie, bye.

Scusami, ma la domanda giusta sarebbe: cosa combini tu?
In 60 litri ringrazia il cielo se non ti saltano alla gola e ti uccidono loro!

4Angel 01-06-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
separali, altrimenti si ammazzeranno.

e' una cosa che succede abbastanza spesso quando troppe ripro vanno a patrasso... a me successe di trovare la femmina fatta a brandelli al ritorno dal lavoro.

Paolo, può succedere, come è successo anche a me e proprio durante una ripro portata poi a termine a buon fine dalla femmina quando hai degli esemplari particolarmente aggressivi, ma in 60 litri si scannerebbero anche due oto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.