AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TEMPERATURA (parte IV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164745)

Squaletto94 25-05-2009 07:23

Scusate ragazzi ma io un idea c'e l'ho:per raffredarlo io ho usato stanotte una bottiglietta piccola,l'ho riempita dell'acqua di acquario,lo congelato nel freezer,lo lavata bene e l'ho immersa per circa 2-3 ore.Il risultato:temperatura da 30 a 27 gradi.La bottiglietta però lo oppurtunemente trattata,perche ho levato gli adesivi e tutto.devi dire che non ci sono stati problemi.cmq nella bottiglia non c'era ghiaccio,bensi acuqa congelato

Federico Sibona 25-05-2009 08:14

Squaletto94, a parte i continui saliscendi di temperatura nella vasca e la disuniforme distribuzione della temperatura in vasca, pensi di passare l'intera stagione calda a trasferire bottigliette da vasca a freezer e viceversa?

Capisco che alla tua età si ha sempre fretta, ma se avessi trovato il tempo di leggere un po' questi topic ed usato la funzione Cerca, avresti visto che ci sono decine, se non centinaia, di valutazioni negative alla tua idea.

Mkel77 25-05-2009 09:00

Squaletto94, evidentemente non ti sei preso nemmeno la briga di dare una lettura non dico sul forum, ma su internet in generale.............il tuo è uno dei metodi più discutibili e più deleterei per la salute dei pesci.

|GIAK| 25-05-2009 11:50

confermo che se ne è gia parlato tanto, ma in ogni caso basta fermarsi un po a pensare per cestinare subito il metodo, non puoi fare 3-4-5 mesi a mettere ghiaccio (in qualsiasi modo) in acquario, saresti privo anche di uscire 20minuti di casa e dovresti avere un bancone frigo per i surgelati per avere sempre ghiaccio a disposizione ecc ecc ecc #23 #23

Squaletto94 25-05-2009 12:43

Asp,guardate che uso solo una bottiglietta.Ogni 6-7 ore la metto e dopo 2-3 la esco.nonje che faccio tante bottigliette leva e metti.

cmq gia l'ho fatto,non ho avuto problemi,però secondo voi quali rischi potrei correre,cosi prevengo e la smetto??

Federico Sibona 25-05-2009 13:38

Squaletto94, ti ho già risposto e se non sei contento della mia risposta vai a leggere dove ti ho indicato, ne trovi di più dettagliate.
Ti avviso che non mi piacciono i ricatti del tipo: se mi rispondete la smetto.
Se vuoi diventare un acquariofilo devi renderti conto che dovrai leggere molto, se non hai la pazienza di farlo vuol dire che l'acquariofilia non fa per te.

lupastro 25-05-2009 14:17

ma a che temperatura soffrono i pesci?
non ci sarà una regola.. certo. chi più e chi meno
io ho dei nani (ramirezi e altispinosa) + cardinali + cory aneus + otocinclus + ancistrus..
insomma, pesci amazzonici abbastanza comuni
l'acqua dei fiumi amazzonici non che sia proprio costante di T
piove spesso e la T cambia
normalmente si indica 26 come temperatura ideale
ma.. per dire, ieri era a 29 e per quanto mi attrezzerò con delle ventole, in estate il 26 è un'utopia
perchè le ventole faranno scendere 2 o 3 gradi.. non ci si può certo aspettare dei miracoli

M@x88 25-05-2009 15:35

Ragazzi scusate se non leggo tutte le pagine della discussione ma sò bene che il metodo migliore è quello delle ventoline per pc.
Io stesso l'anno scorso, e tutt'ora utilizzo questo metodo.
Tutta via se non ricordo male, ma potrei dire anche una cavolata, l'anno scorso ricordo di aver visto un articolo dove all'impianto con le solite ventole veniva aggiunto una specie di termostato da immergere in vasca che rilevando la temperatura attivava o meno le ventole. Sempre secondo i ricordi, se non sbaglio, proprio GIAK utilizza/va questo metodo.
L'anno scorso girai in lungo e largo la citta e oltre per cercare quel cavolo di "affarino" da metter in vasca. (occhio non parlo di quelli gai costruiti e specifici per acquariofilia, che si trovano su intenet, mi riferisco a un semplice pezzo che era piu fai da te). Ora vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi che sa di cosa parlo, e magari GIAK stesso mi facessero sapere se potrebbero spedirmene un paio, naturalmente pagando.
Vi ringrazio fin da ora ;-)

CsillagSarki 25-05-2009 17:52

ho una domanda che molto probabilmente parrà stupida :-) ma, montando delle ventole ai lati dell'acquario, o usando un ventilatore, per abbassare la temperatura che ormai è 30 fissi, anche 32....quando andrò in vacanza come posso fare per tenere bassa la temperatura senza lasciare alzato il coperchio per tutto il periodo e per evitare un eccessiva evaporazione dell'acqua che porterebbe alla fusione del filtro interno? #13 #12

axxel 25-05-2009 18:17

è la mia prima estate con l'acquario (anzi, non siamo ancora ufficialmente in estate, e l'acqua dei miei platy è già a 32 gradi #13 ) e comincio ad essere un po' preoccupato per la questione temperature...

ho un acquario da 40-45 litri netti con platy, caridina japonica e neritine, e tra la stanza non particolarmente fresca e il neon t5 da 15w, mi trovo già a temperature preoccupanti... ho dato una scorsa veloce al topic e mi sembra di aver capito che il metodo migliore per correre ai ripari è quello delle ventole per pc. anche per acquari piccoli come il mio? quale può essere la temperatura "limite" (leggasi "quella che sarebbe bene non oltrepassare") con gli animali che ho in vasca?

tra l'altro mi chiedevo: ma se metto delle ventoline in vasca per raffreddare l'acqua, come controllo la differenza di temperatura? non rischierei problemi?
mi spiego con un esempio: magari in questo momento (acqua a 31-32°C) mi metto a montare le ventole, finisco e le accendo... la temperatura mi si abbasserà probabilmente di 1-2-3 gradi, in proporzione alle dimensioni e al numero di ventole che ho montato, giusto? questo abbassamento piuttosto repentino non potrebbe creare danni ai pesci e agli invertebrati? come si potrebbe fare per "controllarlo" in modo da far scendere la temperatura chessò, di 0.5-1 gradi al giorno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.