AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Betta Splendens per un neofita?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14537)

ale.com 14-09-2005 18:24

uei.. calmo..
non si era detto pochi pesci alla volta (o lo si era detto in un altro thread cn qualcun altro? boh..)

comunque.. fai le cose con calma, in modo che il filtro abbia il tempo di assestarsi ad ogni aumento di carico. Ad esempio: prendi un trio di guppy, la settimana dopo un altro trio, poi l'ancistrus, poi qualche cory..

Meno pesci prendi e meno rischi corri (anche se considerate le dimensioni fino a 5-6 alla volta non dovrebbe essere un problema, ma se fai 3 ti godi di piu' sia il popolamento della vasca che i pesci appena comprati).

Nevermind 14-09-2005 18:33

Quindi potrei iniziare pure con solo 3 guppy? Ok nessun problema non ho fretta :-)) E che pensavo fosse utile mettere anche qualche "spazzino" inizialmente

Nevermind 14-09-2005 18:38

I guppy maschio si riconoscono subito giusto sono quelli con colori sgargianti? mentre le femmine sono sul grigietto.... per essere sicuri che il negoziante non mi rifili tutte femmine o peggio tutti maschi :-))

ale.com 14-09-2005 21:22

esattamente, le femmine sono piu' grosse (anche se in negozio dipende molto dall'eta') e molto meno colorate. La pinna caudale e' inoltre molto meno appariscente (anche come dimensioni)

in acquario gli unici esseri che si avvicinano ad essere degli spazzini sono physa, melanoides e simili..
non di certo i cory (se li prendi per quel motivo.. non li prendere proprio)

PS: batteri esclusi

Nevermind 15-09-2005 00:23

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
...
in acquario gli unici esseri che si avvicinano ad essere degli spazzini sono physa, melanoides e simili..
non di certo i cory (se li prendi per quel motivo.. non li prendere proprio)

PS: batteri esclusi

No beh a me piacciono...avrei preferito un botia ma l'acquario è troppo piccolo :-( (e + grande non saprei proprio dove metterlo), cmq in teoria dovrebbero aiutare la pulizia dekk'acquario mangiando il cibo che si deposita sul fondo no?

A proposito di cory, indipendentemente dal colore rimangono tutti delle stesse dimensioni? Da quello che ho visto sulle schede pare di si.

ale.com 15-09-2005 11:19

no, ci sono cory che rimangono sui 2-3cm e altri che arrivano a 7-8.

..il fatto e' che il cibo sul fondo dovrebbe arrivare per nutrire loro, non che loro siano messi per mangiare le briciole avanzate dagli altri.

Nevermind 15-09-2005 12:01

Per quanto riguarda l'impianto luci come saprai ho un 2x20w, è possibile montare neon + potenti? o mi tocca per forza darmi al fai da te?

ale.com 15-09-2005 12:57

la potenza dei neon, a parita' di standard, dipende dalla lunghezza.

..la risposta e' quindi scontata..

Nevermind 15-09-2005 13:19

Quindi al massimo posso inserire uno o 2 altri neon da 20w come ho visto fare sul fai da te modificando la plafoniera....o semplicemente agganciando un neon a quelli già esistenti :-))

Ma secondo te la dotazione che ho è sufficiente per avere una crescita di piante discreta....oddio non voglio mica una foresta impenetrabile ma un discreto intrico di piante piacerebbe.... ovviamente penso dipenda dalle piante e dalle loro caratteristiche...se non prendo piante particolarmente esigenti in fatto di luce non dovrei avere problemi?

Cmq tra l'altro ho visto neon in vendita della stessa potenza ma con "temperatura di colore" (è così che si dice?) diverso, quale valore sarebbe + indicato per un acquario d'acqua dolce ho visto che il range adatto va da 3000 ai 6500 Kelvin.... ma quale sciegliere e in base a cosa?

Ma poi troppa luce infastidirebbe i pesci? tipo l'ancistrus che a quanto so preferisce stare nelle zone d'ombra...

ale.com 15-09-2005 13:29

hehe..
allora, se non prendi piante troppo esigenti e se non pretendi velocita' di crescita mostruose l'impianto originale va bene.

il discorso su spettri e potenze e' molto vasto.. e se cerchi un po' dovresti riuscire a trovare diversi articoli ben scritti.

se non ricordo male (basterebbe dare un'occhiata sui siti osram e philips, ma dato che ieri ci sono impazzito mezz'ora a cercare tubi della mia misura, che tra l'altro non producono, oggi non ne ho nessuna voglia) da 20W si dovrebbero trovare senza grossi problemi anche neon commerciali.. quando tra un anno sara' ora di cambiare luci sostituire quelle che hai con una philips/osram 865 e una 840 (6500K e 4000K) o una philips aquarelle (10k) e una 840 dovrebbe garantirti economicita' e ottimi risultati.

da qui ad allora avrai pero' tutto il tempo di informarti meglio, se vorrai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.